Webtoon coreano accusato di usare immagini AI, ricalcando l’anime Mushoku Tensei

Blue Line Studios ha dichiarato che le immagini non sono state generate dall’IA, anche se l’IA è stata utilizzata per applicare i ritocchi finali

L’adattamento manhwa di Blue Line Studios della web novel coreana Singwahamkke Dol-aon Gisawangnim (The Knight King Who Returned with a God) di Salamsallyeo è stato al centro di polemiche quando ha debuttato lunedì sulla piattaforma Naver Webtoon. I lettori hanno subito fatto notare che l’arte sembrava generata dall’IA, grazie alle incongruenze tra i pannelli e alle strane forme delle dita dei personaggi.

Le fiamme del fuoco sono state ulteriormente inasprite dalle accuse secondo cui alcuni layout sarebbero stati tratti dall’anime Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation. Inoltre, si dà il caso che un personaggio assomigli terribilmente a Groot di Guardiani della Galassia della Marvel.

Il primo capitolo ha ricevuto un punteggio di 1,91 da parte degli utenti mercoledì. È stato il capitolo con il punteggio più basso di tutti i webtoon su Naver Webtoon. Venerdì il capitolo ha ottenuto un punteggio di 1,98.

In risposta alle critiche, i Blue Line Studios hanno spiegato che le immagini non sono state generate dall’IA, anche se l’IA è stata utilizzata per applicare gli ultimi ritocchi all’arte. Lo studio ha ricaricato i primi sei capitoli con le modifiche e ha promesso che i capitoli successivi non utilizzeranno l’assistenza dell’IA. Per quanto riguarda le accuse di plagio, lo studio ha riconosciuto che un personaggio era simile a Groot e ha cancellato i fotogrammi in cui compariva.

Il creatore della storia originale Salamsallyeo ha avuto la sua parte di controversie sul plagio nel corso degli anni. Il loro romanzo Akademi Peulleieoleul Jug-yeossda (Ho ucciso il giocatore dell’Accademia) è stato accusato di aver preso elementi dal manhwa Knight Run di Sungmin Kim e da varie opere di Type-Moon. Lo stesso The Knight King Who Returned with a God ha notato delle somiglianze con il franchise di Warhammer.