Voltorb di Hisui: è competitivo? – Analisi competitiva da Leggende Pokémon: Arceus

Scopriamo insieme se Voltorb di Hisui è utile in competitivo!

Voltorb di Hisui è un Pokémon versatile?

L’uscita di Leggende Pokémon: Arceus ha portato alla luce nuovi Pokémon. Come sempre il datamining ha rivelato in anteprima tutto ciò che c’è da sapere sui nuovi Pokémon, facendoci capire se siano o meno potenzialmente competitivi. Difficile dirlo in anteprima – visto che ancora le abilità non sono ufficialmente nei giochi originali – però ci è possibile ipotizzare. Il primo Pokémon da cui partiremo è Voltorb di Hisui. La domanda sorge spontanea: Voltorb di Hisui è utile in competitivo?

Voltorb di Hisui in branco

Il format di riferimento – si parla dunque di Showdown – è sicuramente la LC (Little Cup, ossia solo Pokémon al loro primo stadio). Voltorb di Hisui si presenta come un Pokémon carino, dunque: sì, potrebbe essere utile in competitivo.
Attenzione, però, perché tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Il Pokémon ha ben quattro debolezze e neppure non da poco. Nonostante un typing interessante, si ritrova a subire un x2 da Veleno, Coleottero, Fuoco e Ghiaccio. Da mosse non poco utilizzate, insomma.

Voltorb di Hisui

Le sue statistiche sono le seguenti:

Le statistiche favoreggiano rigorosamente la speed, ma attenzione al suo moveset. Il Pokémon non eccelle particolarmente per offensiva – le mosse fisiche sono tremende – ma con l’aiuto di ciò che impara può risultare un bel Pokémon su cui puntare.

Voltorb di Hisui si carica di elettricità

Voltorb di Hisui impara mosse come Energy Ball, una buona stab da 80 Base Power che può anche ridurre la difesa speciale, Thunderbolt e Thunder. Non nulla da poco, insomma. Il meglio penso sia il poter imparare Charge Beam, che gli consente di far danno e aumentare il proprio Special Attack. Tutto ciò unito alla possibilità di che impari Volt Switch in futuro potrebbero renderlo un buon Special Sweeper, capace di fare in&out.

I possibili counter e delle abilità da decifrare

Voltorb di Hisui, dal corto a lui dedicato

Se il meta in LC restasse così – con tanti Pokémon fisici – Voltorb di Hisui potrebbe essere davvero un dito nel sedere.
Il Pokémon ha come abilità le seguenti:

Tra le tre, quella che riesce più facile vedere come ottimale sembrerebbe essere Statico. Unita ad una Eviolite potrebbe dargli una buona Bulk, per resistere meglio ai propri counter. Su tutti, penso che la minaccia più grande possa essere Stunky. Non un grosso pick nel meta, magari, ma comunque una gigantesca minaccia per Voltorb di Hisui, che si ritroverebbe a gestirlo malino rispetto agli altri mon. Tutto dipenderà da come il meta andrà a delinearsi, ma ipotizzo che il Pokémon possa essere un discreto Sweeper.

Puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!