THE FALCONEER WARRIOR EDTION – Recensione

In questi ultimi giorni, abbiamo avuto il piacere di poter giocare a “The Falconeer” nella sua verisone PC; non avendo avuto occasione di saggiarne la bontà in precedenza, è stata per noi la prima volta in cui ci siamo tuffati in questo action game improntato sul combattimento aereo. Non neghiamo di esserci approcciati ad esso in modo cauto e forse senza grosse aspettative (per quanto fossimo a conoscenza di tutti i premi e la positiva fama di cui gode, compresa una nomination ai BAFTA), più ch altro perché nella stragrande maggioranza delle esperienza ludiche, le missioni aeree ed in generale i giochi dedicati a questo sottogenere, si sono sempre rivelati piuttosto deboli o mai veramente degni di nota. Detto ciò, eravamo comunque curiosi di scoprire cosa “The falconeer – Warrior Edition”avesse da offrire e, con nostra grande sorpresa, ci siamo trovati dinnanzi ad un’esperienza dalla profonda narrativa e dal gameplay estremamente piacevole.

Partiamo proprio dalla narrativa. The Falconeer vi accompagnerà in un setting oscuro impreziosito da un meraviglioso, per quanto semplice tecnicamente parlando, comparto grafico, immergendovi in un mondo dove le persone cavalcano giganti uccelli da guerra in battaglia. Forse sarà per via del fatto che non ci aspettassimo alcuna vera “storia”, ma una volta avviata la campagna siamo rimasti davvero sorpresi di quanta cura fosse stata in essa riposta. L’oceano infinito, puntellato da un’infinità di piccole isole, è sede di una complessa e piuttosto intricata battaglia di natura politica. Noi, in quanto Falconeers, siamo parte delle linee principali di difesa, incaricate di mantenere alte e salde le difese contro le fazioni avverse. E’presente davvero una ricca lore alla base di tutto, oltre ad una back story intrigante ed articolata; più si procede e più verrà rivelato al giocatore, in una sequela di eventi non troppo ricchi di colpi di scena, ma sempre ben ritmata.

Il solo punto negativo in questo ambito è forse il doppiaggio inglese mediocre, cosa che crea davvero dispiacere dato che per questa riedizione sono stati registrati daccapo svariati numerosi dialoghi. Le performance scadenti sono ulteriormente criticabili dal fatto che non vi sia un preciso li psync, facendo preferire a questo punto un approccio che magari si fosse avvicinato maggiormente ad una visual novel con personaggi statici e dialoghi a scorrimento, rispetto al mettere in scena un qualcosa di così mal rifinito. In compenso tutto il resto, dalle OST al sound ambientale etc.. Sono ben realizzati e piacevoli da ascoltare.

Se una buona narrativa è per voi un qualcosa di secondario, sarete felici di sapere che il gameplay è la vera star dello show qui. Il gioco gira che è una meraviglia anche su sistemi non proprio recentissimi, i tempi di risposta e la sensibilità dei controlli (almeno utilizzando un pad XBOX compatibile con PC) rendono il tutto ancor più piacevole. Va detto che per prendere pienamente possesso di tutte le nostre abilità e facoltà sarà necessario un po’di tempo ma, una volta acquisita dimestichezza con il tutto, sarà veramente un piacere muovervi per i cieli infiniti volteggiando, schivando, scendendo in picchiata per poi ritrovarvi a planare tra gli ostacoli all’interno di una mappa di gioco bella da guardare, pur essendo ben lontana dagli standard tecnologici odierni dei titoli AAA.

Cosa importante che vogliamo segnalarvi, è che lo stile di combattimento possiede una certa curva di apprendimento piuttosto ripida, infatti laddove volare e volteggiare per i cieli risulterà presto quasi naturale, molto più complesso sarà sparare, in quanto spesso e volentieri le situazioni di gioco si faranno caotiche, portandoci a non comprendere sempre bene la situazione e ritrovandoci liberati da svariati nemici grazie all’aiuto di compagni guidati dall’ I.A. più che dalla nostra abilità di “piloti”. Con un po’ di dedizione e qualche ora intensa di volo comunque, è possibile raggiungere risultati più che buoni in breve tempo.

Prima di chiudere la nostra recensione, volevamo menzionare una cosa riguardo al gioco, probabilmente trattasi anche della più impressionante in effetti.. The Falconeer, con la sua profonda lore, il suo mondo fantastico ed il suo gameplay ben ottimizzato e rifinito, è stato sviluppato ai tempi da una sola persona. Tomas Sala, il cui nome vedrete proprio all’inizio del gioco, è riuscito a dare vita ad un gioco unico ed immersivo, un traguardo che non possiamo che accostare a Stardew Valley di ConcernedApe, e noi di Nerd’s Bay non possiamo che applaudere Wired Productions per essersi presi il rischio di pubblicare il suo gioco. Pur essendo facile criticare e puntare il dito sui difetti dell’esperienza, rendersi conto di cosa ci troviamo davanti e di quanto lavoro ci sia alla base del tutto, mette le cose certamente in prospettiva.

In conclusione, noi di Nerd’s Bay non possiamo che consigliarvi l’acquisto di The Falconeer Warrior Edition, trattasi dell’edizione migliore e più completa di questo titolo, comprensiva di tanti extra ed in generale di una rifinitura quasi totale dell’esperienza. Oltre che su PC, la trovate disponibile su XBOX ONE, SERIES X/S, PS4, PS5 e SWITCH.  

(Copia del gioco gratuita ci è stata fornita per fini di recensione)


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