UN MESE PER AMARE, romanzo di Nusia

‘Un mese per amare’ racchiude una storia che vi rimarrà nel cuore

Un mese per amare – Nusia

“A volte l’amore fa male. È un sentimento così difficile e insidioso, così pieno di falle e, come se non bastasse, le sue fondamenta sono costruite su una cosa ancora più complicata e fragile: la fiducia, che con un piccolo soffio viene spazzata via.”

Titolo: ‘Un mese per amare’

Autrice: Nusia

Casa editrice: Cherry Publishing

Trama:

April vive undici mesi all’anno in apnea, trattenendo il fiato e aspettando di tornare a respirare nella sua casa a Jacksonville, dove i suoi amici e il suo cuore sono da sempre. Jaxon, d’altro canto, ha sempre cercato di tenere la mente occupata, mentre nel profondo attende che le vacanze arrivino il prima possibile. Il loro è un legame particolare. Hanno un mese su dodici per amarsi. Un mese che vale più di un intero anno. Ma le età diverse, le gelosie e verità nascoste li travolgeranno in un turbine di sentimenti che metterà in dubbio tutta la loro relazione.

Una storia che vi trascinerà non solo nelle vicende di April e Jaxon, ma anche dei loro amici, scatenati e assetati d’amore come loro ma pronti ad affrontare tutto pur di rimanere uniti.


Un mese per amare – Nusia

‘Un mese per amare’ è un romanzo friends to lovers, primo volume della serie ‘Un mese’. Cattura fin dalle prime pagine e si legge tutto d’un fiato, nonostante sia un mattoncino! Mi è piaciuto moltissimo e ve lo consiglio se volete leggere una storia d’amore emozionante, intensa, tormentata, ricca di drammi, passionale e complessa.

Inizio col dire che un aspetto che ho apprezzato tantissimo di questo romanzo è il rapporto di amicizia che lega tutti i componenti del gruppo di protagonisti, l’ho trovato molto bello, genuino e dolce.

I protagonisti di questa storia sono April e Jaxon, ma anche Alice, Isaac, Ben e Rosie: una banda di matti!

Isaac è il mio personaggio maschile preferito, April quello femminile. Lei mi piace perché tiene testa a Jaxon ed è forte, però è troppo testarda e si comporta in maniera infantile, anche se avendo diciassette anni è comprensibile. Isaac, invece, mi piace perché è pacato, disponibile e meditabondo, sembra essere il più assennato del gruppo.

Lui e Alice sono la mia coppia preferita, così affiatati ma comunque con qualche problema come è normale che sia, sono curiosa di scoprire qualcosa in più su di loro nei prossimi libri della serie.

Jaxon a tratti non l’ho sopportato, soprattutto all’inizio: parlava tanto ma non dimostrava con i fatti ciò che diceva, reagisce in maniera esagerata, è gelosissimo e ipocrita, oltre a ferire enormemente attraverso le parole che gli escono dalla bocca. Però capisco il suo pensiero riguardo ad April e alla fina mi ha stupito per il grande gesto d’amore che compie.

Ben è un gigante buono, tranne quando si tratta di Rosie e altri uomini!! È un tenerone, dietro alla facciata da ragazzo duro e strafottente si nascondono tanto dolore e fragilità..

Rosie è riservata e molto dolce e paziente, ma anche un po’ troppo accondiscendente secondo me. Alice, invece, è esuberante, bellissima e divertente, ma anche insicura e decisamente troppo gelosa.

Rosie e Ben sono molto teneri, anche se pure loro, come i protagonisti, ogni tanto mi hanno fatta impazzire. Sono curiosa di scoprire qualcosa in più anche su questa ‘coppia’.

Un altro elemento che ho apprezzato è relativo alle figure materne presenti in questa storia: Lisa e Miranda sono due persone splendide, così comprensive e disponibili, pronte ad ascoltare e consigliare i propri figli e quelli dell’altra.

Anche Oliver, il padre di April, mi ha colpita per l’affetto che dimostra nei confronti della figlia e per il suo comportamento molto divertente…povero Jaxon!

È una lettura scorrevole, frizzante e ironica, che mi ha fatto sia ridere che piangere. Fa venire il batticuore una pagina si e l’altra pure, è una storia ricca di drammi, liti, segreti, parole brutte ma anche bellissime, amore e odio, amicizia e famiglia, divertimento e dolore.

È una storia molto intensa e coinvolgente, ho sclerato e insultato i personaggi quasi per tutto il tempo!

Ho apprezzato molto la presenza del doppio punto di vista: entrare nella testa di entrambi i protagonisti mi ha permesso di capire bene le dinamiche della loro relazione e sapere cosa pensavano e provavano.

La storia d’amore tra April e Jaxon è a dir poco tormentata, ne combinano di tutti i colori, o uno o l’altra rovinano le cose, già non semplici per la distanza che li divide, ma poi fanno di tutto per rimediare.

Entrambi commettono degli errori e sono orgogliosi e testardi, oltre che paranoici, si provocano a vicenda costantemente, sono una coppia contraddittoria e confusionaria, ma dolcissima.

“Insieme sono perfetti, in un modo davvero imperfetto.”

Se tutto questo non bastasse, anche l’ambientazione mi è piaciuta, l’ho trovata molto suggestiva e mi sono immaginata di essere lì con questi ragazzi!

Il finale mi ha fatto versare molte lacrime e mi ha lasciata un po’ con l’amaro in bocca, ma è decisamente più realistico di quello che mi aspettavo, il lieto fine classico per intenderci.

Ora non vedo l’ora di leggere il sequel, ‘Un mese per viversi’, che è uscito da pochi giorni!

E voi avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Vi piacciono le storie d’amore tormentate e ricche di drammi? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o su Instagram (qui), Facebook, Discord, Twitter (nerds_bay). La vostra opinione ci interessa!