The Wardrobe per Nintendo Switch

The Wardrobe è un gioco punta e clicca interamente italiano sviluppato da C.I.N.I.C. games.

The Wardrobe, un gioco più che divertente

Uscito per PC nel 2017, approda su console nel 2018. Il gioco prende ispirazione dalle avventure grafiche più note quali “Monkey Island” e “Day of the Tentacle”. In questa avventura vestiamo i panni di Skinny, un ragazzo che è stato accidentalmente ucciso dal suo migliore amico, Ronald.

Dopo l’omicidio, il cadavere di Skinny viene riportato in vita da forze mistiche, che lo hanno costretto a vivere per sempre nell’armadio di Ronald. La famiglia di Ronald però si sta trasferendo e ci risvegliamo in mezzo ai traslochi. Affronteremo varie peripezie per ritrovare il nostro amico e fargli capire che non deve sentirsi in colpa per l’incidente.

Screenshot da The Wardrobe


L’intero gioco si contraddistingue per il suo enorme sarcasmo, cinismo e un pizzico di dark humor. Durante tutta l’avventura si hanno continue citazione al mondo nerd, a partire dai film, fumetti, videogiochi e chi più ne ha più ne metta.

È già solo un divertimento cogliere tutte le citazione e alcune possono anche dare una mano nello svolgersi delle vicende. Il gioco ha il giusto livello di difficoltà e ti ritroverai spesso con uno Skinny che, sfondando la quarta parete, ti prenderà in giro per le tue scelte poco sensate. A tal proposito, spesso ci saranno tanti oggetti con cui interagire che non serviranno a nulla se non per linee di dialogo o per le suddette citazione.

L’unico difetto

Se da un lato anche ciò possa arricchire il gioco, dall’altro, visto il grosso quantitativo, ti ritroverai spesso a chiederti perché quella persona o quell’oggetto sta lì se tanto non ti sarà mai utile. Potremmo definirla l’unica pecca di questo gioco, per il resto è una storia carina che spesso ti strapperà qualche risata. Adatto a tutti coloro che amano le avventure grafiche con un velo di dark humor.


Questo articolo è stato scritto da Roxynu, streamer del nostro Network! Potrete seguirla su Twitch attraverso il link qui di seguito!

Clicca qui per il canale Twitch di Roxynu!

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!