
Ancora una volta Aristea Edizioni ci ha visto lungo. Vesta Shutdown è l’ennesimo capolavoro della casa editrice…
Ho potuto – personalmente – avere modo di giocare questo titolo. Abbiamo già parlato in passato dei libri di Aristea. Potrete trovare le recensioni dei libri game seguendo i link seguenti:
Tutti libri che hanno saputo cogliere il nostro occhio alla sprovvista, in senso buono. Anche Vesta Shutdown non è da meno, dimostrando – ancora una volta – quanto qualitativamente molto alto sia il livello della Casa Editrice del buon Dario Leccacorvi.
Ancora una volta ci ritroviamo a vivere un’avventura meravigliosa, con uno stile di scrittura sublime e praticamente perfetto. Difficilmente trovi libri gioco così ben curati, ma ancora una volta posso dire che rimango sempre più stupito dalla qualità e dalla cura che ci mettono quelli di Aristea.
Ancora una volta ci ritroviamo davanti ad un’attenzione per i dettagli molto elevata. Tra dialoghi che non sembrano finti e descrizioni minuziose, c’è tanto su cui soffermarsi a guardare. Si ha spazio anche per ironia, spaziando varie volte su elementi più sci-fi.
In questo libro non si avrà mai vita facile. Rispetto ai giochi passati che abbiamo recensito, ho potuto notare una difficoltà maggiore. E’ difficilissimo mantenere la storia su un finale positivo, tanto che – anche a causa di altri impegni – c’ho messo oltre un mese a terminare il tutto. Un mese in cui mi sono completamente dedicato al giocare questo titolo durante la notte, tralasciando qualsiasi altra cosa. Non un fattore negativo ma, anzi, che certifica quanto mi sia piaciuto il tutto. Nonostante ciò, il libro appare comunque meno cattivo con il lettore, rispetto agli altri prodotti di Aristea.
Si empatizza molto bene
Vesta Shutdown è un librogioco molto, molto equilibrato. Riesce a portare alla luce bene le emozioni, durante la campagna, e ti tiene incollato alla lettura. A rendere più semplice la lettura vi sono alcuni piccoli aiutini – durante il corso della trama – che nel caso in cui tu dimentichi un fattore ti verranno in aiuto. Ma non dimenticate mai, siete persone cattive se lo fate e, sopratutto, rischiate di non godervi al meglio l’opera.
Il sentimento più ricorrente durante la lettura penso sia quello del senso di smarrimento. Un senso di perdita che avvolge il lettore durante tutto lo scorrere della storia e che lo abbandona – forse, eh – soltanto a gioco finito. Ma può essere finito? Io ci sono riuscito, sta a te scoprire se riesci.

Per scoprirlo devi assolutamente comprare il titolo dal sito di Edizioni Aristea. Qui troverai altri libri gioco, oltre a Vesta Shutdown. Non puoi assolutamente perderteli.
Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!