Tokyo, altre prefetture richiedono il Quasi-Stato di Emergenza per COVID-19

Tokyo, altre prefetture richiedono il Quasi-Stato di Emergenza per COVID-19

Tokyo, altre prefetture richiedono il Quasi-Stato di Emergenza per COVID-19

Il governo giapponese sta considerando di dichiarare un quasi stato di emergenza nelle prefetture di Tokyo, Saitama, Chiba e Kanagawa dopo che i rispettivi governatori hanno rivelato le loro intenzioni di chiedere il quasi stato di emergenza in mezzo all’aumento di nuove infezioni da coronavirus (COVID-19) nel paese a causa della nuova variante Omicron.

Anche altre prefetture come Aichi, Gifu, Mie e Niigata hanno intenzione di chiedere al governo di dichiarare un quasi stato di emergenza. Il governo si sta anche preparando a dichiarare un quasi stato di emergenza nelle prefetture di Nagasaki, Kumamoto e Miyazaki.

Il paese nel suo complesso ha riportato più di 20.000 nuovi casi del virus a livello nazionale per quattro giorni consecutivi a partire da lunedì. A Tokyo, il tasso di occupazione dei letti d’ospedale è ora superiore al 20%, che è la soglia che il governo di Tokyo considera necessaria per chiedere al governo nazionale di attuare un quasi stato di emergenza.

Il governo dovrebbe prendere una decisione già mercoledì.

Relativamente, mentre il governo ha ancora un divieto di nuovi ingressi di stranieri in atto fino alla fine di febbraio, il paese prevede di permettere a 87 studenti stranieri di entrare nel paese come caso speciale.

Il Giappone ha dichiarato un quasi stato di emergenza nelle prefetture di Okinawa, Yamaguchi e Hiroshima all’inizio di questo mese, che dovrebbe durare dal 9 al 31 gennaio.

I precedenti quasi-stati di emergenza, che hanno linee guida meno rigide rispetto a un pieno stato di emergenza, hanno chiesto ai ristoranti e agli stabilimenti di bere di smettere di vendere alcolici, limitare i loro orari e il numero di clienti. Hanno anche offerto alcune compensazioni finanziarie alle imprese che rispettano le linee guida, e hanno imposto ulteriori misure anti-virus.

L’ultima volta che il Giappone ha posto fine a un completo stato di emergenza in 19 prefetture è stato lo scorso settembre. Quello stato di emergenza era iniziato a luglio (anche se Okinawa era già sotto stato di emergenza da quattro mesi).

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!