Leggende Pokémon: Arceus, scopri se vale la pena acquistarlo!
Leggende Pokémon: Arceus fa schifo?
È ormai passata una settimana dall’uscita di questo titolo e la community sembra divisa. Leggende Pokémon: Arceus sembra aver creato più caos di quando uscirono i remake di Sinnoh, dando una vera e propria gatta da pelare a chi lo ha poi recensito. La domanda è una: Leggende Pokémon: Arceus è un buon gioco? Sì, si può dire di sì ma andiamo per gradi.
Sin dai primi momenti di gioco ho avuto l’impressione che ci fosse qualcosa di sbagliatissimo nella grafica. Tutto fin troppo poco curato e non molto lontano da quello che si vedeva nei trailer – che sembravano essere una beta – che mostravano un comparto visivo fin troppo limitato. Nonostante tutto ciò, il gioco si è presentato bene e con un gameplay ben differente dal solito. La meccanica della cattura ricorda molto più quella dei Let’s Go, risultando alla lunga fin troppo ripetitiva. Se inizialmente era un piacere catturare i mon, alla lunga le varie quest hanno reso la trama di gioco fin troppo tediante.
Nonostante tutto ciò, l’idea alla base del gioco è carina e innovativa per la serie Pokémon. Nulla di non già visto – almeno per altri giochi – ma che rende il full immersion di gran lunga superiore rispetto ad altri titoli. Non si può dire esista una vera e propria trama – ti scriverò qualcosa a riguardo nei prossimi paragrafi – ma il gioco si regge bene.
I nuovi (?) Pokémon hanno tutti dei design e concept accattivanti, riuscendo a dare freschezza e un rework adeguato a mostriciattoli dimenticati come Stantler e Qwilfish.
Il problema resta comunque la lavorazione in 3D, che ha reso abbastanza complicato decifrare a dovere se fossero effettivamente bei Pokémon. Ancora adesso faccio fatica a capire se mi piacciano i leggendari – non spoilero nulla in questi paragrafi puoi stare nella più piena tranquillità – e se tanti Pokémon avessero un appeal decente. Dovrò guardarmi gli artwork, perché ad ora sono mezzo interdetto da alcune scelte stilistiche.
Leggende Pokémon: Arceus non fa schifo – se comparato al resto del brand – è semplicemente indietro di fin troppi anni rispetto ad altri videogame. Per quanto la grafica si dica non sia un qualcosa da guardare quando giochi qualcosa – vero, il divertimento è al primo posto e ne parleremo in un altro articolo – spesso e volentieri non si può far altro che rendersi conto di quanto possa esser fastidiosa la mancanza di scontornamenti decenti, hitbox adeguate o addirittura di movimenti decenti per i Pokémon. Vedere alcuni bug visivi è sempre fastidioso, sopratutto quando sei il brand più proficuo al mondo non puoi permetterti certi errori.
La trama è buona? (SPOILER)
La storia principale del gioco consiste nel salire di grado attraverso i corpi di ricerca, catturando Pokémon – combattendo anche i Nobili – e aiutando i due clan presenti nel gioco. A metà run sembra qualcosa di misterioso attraverso la frattura spazio-temporale evidenziata per tutto il gioco. Finiremo dunque con l’esser banditi dal Jubilife Village. L’allenatore si ritroverà dunque a cercare i tre spiriti dei laghi, che dopo alcune prove andranno a creare la catena rossa. Al termine di queste missioni per i tre leggendari potremo andare sul Monte Corona, dove troveremo Kamado (personaggio che conosceremo durante la storia) a cercare di chiudere la frattura.
Sul Monte Corona useremo la catena rossa per combattere uno dei due leggendari che potremo scegliere in base al clan precedentemente selezionato. Alla fine dopo aver lottato con il primo leggendario – quello selezionato in base al nostro clan – ci ritroveremo a lottare con la forma origine dell’altro. Lasciamelo dire, purtroppo entrambi mi sono risultati come dei design molto opinabili e specialmente a causa del 3D. Alla fine cattureremo il secondo con una ball speciale – definibile come la prima Master Ball ma che sembra una Pregio Ball – e salveremo il mondo.
Il post game risulta più ricco rispetto a tanti altri – probabilmente il migliore delle ultime tre generazioni – con le quest per ottenere le piastre e i leggendari che ci daranno modo di scoprire che sia lui il vero cattivo. Lo scontro finale ci vedrà infatti contro lui e Giratina, con quello che sembrerebbe essere un antenato della Campionessa Camilla rivelarsi il vero villain.
Per il resto, nonostante una mancanza vera e propria di un online decente – per ora almeno – il gioco è più longevo rispetto a tanti altri titoli. Riferimenti ai remake di Sinnoh e Hoenn sono puramente casuali.
Per terminare, dunque: vale la pena giocare Leggende Pokémon: Arceus? Decisamente sì, perché si ritrovano ad essere una ventata d’aria fresca nel brand – purtroppo abbozzata malino – da cui si spera possano ripartire. Nonostante tanti bug grafici e glitch evidenti, il gioco si presenta bene e può esser un nuovo punto d’inizio. Sperando che facciano realmente qualcosa di superiore, da ora in poi.
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