
Credit: Otaku Kart
Blue Line Studios ha dichiarato che le immagini non sono state generate dall’IA, anche se l’IA è stata utilizzata per applicare i ritocchi finali
L’adattamento manhwa di Blue Line Studios della web novel coreana Singwahamkke Dol-aon Gisawangnim (The Knight King Who Returned with a God) di Salamsallyeo è stato al centro di polemiche quando ha debuttato lunedì sulla piattaforma Naver Webtoon. I lettori hanno subito fatto notare che l’arte sembrava generata dall’IA, grazie alle incongruenze tra i pannelli e alle strane forme delle dita dei personaggi.
Le fiamme del fuoco sono state ulteriormente inasprite dalle accuse secondo cui alcuni layout sarebbero stati tratti dall’anime Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation. Inoltre, si dà il caso che un personaggio assomigli terribilmente a Groot di Guardiani della Galassia della Marvel.
A recent webtoon on Naver Webtoon called "The Knight King" by Blue line Studio released on May 22nd, has come under fire recently by readers as being suspected of tracing the Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation anime by using AI. pic.twitter.com/OiT9Ob94Ai
— Manga Mogura RE (@MangaMoguraRE) May 24, 2023
Il primo capitolo ha ricevuto un punteggio di 1,91 da parte degli utenti mercoledì. È stato il capitolo con il punteggio più basso di tutti i webtoon su Naver Webtoon. Venerdì il capitolo ha ottenuto un punteggio di 1,98.
In risposta alle critiche, i Blue Line Studios hanno spiegato che le immagini non sono state generate dall’IA, anche se l’IA è stata utilizzata per applicare gli ultimi ritocchi all’arte. Lo studio ha ricaricato i primi sei capitoli con le modifiche e ha promesso che i capitoli successivi non utilizzeranno l’assistenza dell’IA. Per quanto riguarda le accuse di plagio, lo studio ha riconosciuto che un personaggio era simile a Groot e ha cancellato i fotogrammi in cui compariva.
Il creatore della storia originale Salamsallyeo ha avuto la sua parte di controversie sul plagio nel corso degli anni. Il loro romanzo Akademi Peulleieoleul Jug-yeossda (Ho ucciso il giocatore dell’Accademia) è stato accusato di aver preso elementi dal manhwa Knight Run di Sungmin Kim e da varie opere di Type-Moon. Lo stesso The Knight King Who Returned with a God ha notato delle somiglianze con il franchise di Warhammer.