Tesla apre ufficialmente la Gigafactory in Texas

Tesla apre ufficialmente la Gigafactory in Texas

Tesla apre ufficialmente la Gigafactory in Texas

Tesla ha aperto la sua Gigafactory di Austin, Texas, giovedì, un passo cruciale nei piani ritardati della società per iniziare la produzione del suo Cybertruck elettrico. Per celebrare l’apertura, Tesla ha tenuto un evento, annunciato come un “Cyber Rodeo”, al quale ha invitato 15.000 persone ad ascoltare musica dal vivo, mangiare cibo e rendere omaggio a Elon Musk e alla sua azienda.

“Stiamo davvero entrando in una nuova fase del futuro di Tesla”, ha detto Musk al pubblico. Vestito con un cappello da cowboy nero e occhiali da sole da aviatore, Musk ha detto di essere entusiasta di iniziare finalmente a lavorare sulla produzione del Cybertruck. “Non vedo l’ora di vedere questo bambino in produzione, sarà epico”.

Insieme a una nuova versione del Cybertruck, Musk ha anche mostrato un nuovo veicolo Roadster, che dovrebbe entrare in produzione il prossimo anno. Ha anche preso in giro un robotaxi che ha detto che avrebbe un aspetto “abbastanza futuristico”, ma non ha elaborato o fornito alcun dettaglio.

È la quarta fabbrica dell’azienda negli Stati Uniti, dopo la fabbrica di veicoli a Fremont, California, la fabbrica di batterie a Sparks, Nevada, e la fabbrica solare a Buffalo, New York. Tesla ha anche una fabbrica di veicoli fuori Shanghai, Cina, e recentemente ha aperto la sua prima fabbrica europea vicino a Berlino, Germania. Tesla ha speso circa 5 milioni di dollari per acquistare il terreno fuori Austin, più altri 1,1 miliardi di dollari per costruire l’impianto.

“Abbiamo bisogno di un posto dove possiamo essere davvero grandi, e non c’è posto come il Texas”, ha detto Musk. “Stiamo per passare a una scala veramente massiccia”.

Il traguardo è stato raggiunto meno di due anni dopo che Musk ha dichiarato che Austin sarebbe stata la sede della prossima Gigafactory della società e meno di un anno dopo che Tesla ha ufficialmente spostato la sua sede in Texas dalla California. Oltre alla nuova Gigafactory, Musk gestisce anche un impianto SpaceX a Brownsville, Texas, e si dice che abbia vissuto nella casa multimilionaria di un amico lungo un lago di Austin. (Musk ha negato questo rapporto, sostenendo che attualmente risiede in una “piccola casa” a Boca Chica).

L’aggiunta della nuova Gigafactory dovrebbe aumentare la capacità di Tesla negli Stati Uniti, che è stata a lungo vincolata da limiti di spazio. Nel 2018, l’azienda ha notoriamente eretto una tenda fuori dalla sua fabbrica a Fremont, in California, per aiutare a soddisfare gli obiettivi di produzione della Model 3. All’epoca, Musk ha detto che la fabbrica californiana dell’azienda stava “scoppiando alle giunture”. Tesla ha detto che si aspetta di fare 1,5 milioni di veicoli nel 2022, dopo aver prodotto poco meno di 1 milione di veicoli l’anno scorso – un aumento del 50 per cento.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!