Twitch – La politica dei ban (insensati)

Twitch – Una gestione terribile o completa ragione?


Ci ritroviamo nell’epoca in cui l’intrattenimento televisivo sta, sempre di più, scomparendo a beneficio delle piattaforme di streaming. Chiunque, ormai, usufruisce di internet per guardare i propri programmi preferiti. Difatti, che sia una serie tv o un’evento sportivo, l’Internet offre svariate scelte e una gamma pressoché indefinita di alternative per prodotti che si ritroverebbero limitati in televisione. Diciamocelo, tutti ormai usufruiamo di almeno un sito di streaming giornalmente, che sia Netflix o Dazn poco importa.
Tra i tanti siti, uno dei più conosciuti (insieme a Youtube) è probabilmente Twitch. L’omonima piattaforma viola offre, pressoché a chiunque, di mettersi in mostra attraverso la possibilità di live da poter, addirittura, monetizzare. Un incentivo non da poco, no?

Twitch

Eppure, come per qualsiasi cosa, vi sono sempre degli scheletri dentro l’armadio pronti a saltar fuori e a rovinare l’idilliaca apparenza. Dazn ha il lag costante, VVVVID ha le pubblicità continue, Netflix ha l’eccessivo spingere, a momenti, sul politically correct e il rimuovere serie acclamate da un momento all’altro. Beh, su quest’ultima temo non si possa dir nulla, però, essendovi probabilmente schemi e teatrini dietro di cui non siamo a conoscenza.
Ma allora Twitch che problema ha? Beh, i problemi del nostro caro amicone viola sono innumerevoli e, probabilmente, potremmo trovare più punti neri qui che nell’intero sistema solare. Si, forse è un paragone esagerato ma… non troppo, mi sa. Arriviamo dunque al punto.

Per quanto Twitch sia una piattaforma obiettivamente ben fatta, seppur vi siano crash immotivati in alcuni momenti e lag costanti sulle live (per quello vi consiglierei anche di controllare i vostri provider, prima di lamentarvi dell’host), e consenta un servizio che difficilmente trovi così ben strutturato su altri siti e/o piattaforme online bisogna dire che alcuni regolamenti e normative dettate per la community stessa siano oltraggiosi.
Passino le limitazioni a Black Humour e a determinate parole, nonostante alcune (tipo Simp) siano state bandite in maniera a mio avviso fin troppo randomica e con poco senso logico essendo facilmente rimpiazzabili, ma i ban spesso e volentieri sembrano fatti da una scimmia con un martelletto.

Vedasi la questione “Nudi”, a cui dovrei aggiungere migliaia e migliaia di virgolette. Non basterebbero MAI tutte le virgolette del mondo per quella parola, applicandola a Twitch.
Come si può pensare di bannare delle ragazze, non in costume, che in spiaggia giocano a Beach Volley, perché è successo, e alla prima occasione utile creare una categoria per le Hot Tub? Tutto ciò è da considerarsi da ipocriti. Comprendo che questi ultimi possano creare più visual, da che mondo è mondo una persona avvenente in un idromassaggio e in due pezzi fa un casino di visual, però è altamente incoerente se desideri mantenere un determinato criterio sulla tua piattaforma e ti metti a rimuovere contenuti solo perché violano le tue normative.

E lo so che vi aspettavate una ragazza o un ragazzo in hot tub, invece vi beccate solo la vasca. Dannati pervertiti. Qui non siamo su Twitch, gli occhi ve li rifate quando lo dico io. Contestate pure tra i commenti, vi ascolto!
Scherzi a parte, trovo la gestione del sito viola abbastanza opinabile e se è vero che i ban siano gestiti da un bot, che non può minimamente contestualizzare, dubito che la piattaforma avrà un futuro a lungo termine.

Ignoriamo che il meme possa esser sessita, è semplice black humour su Twitch.

Potrebbe, si, ma prima o poi potrebbe arrivare la concorrenza e farli chiudere. Un bot non può minimamente riconoscere, allo stato attuale delle cose, come contestualizzare quella determinata parola, anche perché con un sistema del genere chiunque rischia di esser a rischio ban su Twitch.
Per inteso: la piattaforma è loro e, fino a prova contraria, hanno RAGIONE a fare ciò su qualcosa di loro. A noi resta, però, il beneficio di contestare e, magari, criticare cosa è giusto e non è giusto fare poi si può solo decidere di abdicare dalla piattaforma e crearne una propria. Magari con Black Jack e Squillo di lusso.

Anche per questo articolo è tutto, fateci sapere cosa ne pensate riguardo alla “tirannia” di Twitch qua sotto nello spazio commenti!

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!