Tristezza – tra sopravvivenza e scarsa umanità

Tristezza è un fumetto, scritto e illustrato rispettivamente da Federico Reggiani e Angel Mosquito. Pubblicato per la prima volta ad episodi sulla rivista argentina Fierro (tra il 2012 e il 2014), viene poi raccolto in un unico volume e pubblicato in Italia dalla Neo Edizioni nel febbraio del 2021.

In seguito ad una spaventosa pandemia chiamata “tristezza” che ha decimato la popolazione mondiale, un gruppo di reduci deve imparare a sopravvivere al crollo della civiltà.

Trama di “Tristezza”

Il fumetto è spaventosamente in linea con il periodo storico in cui ci troviamo e che, sfortunatamente, ancora non volge al termine.il confronto con la pandemia appena trascorsa è inevitabile, l’unica differenza sono le conseguenze.

Si tratta di un mondo post apocalittico, in cui le mucche sono diventati vettori di un virus talmente violento da ridurre drasticamente la popolazione e che costringe, i pochi sopravvissuti, a ricominciare da capo. dopo aver perso amici e familiari i nostri protagonisti si ritroveranno ad affrontare la situazione con ingegno e forza di volontà, mai abbandonando la speranza di poter tornare ad una vita normale e stabile, diversa da quella di prima, ma non più complicata.

Tristezza – una storia contemporanea

La storia, è molto articolata. È sì, una storia di sopravvivenza post apocalittica classica, ma contemporaneamente sono ben esplorati i personaggi, la loro storia, il carattere e il proprio modo di pensare.Si tratta di una piccola comunità in cui ognuno è ben diverso, estremamente realistico e nessuno viene mai rappresentato come “macchietta”. Ognuno ha la propria storia e il proprio sviluppo.Il gruppo di protagonisti, stanziati in una piccola campagna nella provincia di Buenos Aires, si troverà a interrompere la monotonia e tranquillità della propria vita, costretti per diversi avvenimenti a “migrare altrove”.Alla ricostruzione della vita moderna si affianca quindi la storia di un viaggio, che porterà ognuno dei protagonisti a raggiungere un obiettivo.

Altro dettaglio importante, che diviene uno dei temi importanti di questo fumetto è la lotta, si contro la sopravvivenza, ma soprattutto contro la propria stessa specie.

Sono svincolati diversi temi di discussione odierna : politica, ideologia e religione.3 temi che, come oggi, provocano conflitti verbali e violenti.

I disegni inoltre, sono estremamente particolari, uno stile molto soggettivo, tratti spessi e rozzi e con ombreggiature a tratteggio. Contemporaneamente, rendono chiara la vicenda e lo stato d’animo dei personaggi. è uno sile fumettistico che si sposta decisamente bene con il racconto, dando l’idea della tragicità e delle conseguenze della pandemia.

I protagonisti di tristezza impareranno a non dare per scontato ciò che prima era ovvio : l’acqua, il cibo, la democrazia, il sostegno dei propri compagni.

Il titolo del fumetto, non è solo il nome del virus, bensì una condizione che permane anche nei sopravvissuti, una tristezza dovuta al ricordo della vita passata, alle perdite subite e alla consapevolezza che niente sarà più come prima.

Onestamente avrei potuto parlare di tantissime altre cose nello specifico, ma ci tenevo che questa fosse una recensione Spoiler Free, perché in mia opinione, soprattutto dopo il periodo appena passato, “Tristezza” è un fumetto che andrebbe letto e analizzato.

Vi consiglio quindi fortemente la lettura, anche perché oltre ad essere una bella storia, abbastanza rapida che intrattiene bene, mantenendo alta l’attenzione, è anche fonte di diverse riflessioni. Riflessione su quanto la vita non sia scontata e su quanto la natura umana, piuttosto che un virus mortale, sia molto più pericolosa.

Per chiunque fosse interessato, il fumetto lo trovate sul sito della Neo Edizioni , per 19.00€

Io ancora una volta li ringrazio per l’omaggio.

Vi invito inoltre, per chiunque non l’avesse ancora fatto, di leggere l’altra mia recensione su “Pompei“, altro fumetto della Neo Edizioni.

Come al solito lasciatemi un vostro parere nei commenti se doveste decidere di leggere il titolo proposto.

Buona Lettura!