Tre Impostori – Ali Ribelli nel noir firmato Andrea Petrozzi

Tre Impostori – La Graphic Novel di Andrea Petrozzi


Vi è sempre la necessità di conoscere e conoscersi e con “Tre Impostori” di Andrea Petrozzi ho avuto modo di poterlo fare in maniera ben più approfondita, ma partiamo per gradi.
In questa review andremo a visionare il titolo precedentemente citato. Un titolo nato dalla mente di Andrea Petrozzi, artista totale dietro questa Graphic Novel. Difatti, sua la direzione sia su testi che disegni.

Tre Impostori

Tre Impostori – Di cosa si tratta?


Tre Impostori è, come detto, un romanzo grafico dell’artista grafico Andrea Petrozzi che si trova ad esser la mente dietro trama e disegni, strutturando il tutto in tonalità noir d’altri tempi e che strizzano l’occhio ai romanzi gialli. Difatti, Tre Impostori, come detto da Google Books, racconta inizialmente la storia di un disilluso investigatore privato alla ricerca di un uomo scomparso. Apparentemente un noir dalle tinte chandleriane, sebbene nulla è come sembra. Il protagonista si troverà proiettato in un viaggio metafisico e alla ricerca di risposte.

Tre Impostori – Considerazioni personali


Si può dire che io abbia letto abbastanza in maniera vorace questa Graphic Novel. Avendo avuto del tempo ho voluto dedicarlo ad essa e posso dire che è stato ripagato a dovere.
Nonostante le “poche” pagine, poco più di 150 se si tolgono ringraziamenti e pagine bianche, il romanzo si trova ad essere bello pesante che, in questo caso, non è per nulla un qualcosa di negativo. Tutt’altro, infatti è l’impegnativo del tutto a rendere la lettura interessante che accompagnata dai disegni perennemente sul dark mi ha dato la perenne impressione di esser immerso negli anni ’30.

Tre Impostori è, inoltre, un’avventura alla scoperta dell’animo di un autore che, a mio avviso, è sembrato un turbine carico di emozioni e tristezza. Quest’ultima mi auguro fosse unicamente una mia visione, perché il non immedesimarsi nel proprio prodotto renderebbe ancor più incredibile il lavoro effettuato da Andrea. Unica pecca, è stata una lama a doppio taglio, la pesantezza precedentemente citata rende poco scorrevole il tutto. Però, è un qualcosa assolutamente da leggere.

Tre Impostori – Voto


Devo ammettere che il dare un voto a “Tre Impostori” è stato abbastanza difficoltoso. Ho apprezzato il prodotto in toto e penso non vi sia nulla da migliorare, forse giusto la narrativa che ho comunque apprezzato parecchio.
Penso che, comunque, Andrea Petrozzi potrebbe tranquillamente continuare a scrivere romanzi noir con ottimi risultati. Il potenziale e il talento, sopratutto nel disegno, qui ci sono tutti e raccomando la lettura di quest’opera in maniera più che assoluta con quattro stelle su cinque che vogliono anche essere un “Mi auguro tu mi sorprenda nuovamente in futuro”, perché vorrei nuovamente rileggere qualcosa di suo.

Vi ricordo che questo romanzo grafico è pubblicato da Ali Ribelli Edizioni. Qui si seguito tutti i link utili per comprarlo e sostenere il lavoro sia di Andrea Petrozzi che di Ali Ribelli Edizioni.

Tre impostori

Cartaceo da Ali Ribelli Edizioni – €15.00

Link al loro sito.

Un romanzo che, ripeto, consiglio assolutamente di comprare e che vale decisamente l’impegno utilizzato nel leggerlo. Un modo per affogare il proprio cervello nelle varie riflessioni e spunti di pensiero presenti nel libro stesso, capace di intrattenere e trattenere il lettore trascinandolo giù nel profondo della sua trama. Lettura decisamente consigliata e apprezzata dal sottoscritto.


E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!