
Scopriamo insieme se Arcanine di Hisui è utile in competitivo!
Arcanine di Hisui, dove andrà a finire?
Mai come ora mi sono ritrovato a non sapere dove vedere bene un Pokémon. Arcanine di Hisui, lo dico a priori, non è il design migliore tra quelli che ho potuto vedere in Leggende Arceus. Ho trovato uno spreco il non renderlo ben più elaborato, ma ancor di più penso lo sia il modo in cui lo hanno evoluto competitivamente.
Il Pokémon, come potrai vedere qua sotto, si ritrova ad essere ben più forte sotto il piano offensivo fisico ma praticamente uguale sotto quello della bulk. Quest’ultimo è un chiaro problema.

Un x4 a ben due tipi, acqua e terra che sono tra i più usati, è un handicap fin troppo forte per qualsiasi Pokémon che potrebbe sfondare in competitivo. Magari potrebbe esser utile in VGC – dove i x4 contano meno per via di battaglie 2 v 2 (vedi il caso Kommo-o nella stagione 2018) – affiancato da qualcuno che possa aiutarlo a performare al meglio.
Il problema però resta comunque alla base: la forma di Kanto è comunque più performante.

Per le abilità è lo stesso discorso da farsi con Growlithe, visto che Intimidate si è ritrovata nerfata e le altre due incidono poco in meta per full evoluti.
In OU non c’è storia, Arcanine di Hisui fa pena e prende schiaffi da tutto il meta attuale senza poter rispondere.
Situazione ben differente in UU, dove prende comunque schiaffi – Swampert lo distrugge totalmente – ma potrebbe riuscire comunque a restare a galla.

Un moveset comunque buono

Arcanine di Hisui è comunque molto sprecato. Ha accesso a Flare Blitz e Raging Fury, due ottime stab che però sono pericolose per il Pokémon stesso. La prima ha recoil – il pokémon non può permetterselo vista la già cagionevole vita in meta – e la seconda sembra un Oltraggio ben più rodata. Rock Slide sembra potenzialmente la sua stab più efficiente, con Wild Charge che può dargli buona coverage dal tipo acqua. Anche se per l’acqua forse è meglio Thunder Fang se si vuole più stabilità.
Certo, tutto ciò è inutile se il Pokémon da affrontare è Swampert o Landorus, contro cui non può far minimamente nulla.

Il non avere accesso a mosse per un free switch, come U-Turn, rende la vita di Arcanine di Hisui contro i counter estremamente difficile se non impossibile. Andrebbe creato un team in suo sostegno, ma strutturargli un team attorno per qualcosa di serio non ne vale la pena. Ci sono Intimidate user migliori – Salamence in UU per dirne uno – e che riescono a fare da sweeper in maniera più efficiente. Si parlasse di VGC – dove ha un ruolo più da supporto – meglio la versione di Kanto.
Puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!
Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!