Unity è un semplice motore di gioco con strumenti e supporto che aiuta gli sviluppatori di giochi a creare giochi innovativi e interattivi per varie piattaforme senza soluzione di continuità.
Il motore di gioco ha strumenti appositamente costruiti e caratteristiche che sono specifiche per la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale e aiutano a portare l’immaginazione irrealistica alla realtà.
Supporto per la realtà virtuale in Unity
Il supporto VR in Unity fornisce una singola interfaccia API che interagisce con diversi dispositivi VR, una cartella di progetto senza requisiti per plugin esterni, permette agli sviluppatori di passare tra più dispositivi e fare molto di più.
Unity ha acquistato la High Definition Render Pipeline (HDRP) per la realtà virtuale. Sono entrambi compatibili l’uno con l’altro, HDPR supporta il nuovo Unity XR plugin framework che offre strumenti di sviluppo multipiattaforma, aggiornamenti più veloci dei partner dai plugin supportati, e più piattaforme possono accedere a questa formidabile funzionalità.
Supporto per la realtà aumentata in Unity
La AR Foundation di Unity permette all’utente di creare applicazioni per dispositivi AR palmari e indossabili. La fondazione AR supporta anche varie caratteristiche come il tracciamento del dispositivo, il raycast, il riconoscimento dei gesti, il face tracking, il meshing, il rilevamento delle nuvole di punti, e molto di più su diverse piattaforme. Questa fondazione è disponibile e richiede di scaricare uno dei pacchetti AR specifici della piattaforma dal Package Manager. I pacchetti disponibili sono ARKit XR Plug-in, ARCore XR Plug-in, Magic Leap XR Plug-in, e Windows XR Plug-in.
Sviluppo XR in Unity
XR Development in Unity include applicazioni per massimizzare le esperienze AR e VR. Nel caso della realtà virtuale, l’XR lo fa simulando un ambiente diverso intorno all’utente e nell’AR, l’applicazione XR stratifica il contenuto sopra la visualizzazione digitale del mondo reale.
Il motore di gioco Unity fornisce pieno supporto ai creatori con ottimizzazioni dello stack tecnologico XR per ogni piattaforma, profonda integrazione della piattaforma e miglioramenti del motore. Supporta varie piattaforme per XR tranne che per WebGL. Il plugin XR SDK disponibile permette agli utenti di integrarsi direttamente con il motore Unity in modo da poter utilizzare tutte le caratteristiche che Unity ha da offrire.
Il framework del plugin XR offre diversi vantaggi come strumenti per sviluppatori multipiattaforma, aggiornamenti più veloci per i partner e più piattaforme per migliorare le esperienze VR e AR.
Applicazioni XR in Unity per lo sviluppo di giochi AR VR
Sviluppo della realtà virtuale
Rendering stereo pass (Doublewide rendering) – Questa funzione è disponibile per le applicazioni VR supportate da PlayStation 4 e PC. Il rendering stereo avanzato nei dispositivi XR massimizza le prestazioni AR e VR. Il rendering XR genera due viste, una per occhio, per creare l’effetto 3D stereoscopico per lo spettatore. Ci sono tre modalità di rendering stereo in Unity che sono multi-pass, single-pass e single-pass instancing. Il tipo di risultati che si ottengono in tutti e tre i casi è diverso in quanto le prestazioni delle tre modalità variano.
Shader personalizzati in Unity – Gli elementi visivi e l’aspetto generale di un gioco sono molto importanti e sono le texture, i materiali e gli shader che creano il look and feel del gioco. Qui parleremo degli shader. Gli shader nei videogiochi sono script che giocano un ruolo importante nella creazione di immagini interessanti per un progetto di gioco.
Questi piccoli script portano i calcoli matematici di ogni pixel renderizzato in un gioco che si basa sulla configurazione dei materiali e sull’input di illuminazione. La programmazione visiva è un modo interattivo per creare shader.
La modalità di colore dei vertici in Unity permette all’utente di impostare i colori dei vertici di una mesh scegliendo tra le modalità disponibili sulla barra degli strumenti sotto le impostazioni di pittura.
Questa modalità funziona solo se lo shader supporta i colori dei vertici, cosa che la maggior parte degli shader di Unity non fa. Alcuni materiali di default di Polybrush nell’editor di Unity lo rendono compatibile con i colori dei vertici e gli permettono di dipingere colori su una mesh. Le diverse impostazioni sulla modalità di colore dei vertici ti offrono una tavolozza di colori e tipi di pennello che ti permettono di pennellare, riempire e inondare i colori su una mesh. Permette anche di colorare livelli di prototipazione, zone, layout di squadra e altro.
La Edit Mode Toolbar è una barra degli strumenti codificata a colori in ProBuilder che vi aiuta a passare tra le quattro diverse modalità di modifica di ProBuilder che sono Object mode, Vertex mode, Edge mode e Face mode. La modalità Object nella Unity Edit Mode Toolbar vi permette di selezionare e manipolare i GameObjects.
La modalità Vertex vi permette di selezionare e manipolare punti (vertici) su un ProBuilder. La modalità Edge permette di selezionare e manipolare linee (bordi) su una mesh ProBuilder e la modalità Face è la modalità elemento che seleziona e manipola le facce (poligoni). Le modalità Vertex, Edge e Face insieme sono note come modalità Element. I tasti di scelta rapida della modalità di modifica (scorciatoie da tastiera) sono disponibili anche sulla barra degli strumenti per accedere a vari strumenti.
EyeTextureResolutionScale o RenderScale permette agli utenti di aumentare o diminuire la risoluzione controllando la dimensione effettiva delle texture dell’occhio usando diversi livelli di risoluzione delle texture dell’occhio. Valori diversi di RenderScale usano texture dell’occhio di risoluzione diversa.
Valore Texture dell’occhio Risultato
1.0 Predefinito –
< 1.0 Risoluzione più bassa Prestazioni migliorate con immagini meno nitide
1.0 Risoluzione più alta Immagini più nitide e aumento dell’uso della memoria ma le prestazioni diminuiscono.
Per cambiare dinamicamente la risoluzione del rendering degli occhi al volo, considera invece di usare XRSettings.renderViewportScale.
A differenza di RenderScale, RenderViewportScale permette di cambiare dinamicamente la risoluzione del rendering degli occhi durante il processo. Controlla la quantità di texture dell’occhio allocata tra 0,0 e 0,1 per il rendering. Questo può essere usato per diminuire la risoluzione a runtime come in un caso in cui si vuole mantenere un tempo di frame accettato.
Scriptable Render pipeline (SRP) per VR è la tecnologia che permette di programmare e renderizzare i comandi usando script C#. Questo sottile strato API permette di creare pipeline di rendering personalizzate.
Sviluppo della realtà aumentata
Occlusioni AR – Nella realtà aumentata oggetti o materiali generati dal computer sono collocati in uno spazio 3D per aggiungere informazioni e profondità a una scena. L’occlusione si verifica quando un oggetto del mondo reale o un muro nasconde un altro oggetto dalla vista nel mondo virtuale per creare esperienze più realistiche nei giochi AR. AR Foundation in Unity può essere usato per ottenere l’occlusione applicando gli shader agli oggetti piani.
AR Lighting and Shadows – Possiamo usare luci virtuali e proiettare ombre su di esse da oggetti virtuali per illuminare una scena e creare un aspetto realistico. La luce direzionale è usata per proiettare ombre sul mondo reale in cui la luce cade sugli oggetti virtuali e proietta ombre sul pavimento.
La AR Foundation di Unity fornisce diversi strumenti per sperimentare con la gamma e i valori di intensità per creare quell’ambiente ricco e coinvolgente per lo spettatore.
Rendering specifico per le piattaforme – Unity per lo sviluppo di giochi AR VR si comporta in modo diverso sulle diverse piattaforme. Quindi, AR foundation offre agli utenti un’interfaccia che permette loro di lavorare con piattaforme di realtà aumentata in Unity in modo multipiattaforma.
L’industria del gioco è un mondo sfaccettato e Unity offre meravigliose opportunità di sperimentare con vari strumenti, tecnologie e funzionalità. Queste contribuiscono immensamente a creare giochi più fluidi e coinvolgenti per i giocatori con 3D, esperienza vincolante, interazione in tempo reale, contenuto creativo, suono e altre sensazioni. Tuttavia, molte aziende di sviluppo di giochi in India che utilizzano Unity per lo sviluppo di giochi AR VR e si possono assumere sviluppatori di giochi Unity che sono creativi e detengono eccellenti capacità di programmazione per sviluppare giochi che sono interattivi e coinvolgenti.
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