Matrix – Lauren Groff

Matrix di Lauren Groff è un libro da leggere?

“Con la testa a quel modo china sui libri, le loro parole che scintillano delicate, Marie comprende che l’abbazia è un alveare con le sue brave api al lavoro, insieme, in umiltà e devozione, Questa vita è meravigliosa. Questa vita con le suore è piena di grazia, Marie invia una preghiera alla Vergine in segno di gratitudine. E poi si fa avanti; le suore si distraggono dalla lettura per levare gli occhi su di lei, la vedono emanare una radiosità scintillante. Vedono ciò che resta della giornata […] e quella luce si posa sui loro volti alzati come la luce di un fuoco”.

Ho sempre pensato che se il mondo fosse governato dalle donne sicuramente funzionerebbe meglio. Dal romanzo storico della Groff si ha l’esatta percezione di quanto appena scritto, grazie al racconto della vita di Marie Le France, considerata la prima poetessa della storia. Di lei non sono giunte molte fonti, però si sa per certo che visse durante il regno inglese di Eleonora d’Aquitania.

Le Groff ci restituisce il ritratto di una donna che pur non possedendo una notevole bellezza fu capace di risollevare le sorti di un monastero in rovina. Mi ha colpita la resilienza, ossia la capacità di affrontare le avversità di una donna considerata inutile per la sua scarsa avvenenza e quindi invendibile sul mercato matrimoniale. Anche la pietra scartata può diventare testata d’angolo, ed ecco che grazie all’intelligenza acuta il monastero rifiorisce.

Matrix di Lauren Groff, copertina | Fonte: Bompiani

Interessante la figura di Marie che da sola tiene banco durante la narrazione, raccontando la sua vita e i suoi pensieri. E’ una donna forte, che non disdegna i piaceri saffici, capace di compassione e talvolta tenerezza, ma anche soggetta a visioni spirituali.

La narrazione indiretta, senza dialoghi, fatta in terza persona, appesantisce la lettura che avrebbe potuto essere più intrigante perchè non mancano i colpi di scena e gli episodi capaci di destare interesse.

Un romanzo originale, narrato con uno stile elegante ed evocativo, per farci apprezzare una donna moderna che fu avanti rispetto ai suoi tempi. E tu hai letto Matrix?

Potresti aver perso: