UN MESE PER VIVERSI di NUSIA

‘Un mese per viversi’ è un romanzo emozionante e travolgente

UN MESE PER VIVERSI
Un mese per viversi
– Nusia –

Titolo: ‘Un mese per viversi’

Autrice: Nusia

Casa editrice: Cherry Publishing

Trama:

April e Jaxon si sono lasciati su quel pontile con una promessa che, allora, credevano nulla potesse rompere. Eppure, il destino gli gioca di nuovo un duro colpo e una grande opportunità costringe Jaxon ad allontanarsi da casa, proprio quando April si è finalmente trasferita a Jacksonville. Così, quell’amore che aveva già subito troppi scossoni, viene rimesso alla prova. Questa volta, però, le decisioni personali saranno decisive per il loro rapporto.
Jaxon è sicuro del suo futuro e dei suoi sentimenti, ma non può sopportare di vivere ancora quell’uragano di emozioni che li ha fatti soffrire a più riprese; April, d’altro canto, è maturata da quella notte sul pontile, tuttavia, l’incertezza del futuro e di quello che vuole da se stessa la portano alla deriva. Come se ciò non bastasse, una grossa tempesta si imbatte sull’intero gruppo di amici e minaccia di separarli. Sarà quando si ritroverà sola e prenderà in considerazione l’idea di vagliare altre possibilità, che April farà i conti con i suoi sentimenti una volta per tutte.
Tra nuovi amori, cuori spezzati e decisioni difficili, continuano le avventure di un gruppo di ragazzi uniti nell’amicizia e nell’amore, per un mese o per la vita.


“Non c’è nulla di sbagliato in te, non siamo tutti forti e sicuri di noi stessi, avere paura è giusto.

[…]

Anch’io ho paura di tutto: del presente più di ogni altra cosa, ma anche del futuro.”

Ringrazio la Cherry Publishing per la copia omaggio del libro!

‘Un mese per viversi’ è il sequel di ‘Un mese per amare’ e fa parte della serie di genere friends to lovers romance ‘Un mese’.

In questo libro si conclude la storia d’amore tra April e Jaxon, che nei prossimi due libri lasceranno spazio alle altre due coppie: Isaac e Alice, e Rosie e Ben. Trovate la recensione di ‘Un mese per amare’ qui: https://www.nerdsbay.it/un-mese-per-amare/


‘Un mese per amare’ e ‘Un mese per viversi’ di Nusia

Le aspettative su questo libro erano altissime, considerando quanto mi è piaciuto il primo romanzo, ‘Un mese per amare’, e non sono state deluse, anzi!

Ho trovato questo libro travolgente e a dir poco emozionante. Come immaginavo, anche qui ci sono diversi drammi e fa sclerare non poco, ma meno del primo..anche perché i protagonisti sono maturati e reagiscono meno avventatamente.

Comunque, leggere la storia d’amore tra Jaxon e April è come andare sulle montagne russe: batticuore, mille emozioni, si sta in allerta costantemente perché si ha paura possa succedere qualcosa…è un viaggio turbolento e pieno di scossoni, che secondo me vale la pena di essere fatto.

“- È una giostra un po’ pericolosa la nostra. –

– Forse è proprio questo a renderla emozionante. -”

Rispetto al primo libro, secondo me, ci sono più scene devastanti, e infatti si versano tante lacrime…mi si è spezzato il cuore tre o quattro volte nel corso della lettura.

È stato bello tornare a Jacksonville e rincontrare tutti, mi mancavano questi folli e dolci ragazzi e le loro avventure, o dovrei dire disavventure!

È una lettura scorrevole e piacevole, una storia dolce e decisamente intensa.

Un elemento che mi piace molto di questa storia, sia nel primo libro sia nel secondo, è la realisticità:

non è una storia d’amore a distanza che va a gonfie vele e vince su tutto, ma una storia d’amore a distanza costellata di difficoltà e problemi, ostacoli che si sommano e si ingigantiscono, tormento, dolore e mancanza reciproca….tutto vero e sentito, percepibile.

Sin dal prologo mi si stringeva il cuore a leggere la storia tormentata di April e Jaxon.

Continuano ad essere entrambi orgogliosi e testardi, ma riescono pian piano a smussare questo lato del loro carattere.

Infatti sono maturati entrambi, ma la maturazione di April è proprio visibile e la viviamo con lei, soprattutto nella seconda metà del romanzo.

Jaxon è molto più duro e a tratti str***o, ma lo capisco; lei è cresciuta ma ha ancora molti dubbi e non è pronta, si assiste alla sua crescita e presa di consapevolezza tra le pagine di questo libro.

“Lui ha imparato a non forzare le mie decisioni e io a rispettare le sue”

Anche i loro sentimenti sono maturati, non hanno più bisogno l’uno dell’altra, ma vogliono stare insieme.

È un viaggio verso la consapevolezza di se stessi, capire che è necessario bastare e stare bene con se stessi, per poter stare bene con l’altro…è un messaggio significativo, che viene trasmesso e che traspare chiaramente.

“Devi stare bene con te stessa per poter stare con qualcun altro.

Io non voglio che mi cerchi perché hai bisogno di me […]

Io voglio che mi cerchi perché, nonostante da sola tu stia bene,

mi vuoi comunque al tuo fianco.”

Non maturano solo April e Jaxon, ma anche gli altri personaggi principali.

Alice è molto riservata e più vulnerabile, fragile e insicura di quello che mostra. In questo libro, lei e le altre si rivelano per quello che sono…chi è più forte e chi no, emerge la loro natura.

Tra le ragazze, quella che mi è piaciuta di più in questo libro è Rosie, dimostra di essere la più matura, riflessiva e dolce, fa un’evoluzione ed una crescita interiore enorme e evidente.

Isaac continua a piacermi moltissimo, è dispensatore di consigli saggi e un buon ascoltatore, e poi il suo amore per Alice è qualcosa di eccezionale.

Ben è sempre più adorabile e anche molto divertente, sbruffone com’è! Sono sempre più curiosa di scoprire qualcosa in più su di lui…mi fa molta tenerezza.

Ho amato lui e Rosie, vengono descritti come il giorno e la notte, la luce e l’oscurità, che incontrandosi generano l’alba e il tramonto…un’immagine affascinante e bellissima, che mi ha scaldato il cuore.

Ho trovato ancora una volta bellissima l’amicizia così forte e dolce che lega questo gruppo di ragazzi da quando sono piccoli, anche su questo aspetto c’è realisticità per alcune cose che accadono, ma non spoilero nulla.


‘Un mese per viversi’
– Nusia –

In questo libro compaiono alcuni nuovi personaggi, tra cui Phil e Chuck.

Phil all’inizio non mi piaceva molto, lo trovavo troppo sfacciato, insistente e a tratti inquietante per gli sguardi che lanciava ad April, ma poi ha iniziato a piacermi molto per come si comporta nei suoi confronti e l’ho rivalutato completamente.

Chuck, invece, mi è piaciuto fin da subito, schietto e carismatico, divertente ed esuberante, semplicemente adorabile!

In entrambi i libri, ‘Un mese per amare’ e ‘Un mese per viversi’, i personaggi sono caratterizzati benissimo e me li sono immaginata perfettamente, l’autrice è riuscita a crearli in maniera eccezionale.

Di capitolo in capitolo c’è un crescendo di emozioni, la storia diventa più intensa…questo è chiaro anche solo leggendo i titoli dei capitoli. Infatti è un libro che si leggerebbe tutto d’un fiato perché è davvero molto incalzante, ma io ho scelto di leggerlo con calma per godermelo fino in fondo e allontanarmi da April e Jaxon in maniera calibrata.

“Questo pontile è l’emblema di una promessa suggellata da due cuori che hanno sempre saputo di appartenersi, ma che non sanno ancora come unirsi senza sanguinare.”

Un mese per viversi

Mi mancheranno tantissimo April e Jaxon, ma spero di rincontrarli nei prossimi libri tra una pagina e l’altra, e comunque non vedo l’ora di leggere la storia di Alice e Isaac, la mia coppia preferita.

Vi consiglio di leggere la storia di Jaxon ed April, non ve ne pentirete!

Voi avete letto questa storia travolgente? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter  (nerds_bay)!