THALASSA di Alex Romano

‘Thalassa’ è un fantasy ricco di mistero e colpi di scena, scritto con uno stile coinvolgente che trascina il lettore, dalle ambientazioni affascinanti e dai molteplici e sfaccettati personaggi!

Thalassa di Alex Romano
Thalassa
– Alex Romano –

Titolo: Thalassa

Autore: Alex Romano

Editore: Bookabook

Trama:

Un mistero da svelare, un’avventura piena di colpi di scena: benvenuti a Thalassa, una terra lontana, celata da un antico sortilegio. Proprio lì, in un arcipelago abitato da bucanieri, mercanti ed esseri fantastici, maghi, draghi e sirene, si sta celebrando la Festa dei Sospiri del Grano: bancarelle, merci stregate e un vociare concitato animano l’evento. In questi giorni lieti, Garamond, un giovane mago soggiogato da bracciali incantati, incontra la misteriosa Moira, che sembra sapere molto sulla sua infelice condizione. Chi è quella donna? Potrà aiutarlo a liberarsi dalla sua maledizione?

RECENSIONE del libro THALASSA di ALEX ROMANO

Thalassa di Alex Romano

Ringrazio l’autore per la copia del suo libro!

In ‘Thalassa’ è racchiusa una storia ricca e misteriosa, caratterizzata da profezie, incantesimi, sirene, draghi, bucanieri e gilda dei mercanti, dei, oggetti magici e manuali di magia, maghi e streghe, cristalli e pietre dal valore immenso, erbe magiche, alchimisti e isole celate.

C’è un susseguirsi di vicende che coinvolge il lettore e lo tiene col fiato sospeso, in attesa di sapere cosa accadrà. Oltre a ciò, ci sono una serie di aspetti di cui non si scopre la verità fino alla fine, il che rende la lettura intrigante. Anche perché ogni personaggio, in un modo o nell’altro, ha un che di celato che viene allo scoperto nel corso della storia. C’è molto mistero e suspense, che tiene in fibrillazione il lettore e alta la sua curiosità e attenzione!

Le descrizioni sono accurate e dettagliate, penso che il libro sia scritto in maniera sublime, traspare una scrittura ricca e variegata, che rende la lettura corposa ma piacevole, e trascinante per il lettore. 

Un aspetto che amo sempre dei fantasy è il worldbuilding, e anche in questo caso ho trovato i luoghi affascinanti e descritti in modo tale che li si possa immaginare nitidamente.

L’elemento che ho preferito di questa storia è il messaggio che trasmette…

In questa storia la magia ha origine dall’amore, è questo intenso sentimento a risvegliare i poteri di diversi personaggi. L’odio produce solo morte e distruzione, l’amore è l’unica cosa che consente di vincere queste sciagure. La solitudine può portare ad agire in maniera malvagia, ma non se si comprende che si può combattere e superare il dolore, senza “rintanarsi in un passato perduto” e “rinunciare a vivere”. La sfida è fronteggiare la disperazione, la solitudine e la sofferenza senza cadere nel baratro dell’oscurità e dell’odio. Basta guardare dentro di sé per trovare ciò che cerchiamo, ma solo se al nostro fianco ci sono le persone che amiamo e a cui teniamo.

“Esistono forme di magia che sovrastano qualsiasi incantesimo. Come la natura, che si riappropria sempre di ciò che è suo, o il tempo, che scorre incessante e fa sorgere e calare il sole e la luna. Senza dimenticare l’amore […] Non è forse la più grande di tutte le magie? È in grado di dissolvere l’avidità, la malvagità e la meschinità del mondo.”

Thalassa – Alex Romano

Un’unica nota ‘negativa’, dal mio punto di vista, è costituita dal fatto che vengono introdotti troppi personaggi, questo all’inizio mi confondeva e faticavo a ricordare tutti i nomi e i rispettivi ruoli. Secondo me, sarebbe stato utile un glossario dei personaggi per potersi orientare meglio.

Alla fine si scopre che tutti i personaggi sono, per i più disparati motivi, collegati gli uni agli altri e che facevano parte di un grande piano.

Ho amato la magia delle sirene, consistente nell’armonia con la natura: così genuina e allo stesso tempo spettacolare.

PARLIAMO DI ALCUNI DEI TANTISSIMI PERSONAGGI CHE ANIMANO QUESTA STORIA

“Passiamo molto tempo a cercare risposte. E curiosamente, alla fine, quasi sempre scopriamo che quella giusta è l’amore.”
Thalassa di Alex Romano

Il protagonista, Garamond, è un personaggio che ho trovato affascinante e ben caratterizzato, è il mio preferito insieme a Tertius di Ruinhovel, così spontaneo e intraprendente.

Moira e Lucina sono personaggi avvolti nel mistero per gran parte della storia, entrambe molto gradevoli e forti. Avevo intuito chi si celava dietro Moira, ma è stato comunque interessante scoprire la sua storia.

Beardgold è un uomo malvagio e spregevole ad una prima occhiata, ma c’è qualcosa che mi ha incuriosito fin dall’inizio riguardo a lui e mi ha fatto sorgere qualche dubbio, motivo per cui non l’ho giudicato fin da subito come malvagio; è un personaggio sfaccettato e interessate a mio parere.

Raven è un sovrano buono e amato, anche se ovviamente non da tutti, ricalca i passi di un antico sovrano: Marforius Swan. Entrambi sono pronti a sacrificarsi per il bene del popolo e la pace di Thalassa.

Ho apprezzato anche Brunilda, una donna forte e integerrima, che combatte per difendere i suoi diritti e la sua libertà. In effetti, nella storia, viene dato molto spazio alle figure femminili: Moira, Lucina, Brunilda, Tessylor, Calymor, Margaret.

“Ma cos’è, in fondo, una profezia? Nient’altro che parole al vento, per quanto provenienti da un’entità superiore. Siete stati voi, con i vostri gesti, col vostro carattere, a dare un peso a quelle parole. […] Ma sono stati l’amore e il coraggio che avete messo nelle vostre scelte, e non le parole del cielo stellato, a rendervi quello che siete oggi.”

Thalassa di Alex Romano

Alla fine viene svelato ogni mistero e la storia trova compimento…alcune cose le avevo intuite, altre no, è stato piacevole e intenso come finale.

In alcuni punti e per certi aspetti mi ha ricordato Harry Potter, e questo mi ha fatta sentire un po’ a casa!

Vi consiglio di leggere questo libro, verrete trascinati tra le strade di Fairland e sui galeoni attraccati a Bloomarine…e in molti altri luoghi suggestivi e misteriosi.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito e ti ricordiamo di seguirci sui nostri social.

Ogni tanto puoi anche trovarci in live su Twitch!