Top 5 peggiori cliché negli anime

Top 5 peggiori cliché negli anime


Chiunque abbia mai visto più di dieci serie anime si è ritrovato, almeno una volta, a dire “Ma questa cosa l’ho già vista” e ad aver quel classico senso di Deja Vù che non risparmia nessuno. Da serie iconiche come Death Note e Full Metal Alchemist fino a roba meno blasonata come Terra Formars e Blood C vi è sempre, perennemente, un cliché presente che rende ogni serie non unica nel suo genere. Oggi, dunque, andremo a vedere quali siano i peggiori cliché trovabili negli anime.

Attenzione: questa classifica è creata secondo pareri personali. Sentitevi liberi di commentare, con cosa cambiereste o aggiungereste, nella sezione commenti.

Top 5 peggiori cliché negli anime


Top 5

5 – La loli minorenne

Se per molti anime questo stereotipo è reso meno forte e illegale, per tanti altri vi è addirittura una serie di situazioni piuttosto ambigue in cui tirare un “mi dissocio” preventivo per via dell’età delle loli. Certo, sono esseri non realmente esistenti e si può provare quel senso di affetto paterno, ma spesso e volentieri le situazioni “ambigue” sono presenti e non definirei amanti delle donne mature se vi piace determinata roba. Attenti, io e la polizia di stato vi guardiamo e giudichiamo silenziosamente eh!


4 – Il duro che poi si rivela il più scarso

Beh, come non inserire questo cliché dentro la Top 5? Non si può, no!
Immaginate la situazione: state guardando un anime fighissimo ma ancora non c’è quell’elemento, magari quel pg, che vi fa urlare al fighissimo. Compare lui: acclamatissimo dalla folla e con uno sguardo così penetrante che vi ritrovate una fila di persone tra donne incinte e colonscopie casuali al citofono a chiedervi risarcimenti pecuniari solo per colpa del personaggio appena comparso.

Siete contenti, nonostante in bancarotta, e guardate quell’anime nella speranza che lui compaia nuovamente. Fino a che lui ricompare e svela la dolorosa realtà: è un impostore e ora vi ritrovate ad avere dei figli a carico e una denuncia per aver adempiuto alla professione medica senza una laurea o una licenza effettiva. Non c’è di che.


3 – Personaggi secondari o comparse che ripetono più volte di fila la stessa parola

Come non potevo includere una delle cose più insensate, va contestualizzato, di molte serie animate? A volte mi chiedo perché debbano esistere situazioni del genere, magari serve unicamente per allungare il brodo e arrivare a 20 minuti.
Se contestualizzato questo punto della top ha tanto senso, ma che una folla a caso si metta ad urlare, ad esempio, più volte “Prendiamolo, prendiamolo, prendiamolo” è, come dire, uno spreco di linee di dialogo. Rende bene però in anime comici e a sfondo satirico, questo lo concedo.


2 – Il power up casuale che fa vincere il protagonista

Se magari per estetica molte trasformazioni siano fighe c’è però da dire che molti power up siano insensati e immotivati, oltre che non necessari. Si, Dragon Ball stiamo parlando proprio di te. Nulla di personale, ma ti prego basta.


Quanto è meraviglioso vedere finalmente un cattivo fighissimo e ben fatto distruggere uno dei protagonisti, non credete? Ti ritrovi lì a contemplare finalmente qualcosa di decente e a pregustare la morte e la distruzione quando, però, purtroppo all’improvviso ti ritrovi a vedere uno dei personaggi principali a brillare a caso, manco fosse una luminaria a Natale, per poi spaccare il grugno al nemico. Quando c’è un allenamento dietro lo riesco a capire, ma vi prego basta fare power up insensati.


Top 5

1 – La forza dell’amicizia

La prima posizione si collega innegabilmente alla seconda, essendo la causa di molti power up.
Quanto cazzo era bello una volta vedere in roba come Pokémon, Digimon e simili vedere l’avversario sconfitto per la forza dell’amicizia, diciamolo. Però, poi, sempre più questo fenomeno è andato a diventare più fastidioso. Magari perché siamo cresciuti, magari perché è obiettivamente brutto vedere il cattivo di turno esser discriminato perché si crede non abbia amici ma va sempre a finire che i dannati buoni si becchino il power up della forza dell’amicizia e finiscono per vincere solo per quello.

Top 5

Prima o poi arriverà un protagonista interamente solo che, finalmente, perderà e anche meritatamente dal villain. Questa violenza psicologica sui supercattivi ha stancato, che hanno fatto di male? Si, okay, mentre lo stiamo dicendo il villain ha distrutto 3 città, ucciso 677888 persone e fatto una carbonara con i piselli ma meritano anche loro una seconda chances!


Anche per oggi è tutto! Fateci sapere cosa ne pensate tra i commenti!

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!