Wizardpunk – Recensione

Wizardpunk è un gioco di combattimenti 3D tra maghi con elementi rogue-lite.

Wizardpunk - Recensione
Wizardpunk – Recensione

Wizardpunk è composto da una modalità Avventura e una Versus.

Nella modalità Avventura verrà chiesto di scegliere tra 4 personaggi: Aqua, Vito, Arc e Ignissa.

Ognuno di loro ha un background, una peculiare tipologia di magia e un motivo per partecipare al torneo di Wizard City, il perno dell’avventura.

Aqua vuole partecipare al torneo per uscire dalla sua routine: come si può già capire dal nome il suo potere è quello dell’acqua. Vito è stato mandato come rappresentante per il tempio in cui è cresciuto ed è specializzato nella magia della terra. Arc vuole partecipare per vendicarsi dei suoi bulli d’infanzia e utilizza la magia arcana. Ignissa vuole vincere molti soldi per salvare la sua famiglia dalla miseria in cui vive. Ha appreso la magia del fuoco.

Iniziamo la Partita con una breve storia del personaggio, per poi essere portati al giorno dell’inizio del torneo. Senza farci perdere tempo si inizia il primo combattimento.
La meccanica è molto semplice: inizialmente i personaggi hanno a disposizione solo 2 magie: la prima sono i colpi base eseguiti direttamente personaggi; la seconda va posizionata e bisogna selezionare il punto in cui avrà effetto. Come in molti giochi di combattimento, abbiamo a disposizione il salto e la schivata; la seconda cambia da personaggio a personaggio. Ognuna delle azioni che vengono eseguite ha un suo cooldown.

L’arena in cui avvengono i combattimenti è un quadrato non molto grande con degli oggetti in mezzo che possono essere usati come riparo o per eseguire dei salti più alti.
Il combattimento finisce quando uno dei due sfidanti andrà a 0 PV, decretando la vittoria dell’altro. Se il giocatore perde dovrà ricominciare il gioco, altrimenti prosegue nel torneo, e nell’avventura, con i PV rimanenti.

Ogni torneo è sempre costituito di 3 combattimenti. In caso di vittoria si ottengono 3 punti mana che potranno essere spesi per acquisire nuove magie o per aumentare la vita, la velocità o diminuire il cooldown delle magie. C’è anche la possibilità di riposare più volte per ripristinare più PV, spendendo 1 punto mana per PV oltre il primo (che invece è gratis).

Wizardpunk – Recensione

Una volta vinto il secondo torneo, si sbloccherà una nuova area, nella quale potremmo prendere degli incarichi per ottenere altre risorse, che potremmo usare per facilitare i duelli di magia.

La modalità Versus, come il nome può fare intuire, riguarda i duelli di magia: si sceglie un mago, al quale potremmo dare le magie che vogliamo, un avversario e si combatte. E’ possibile in questa modalità sfidarsi tra amici come nei vecchi picchiaduro. La principale differenza dalla modalità Avventura è che si ha a disposizione più tipologie di magie e personaggi.

Questo è pressoché tutto il gioco: non ci sono trame complicate ma semplici duelli di magia che continuano potenzialmente ad oltranza.

La qualità grafica non eccelsa rende il gioco molto leggero e stabile, senza cali improvvisi di framerate, permettendo inoltre di essere giocato anche sui PC un po’ più vecchiotti. Nel complesso comunque rimane funzionale allo stile di gioco. Le animazioni delle magia, per quanto semplici, a mio parere sono fatte bene.
La musica mi ha fatto ricordare molto Restaurant Empire come suoni e ritmo ma alla lunga risulta monotona e poco piacevole.

Wizardpunk – Recensione

La mia valutazione finale è positiva: Wizardpunk è quello che dice di essere ovvero una serie di combattimenti tra maghi senza tanti fronzoli. Il modo in cui lo fà è immediato e le meccaniche si imparano facilmente, tuttavia non bisogna pensare che sia facile: infatti il fatto che si continuino i combattimenti con i PV rimasti dallo scontro precedente ne accresce la difficoltà. Durante il riposo gratuito ne vengono rigenerati molti pochi, costringendo il giocatore a spendere punti per riposarsi più volte.

Wizardpunk è tuttora in accesso anticipato e durante la mia prova, ha ricevuto dei piccoli aggiornamenti, che mi fanno sperare che non venga abbandonato.

Alla prossima!

Recensione a cura di MarsCatGaming ,puoi seguirlo su Twitch – Instagram


WizardPunk disponibile per PC, il prezzo del titolo si aggira ai 9,99€ € su Steam.

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp

Copia digitale gratuita del gioco fornitaci dallo sviluppatore per fini di recensione