Va Tutto Bene – nevrosi che supera il limite

“Va Tutto Bene” è una graphic novel realizzata da Nicolò Fila pubblicata da Shockdom il 3 marzo 2022.

Storia di una Maestra Elementare

Luisa Broglio è una maestra delle elementari severa ed esigente, che trae un piacere distorto dallo sgridare i suoi alunni e metterli in punizione. Questo perché, al di fuori dell’aula in cui può tiranneggiare, lei non è che una donna sola, triste e nevrotica. L’unico modo che conosce per placare le proprie ansie è sentirsi superiore agli altri. Finché, in un pomeriggio piovoso, commette un gesto terribile che le stravolgerà la vita, obbligandola a rivivere il proprio difficile passato nel tentativo di venire a patti con le orribili azioni che ha compiuto nel presente.

Va Tutto Bene – Sinossi

Questo marzo Shockdom ci ha proposto tante novità, tra queste la graphic novel “Va tutto bene” , con protagonista una maestra elementare, Luisa Broglio, una donna frustrata che sfoga le sue ansie e paure sui propri alunni. Questo comportamento si riflette in particolare sulla piccola Rachele, una bambina dislessica che Luisa addita come “scansafatiche”.

La storia parte in quarta con Luisa che si accinge a sgridare la sua piccola allieva e ben presto la situazione degenera drasticamente. La trama evolve in un triller psicologico che focalizza l’attenzione sulla protagonista e sulla sua salute mentale, che lentamente inizia a degenerare irrimediabilmente.

Va Tutto Bene

Pezzo forte di “Va Tutto Bene” sono senza dubbio le tavole. Colori cupi e scale di grigio rendono perfettamente l’atmosfera triste e malinconica del racconto, i volti dei personaggi dapprima chiari e delineati vengono man mano distorti in accordo al cambio di prospettiva di Luisa e la sua salute mentale. Gli unici tocchi di colore sono dati dal rosso dei baloon nei momenti di ira e frustrazione.

La storia scorre veloce a tratti incomprensibile alternando realtà a momenti di follia, che lasciano dubitare il lettore. Quello che si legge sta avvenendo davvero o è solo dettato dalla follia di una donna che non riesce a “scappare dai suoi fantasmi?”

Va Tutto Bene – Un’opera interessante

Una maestra non poteva nascondersi per sempre. Non dai suoi fantasmi.

La graphic novel è molto breve, ma nelle sue 70 pagine sono raccolte una infinità di emozioni e sensazioni drastiche e contrastanti. Si passa dalla “nevrosi” di una donna stressata, alla felicità di una famiglia per i piccoli successi della propria bambina, fino ad arrivare allo sconforto. Paura preoccupazione e follia i temi principali portati avanti dalla storia.

Lo spettatore viene posto davanti ad un punto di vista insolito con il quale è quasi impossibile immedesimarsi, eppure in qualche modo Luisa viene compatita. Una donna sola, senza amici e che sfoga tutti gli anni infelici della propria vita su dei bambini indifesi, la descrizione di un “mostro” moderno, decisamente una maestra che nessuno vorrebbe. Ma mi porto a chiedere, è davvero tutta colpa sua?

Va Tutto Bene

Non è un personaggio positivo e non è possibile abbia una redenzione durante il racconto, eppure ci chiediamo se sia tutta “farina del suo sacco”, se il suo atteggiamento sia solamente colpa sua o se sia stata portata ad adottarlo. Che ci sia un’approfondimento della sua psiche o è solo la rappresentazione del “villain” della storia, senza arte ne parte?

Per scoprirlo, vi consiglio di leggere il volume che personalmente ho apprezzato molto. Ma fate attenzione, non è esattamente per tutti. Contiene scene violente che potrebbero urtare le persone più sensibili, vi avverto.

io ringrazio Shockdom per avermi permesso di leggere quest’opera e vi ricordo che se siete curiosi potete acquistarlo sul loro sito per 15€

E come al solito, fatemi sapere nei commenti se avete avuto occasione di leggerlo e le vostre opinioni a riguardo.

Buona Lettura !


Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!