Annientamento – Jeff VanderMeer

Prendete l’ambientazione di Lost ed Hunger Games, mettetele insieme e quello che nasce è Annientamento, primo volume della Trilogia dell’Area X

Romanzo del 2014 di Jeff Vandermeer vincitore del Premio Nebula, da cui Netflix ha anche tratto un film, questo libro racconta le vicende della misteriosa Area X, zona dalla collocazione sconosciuta sbucata dal nulla, capace di manipolare flora e fauna e persino le leggi della fisica a suo piacimento. Nel corso di 30 anni l’agenzia governativa Southern Reach ha inviato diverse missioni per capire la natura di questa misteriosa zona, ma nessuno è mai ritornato a casa, e chi riusciva nell’intento non era più sé stesso.

Protagonista di quest’opera è una biologa, membro dell’11° spedizione assieme ad altre 3 donne indicate solo con la loro mansione (una psicologa, una topografa ed un’antropologa)
Ben presto la nostra protagonista scoprirà che lo scopo della missione è ben diverso da quello a cui erano state preparate e, soprattutto, che la Southern Reach sa molto di più sull’Area X di quanto dichiara, e deciderà di andare a fondo per scoprire la verità.

Annientamento | Fonte: web

Approfondiamo

Durante la lettura, il pathos aumenta pagina dopo pagina man mano che vengono alla luce le verità sull’Area X, ed anche se la lettura è breve (182 pagine), le vicende narrate sono numerose e l’autore lascia spazio anche ai pensieri della biologa protagonista, che pian piano vengono influenzati dalla presenza oscura che dirige l’evoluzione dell’Area X.

In alcuni punti, la scrittura è confusionaria, ma ciò va a braccetto con il caos regnante nell’Area X ed aiuta il lettore ad immergersi ancora di più nella lettura e nel luogo misterioso.

L’inaspettato colpo di scena finale fa nascere nel lettore la voglia di continuare la lettura dell’opera e conoscere i misteri dell’Area X e della Southern Reach.

A differenza di quello che potrebbe suggerire la bellissima copertina, questo libro non è il solito fantasy, ma è una lettura un po’ più complessa e più impegnativa con un messaggio di fondo importante: la natura che prende il sopravvento sull’uomo, quindi potrebbe spaventare i lettori abituati a letture più leggere, ma nel complesso è un’opera arguta ed innovativa e noi non possiamo che consigliarne la lettura.

Puoi acquistare Annientamento sul sito di Einaudi.


Potresti aver perso: