Tezuka Productions risponde alle contestazioni sull’uso dei personaggi di Anime da parte del Comitato Olimpico

Tezuka Productions – “Il contratto è stato firmato in un momento in cui nessuno poteva immaginare la minaccia del coronavirus”.


La scorsa settimana, il Comitato Olimpico Giapponese (JOC) ha rilasciato una serie di tweet per promuovere i Giochi Olimpici di Tokyo utilizzando citazioni attribuite a personaggi di varie serie anime, tra cui Astro Boy, Sailor Moon e Crayon Shin-chan.

Come opposizione pubblica alle Olimpiadi di Tokyo continua, tuttavia, il Comitato ha affrontato il contraccolpo per i tweet. I detrattori hanno sostenuto che si sente fuori dal personaggio per personaggi con un forte senso di giustizia come Atom e Usagi per sostenere i Giochi durante una pandemia.

In risposta alla reazione, il capo della Tezuka Productions Rumiko Tezuka (figlia di Osamu Tezuka) ha twittato: “Il contratto per la squadra di tifo dei personaggi è stato firmato dopo che le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo sono state decise, in un momento in cui nessuno avrebbe potuto immaginare la minaccia del coronavirus. All’epoca, tutti aspettavano con ansia i Giochi. In questo momento, la situazione ha fatto sì che ci siano opinioni discordanti sull’opportunità di continuare a tenerli, ma da un punto di vista commerciale, Atom sta partecipando alla squadra di tifo come parte del ruolo che gli è stato assegnato”.

Ha proseguito: “Tutti i personaggi che sono stati contrattati per partecipare alla squadra di cheerleading sono nella stessa posizione, non solo Atom. Faranno il lavoro che gli è stato dato: Fare il tifo per gli atleti in gara. Per favore non coinvolgeteli nei vostri dibattiti sul fatto che i Giochi debbano andare avanti”.

In tweet successivi, ha espresso il suo sgomento per il fatto che la controversia ha suscitato un clamore maggiore di quando i personaggi sono stati originariamente annunciati. Ha detto che prenderà in considerazione le opinioni che ha sentito quando negozierà i futuri accordi di licenza. Ha anche twittato che si pente di aver usato la parola “business” nel suo tweet originale invece di fornire una spiegazione più dettagliata, e ha sottolineato che ci sono alcune cose che non può dire pubblicamente.

“Ma ancora, pensare che ci sono così tante persone nella società che hanno sentimenti così forti su Atom”, ha osservato. “Per quanto sia doloroso, sono grata”.

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!