SpyXFamily – Il manga shonen per gli amanti dello spionaggio

SpyXFamily è un manga scritto e disegnato da Tatsuya Endo (noto soprattutto per “Tista”, sua prima serie regolare), pubblicato sulla rivista Shonen Jump+ a partire dal luglio 2019.

È la storia di una spia in incognito, nome in codice “Twilight”, a cui viene affidata una missione dall’estrema importanza politica. Per tale missione però, è costretto a crearsi una famiglia, soprattutto a trovare una figlia da poter iscrivere ad una prestigiosa scuola per avvicinarsi al bersaglio della missione.

Inutile dire che, dato lo stampo comico dell’opera, il protagonista si troverà in enormi difficoltà e con una famiglia molto lontana dalla definizione di “normale”.

“Volevo creare un mondo dove i bambini non avrebbero più dovuto piangere… ecco perché sono diventato una spia”

Twilight (aka Loid Forger);

SpyXFamily [Capitolo 1] [Volume 1]

Il manga di per sé è un action con una forte vena comica, mai banale e ricco di colpi di scena. Per gli amanti dello spionaggio potrebbe a primo impatto sembrare una storia frivola ed incoerente, niente di più lontano dalla realtà. 

Sebbene la componente comica sia ben evidente già dalle prime pagine, la storia è intrigante e travolgente, accompagnata dalle tavole ben disegnate, con scene action a tratti crude, ma soprattutto chiare, facili da seguire. Ogni scena d’azione è resa alla perfezione facendo presente al lettore come l’opera voglia mostrare un netto distacco dalla comicità dei dialoghi, catapultandoci in un ambiente di intrighi e lotte politiche.

Nonostante gli scontri, e le diverse missioni che ci vengono mostrate, l’autore non si risparmia mai  dal rappresentare anche la crescita dei personaggi come singoli, ma soprattutto come famiglia, obbligata per diverse circostanze, alla convivenza. 

La nostra spia protagonista, freddo calcolatore, abile nel travestimento e cambio d’identità, si ritroverà senza preavviso a cambiare radicalmente la sua vita, da solitaria e sempre in movimento, ad una sedentaria e accompagnata dalle responsabilità di padre e marito. Sarà costretto a farsi carico di altre persone e ad imparare a collaborare, per il bene e la riuscita della missione. D’altra parte abbiamo una moglie, Yor, portatrice anch’essa di un segreto (all’insaputa del marito) che sarà, in diverse occasioni, di forte aiuto. Impiegata al municipio si porterà ad accettare la proposta di Loid (nome di copertura della spia Twilight), per distaccarsi dalla sua vita da single e dalle prese in giro delle colleghe.

In fine la piccola Anya, adottata in orfanotrofio dallo stesso Loid, che sarà l’elemento  fondamentale per accedere alla scuola e avvicinarsi al bersaglio. 

SpyXFamily – Cover dei primi 3 volumi

Il rapporto tra i tre protagonisti è inizialmente di sfiducia reciproca, che poi maturerà a causa delle diverse avventure e circostanze che si troveranno ad affrontare e anche grazie all’aiuto della piccola Anya, dotata di spettacolari abilità, l’unica a conoscere i segreti di cui entrambi i “nuovi genitori” si fanno carico.

In conclusione, il manga è veramente molto scorrevole, avendo la suddivisione di ogni capitolo del volume in “micro missioni”, ovvero piccole difficoltà che i protagonisti dovranno superare per raggiungere l’obiettivo finale, ognuna delle quali auto conclusiva. Si può quindi dire che avvenga una divisione in cui, ogni capitolo rappresenta un piccolo tassello che va via via a completare il grande mosaico della trama. In più, come già accennato è estremamente avvincente, il lettore è incatenato ad ogni singola parola del volume, fino alla fine. Come se non bastasse, ognuno dei 6 volumi usciti finora si conclude (solitamente) con un cliffhanger, lasciando così la curiosità e la voglia di correre in fumetteria a recuperare il volume mancante per completare la storia.

È una storia che si addice a tutte le fasce d’età (non solo teen, come la rivista su cui è pubblicato farebbe pensare).

Ad oggi sono 6 i volumi tradotti (su 7, ancora in corso) con uscita a cadenza bimestrale. 

Per chiunque avesse quindi voglia di una lettura leggera ma al contempo intrigante e con una storia insolita e ben costruita, consiglio fortemente la lettura.