Yamakan’s ‘Magical Girls’ Dark Fantasy Anime Project in stallo per mancanza di investitori

Yamakan’s ‘Magical Girls’ Dark Fantasy Anime Project in stallo per mancanza di investitori

Yamakan’s ‘Magical Girls’ Dark Fantasy Anime Project in stallo per mancanza di investitori

Il controverso regista Yutaka Yamamoto (altrimenti noto come “Yamakan”) è tornato dalla sua pausa autoimposta dall’industria degli anime nel 2019 nel tentativo di finanziare in crowdfunding il suo progetto anime “Mahō Shōjotachi”. Secondo un aggiornamento di marzo sul suo blog, tuttavia, il progetto si è arenato a causa delle difficoltà nel trovare investitori.

Yamakan ha spiegato di aver parlato con tutti i produttori che conosceva nell’industria nella speranza di mettere insieme un comitato di produzione. Tuttavia, anche se ha trovato alcune compagnie disposte a investire una certa somma di denaro, non è riuscito a trovare una compagnia disposta ad essere la società di gestione. (La società di gestione gestisce il budget e la supervisione, e si assume il maggior rischio finanziario).

Magical Girls

Yamakan ha incolpato COVID-19 per aver bloccato le trattative e ha affermato che, poiché un gran numero di film originali di anime ha faticato al botteghino negli ultimi anni, ora è difficile ottenere finanziamenti per anime originali.

Tuttavia, il regista giura che persevererà nel progetto, dicendo che la sceneggiatura è già stata scritta e rivista. “Più rifletto su questo progetto, più mi rendo conto dell’importanza di creare un’opera come questa nel mondo di oggi. Anche se non è ‘Mahō Shōjotachi’, se un’opera come questa non viene rilasciata al mondo presto, prevedo seriamente che l’animazione giapponese finirà veramente”. Ha esortato chiunque sia interessato al progetto a mostrare il proprio supporto.

Yamamoto ha lanciato una pagina di crowdfunding Campfire per un film pilota per il progetto anime dal titolo provvisorio “Mahō Shōjotachi” (lit. Magical Girls) nel settembre 2019. La campagna ha raccolto 7,74 milioni di yen (circa 63.700 dollari), rimanendo al di sotto del suo obiettivo di 10 milioni di yen (92.700 dollari). Yamakan ha lanciato un’ulteriore campagna nel luglio 2020.

Il sito della campagna descrive il progetto come “Yamamoto risorge… Un’enorme tempesta si è abbattuta sul devastato mondo degli anime. Per aprire la porta a una nuova era sto proponendo un nuovo anime originale intitolato ‘Magical Girls!'”.

La key visual del progetto mostra una ragazza in uniforme scolastica con ali d’angelo circondata da fuoco ardente. Yamamoto si riferisce direttamente alla tragedia dell’incendio doloso della Kyoto Animation come motivazione del progetto. Ha dichiarato che il crimine lo ha lasciato arrabbiato, e che non può perdonare la “follia” malvagia dell’anime che ha causato la perdita di un amico.

“Questa è una brutta battaglia. Finché sono un regista di anime, devo ‘sconfiggerla’ attraverso l’anime”, ha scritto Yamamoto. Ha aggiunto che si sta appellando a tutte le persone coinvolte negli anime e vuole “cambiare l’anime” in modo che non ci siano altre vittime.

Yamamoto ha descritto “Magical Girls” come una fantasia violenta e oscura che spera di trasformare in un lungometraggio. La lunghezza del film pilota dipenderà dalla quantità di denaro che la campagna riuscirà a raccogliere, ma Yamamoto ha stimato che sarà lungo dai due ai cinque minuti. Tutti i fondi aggiuntivi raccolti andranno direttamente al lungometraggio.

Yamamoto ha attirato per la prima volta l’attenzione dopo l’incendio doloso della Kyoto Animation quando ha risposto al tuo nome e al direttore di Weathering With You Makoto Shinkai su Twitter. Shinkai ha scritto il 18 luglio: “Tutti quelli della Kyoto Animation Co. siano al sicuro”. Yamamoto ha risposto al tweet con “State zitti e basta”.

Yamakan aveva precedentemente lavorato alla Kyoto Animation e aveva diretto diversi episodi di The Melancholy of Haruhi Suzumiya. È stato direttore di serie di Lucky Star fino a quando è stato sostituito da Yasuhiro Takemoto dall’episodio 5 in poi. La Kyoto Animation ha lasciato un messaggio sul suo sito web (archiviato qui) affermando che Yamakan “non aveva ancora le capacità per essere un regista”. Nonostante il suo congedo dalla compagnia, è rimasto amico di alcuni membri dello staff che in seguito sarebbero venuti a lavorare con lui alla sua serie anime Fractale.

L’ex regista di Lucky Star è stato volubile sui social media in passato, portando alla sospensione del suo blog LINE e del suo precedente account Twitter. Ha lanciato un nuovo account Twitter e un blog su Ameba Blog dopo le sospensioni. È rimasto invischiato in ulteriori disaccordi nel 2019 e ha presentato istanza di fallimento personale il 4 marzo 2019.

L’incendio della Kyoto Animation è stata una tragedia devastante che ha causato la vita di 35 persone e ha lasciato 34 persone ferite quando è scoppiato il 18 luglio 2019. Lo studio ha detto che il 20% dei suoi dipendenti è deceduto nell’attacco.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!