Symbaroum Starter Set: Treasure Hunts in Davokar – un bel titolo?

Scopriamo Symbaroum Starter Set: Treasure Hunts in Davokar!

Symbaroum Starter Set: Treasure Hunts in Davokar – Cosa tratta?

Siamo giunti al giro di boa per quanto riguarda le prime recensioni in collaborazione con Free League Publishing. Abbiamo visto le prime due versioni di Vaesen, ora passiamo a qualcosina di ben più differente. Oggi parliamo di Symbaroum Starter Set: Treasure Hunts in Davokar, versione base di uno dei GDR più amati di Free League. Gran parte degli RPG ha come principale attrattiva i soliti guerrieri, bene non è il caso di questo titolo.

Symbaroum Starter Set: Treasure Hunts in Davokar

Questo gioco ha toni più dark rispetto al solito convenzionale gioco di ruolo, ricordando per larghi aspetti il ben più conosciuto Dungeons&Dragons ma con dei colpi di scena molto più drammatici. Come per Vaesen, questo titolo ha ambientazioni provenienti dal folklore scandinavo, con forti richiami al dark anche attraverso la protagonista del gioco: la foresta di Davokar. Luogo impervio e colmo di insidie, come le semplici battaglie con i mostri.

Symbaroum Starter Set: Treasure Hunts in Davokar

Anche solo un misero saccheggio risulta come una vera e propria sfida, dato che il gioco risulta difficile dietro ogni sua sfumatura. E’ però una difficoltà piacevole, di quelle che ti mette in moto il cervello e fa rimanere gustosamente sorpreso. Sconsiglio altamente a persone che vogliono un’avventura veloce e da fare in una sola serata tranquilla, Symbaroum non fa al caso vostro visto che è la classica avventura da vivere su più ore.

Symbaroum Starter Set: Treasure Hunts in Davokar

Una spiegazione vaga, ma dettagliata allo stesso tempo

Risulta un po’ più difficile capire il regolamento di Symbaroum, vista anche l’immensità di informazioni presenti all’interno del manuale di gioco e forse una troppa confusione sul come ordinarla. Allo stesso tempo, però, mi sento di dire che il tutto è ben curato nei ben più minimi dettagli con spiegazioni lunghe e che lasciano tanto da poter capire al lettore. Purtroppo, mi sento però di dire che non sia un gioco adatto a chi non ama leggere troppo.

Symbaroum Starter Set: Treasure Hunts in Davokar

In ogni caso, l’avventura mi è piaciuta un casino. Forse meno rispetto a Vaesen – quel gioco è follia e amore allo stesso tempo – ma comunque un GDR abbastanza gradevole per passare una serata con gli amici. Inizialmente pensavamo di giocarlo tutto d’un fiato, poi è andata per le lunghe e ci siamo trovati a dover per forza strutturarlo su più serate. Dunque – se vuoi acquistarlo – pensa direttamente all’organizzare delle nottate di gioco e non su una singola sera.

Symbaroum Starter Set: Treasure Hunts in Davokar

Vuoi acquistare il gioco? Clicca qui, puoi trovarlo sul sito di Free League!

Puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!

Se ancora non ci segui, sei una cattiva persona!