Storie di vita da nerd – Marco Champier si racconta

Storie di vita da nerd – Edizioni Underground e le memorie di un nerd vecchio stampo


Tra i tanti libri che ho potuto leggere ultimamente, ed erano davvero tanti, ho avuto modo di trovarmi a confronto con svariata roba. Tra queste, però, non vi era la minima rappresentanza di un’autobiografia. Così per curiosità, avendo avuto noi della redazione l’opportunità di collaborare con Edizioni Underground, ho deciso di leggere per poi recensire qualcosa che mi incuriosiva parecchio sin dagli inizi.

Un libro che parla di un mondo a me caro che, però, si ritrova ad esser comune più di quanto si creda. Capirete ciò a cui alludo più andremo avanti nel testo.
Oggi parliamo di Storie di vita da nerd, un libro che definirei autobiografico, o quasi, scritto da Marco Champier. Ma partiamo lentamente, dato che vi ho abituati fin troppo bene, con articoli strutturati in un certo modo e con un certo ordine nella stesura dei paragrafi.

Storie di vita da nerd – Chi è Marco Champier?


Sul suo sito, che potrete trovare qui, Marco Champier si descrive:

“Piacere,

Marco Champier,

graphic and web designer freelance.

Ho lavoravo per una multinazionale di elettronica e telecomunicazioni per 15 anni, quando, a causa della crisi, ho perso il posto di lavoro. È stata la cosa migliore che mi sia mai capitata.

C’è chi vede la perdita del lavoro come un fallimento. Io l’ho vista come un’opportunità: ho ricominciato a studiare per trasformare la mia passione in un lavoro. L’opportunità di una vita.

Ripartire da zero è estremamente stimolante.

Le definizioni mi stanno un po’ strette, rientro nella categoria dei creativi. Sono dinamico e curioso, sempre in movimento, alla continua ricerca di stimoli nuovi che spostino l’asticella un po’ più in là.

Gli ostacoli mi piacciono, sono il volano della mia creatività. Sono quel qualcosa che mi spinge a pensare fuori dagli schemi, a studiare, ad approfondire, in una parola: imparare. È l’unico modo che conosco per stare al passo con i tempi: oggi la vita è una maratona che si deve affrontare con uno scatto da centometrista prolungato e costante.

Mi sono diplomato alla Scuola d’Arte del Castello di Milano in Grafica Pubblicitaria e Illustrazione, per poi approfondire lo studio di Graphic e Web Design con altri corsi mirati, sia sulla struttura, che sui software, per strutturare l’esperienza accumulata.

La mia continua ricerca di evoluzione e nuovi stimoli, mi ha spinto ad affrontare varie sfide. I risultati sono stati: un racconto, Il Rumore Delle Mosche, finalista del Premio Horror Polidori e poi apparso nella racconta Horror Polidori Vol. 2, edito da Nero Press Edizioni; e il mio primo libro: Storie di Vita da Nerd, edito a settembre 2018 da Edizioni Underground?, di cui ho personalmente curato l’impaginazione interna e la grafica di copertina.

Nel frattempo, per una serie di fortunati eventi e coincidenze, sono entrato a far parte di Zelig On The Road, come monologhista e nel circuito della Stand-Up Comedy italiana. Ho scritto 3 spettacoli da un’ora l’uno: Ragazzo InadeguatoVita, Amore & Altre TragedieBuoni & Cattivi. Quest’ultimo lo sto portando in giro quest’anno.

Insomma, stare fermo mi uccide”.

Marco Champier

Insomma, un curriculum di tutto rispetto per una persona che definirei, pur non conoscendola, estremamente rispettabile per indole lavorativa. Marco Champier, anche attraverso il suo sito web, si ritrova a sembrare una persona affabile e sempre disponibile alla collaborazione con il prossimo. Cosa alquanto lodevole al giorno d’oggi, ma passiamo al suo libro.

Storie di vita da nerd – Sinossi e di cosa si tratta


Storie di vita da nerd, come scritto anche nella presentazione quassù, è stato scritto dal buon Marco Champier e editato nel 2018 da Edizioni Underground. Definirei questo libro come un romanzo un misto sul comedy e decisamente sull’autobiografico, essendovi al suo interno svariati racconti di vita dell’omonimo autore.
Il sito di Edizioni Underground racconta di Storie di vita da nerd come un libro che si trova ad essere…

Un viaggio esilarante nella vita di un Nerd alle prese con la dura realtà, l’amore e le relazioni interpersonali, storie di vita vera, a volte drammatiche, a volte orrorifiche, a volte di semplice disagio, affrontate con piglio sarcastico, auto ironico e irresistibile.

Fatti di vita semplici quanto surreali e paradossali, ma assolutamente veri.

Edizioni Underground

Lo ammetto io stesso, questo libro è un viaggio in mezzo ad una dura realtà e a situazioni al limite dell’inverosimile che, io stesso, ho fatto fatica a vedere come veritiere seppur sembrano esserle.

Storie di vita da nerd – Considerazioni personali


Questo libro è decisamente qualcosa di curioso, non lo avrei scelto se non lo fosse stato, e sicuramente va letto, su questo non ci piove. Purtroppo, però, mi ritrovo a dire che non ho propriamente apprezzato la lettura, ma neppure disprezzato.
Mi spiego meglio: questo libro unisce troppi tipi di comicità insieme, a tal punto che non sono riuscito a comprendere se mi facesse ridere o meno.

Alcune cose sembravano dette in modo serio e troppo generalizzato, cosa che non me lo ha fatto apprezzare fino in fondo, seppur alcuni contesti fossero surreali e estremamente divertenti. Per citarne uno, il bagarino alle poste.
Mi sono ritrovato, inoltre, a trovarmi in disaccordo su gran parte delle cose scritte nel testo, dove i nerd venivano dati come un qualcosa che deve trovarsi necessariamente a seguire determinati criteri per esser tali.

Okay, il termine nasce 30-40 anni indietro nel tempo, dove definiva degli sfigati, ma non è detto che debba mantenersi come etichetta di una determinata sottocategoria specifica e generalizzata di persone. Per quanto sia difficile comprenderlo, e impossibile non etichettare qualcuno, qualsiasi cosa evolve nel tempo fino a diventare qualcosa più grande e così anche la cultura nerd. Io stesso ripudio l’uso delle etichette, seppur si sia dovuto usare “nerd” per la creazione di questo sito e di questa community per far capire alla gente il target di riferimento, ma comprendo che siano necessarie per definire qualcosa e che sia indispensabile capire che, come per il termine nerd, spesso vadano a racchiudere più sotto-categorie che è d’uopo non dimenticare.

Per quanto il termine nerd una volta andasse a definire un tipo di persona un po’ più chiusa su se stessa è d’uopo considerare che le variabili sono immense e che il numero di persone appassionate al genere siano tante e che, sopratutto, non siano un’elite dell’umanità (attenzione, non sto dicendo che l’autore lo pensi) e che vi siano così tante persone sul pianeta da poter stimare che la passione per il nerding e il nerdare, passatemi i termini, siano presenti anche in persone sportive e che non amino solamente stare in casa tra pc e quant’altro.

Perché, diciamolo, il fattore “sport? Non è da nerd” è stancante dopo un po’, specialmente perché stai praticamente chiudendo una cerchia di persone dietro un appellativo che restringe tutto, nel tentativo di farle risultare più speciali o più disgustose. Cose che, a mio avviso, risultano ambedue discriminatorie. Non è un voler insultare l’autore, sono pacifico, è che ci tenevo a condividere il mio pensiero.

Storie di vita da nerd – Voto


Considererei questo libro un qualcosa senza infamia e senza lode. Qualcosa da leggere, qualcosa di comunque simpatico, che da spazio di riflessione e strappa qualche risata. Nonostante io non mi trovi in accordo con l’autore, in ogni caso, vi consiglierei di leggerlo anche per le storie surreali dell’autore e per approfondire il background di un autore che si trova ad esser qualcuno da dover necessariamente conoscere e approfondire. Dunque non fermatevi alle mie parole, perché una persona e un libro non si giudicano unicamente da una recensione e da una singola opinione soggettiva, quale la mia si trova ad essere.

Sono una persona tra tante come tante, che ha avuto l’opportunità di legger un lavoro che, come per qualsiasi cosa, merita un’opportunità. Il mio voto è un tre stelle su cinque, perché ho comunque voluto premiare quanto fatto dall’autore.

Intanto, qui sotto vi lascio tutto per poter comprare questa opera che, vi ricordo, è pubblicata da Edizioni Underground.

Storie di Vita da Nerd

di Marco Champier

268 pagine 

€ 11,00 

Link per comprarlo.


E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!