Sickaboom – Il fumetto usato come profonda critica sociale

Sickaboom, la rivincita degli sfigati. Il fumetto di Mattia Filice e Marco Orsini

Come sempre, noi di Nerd’s Bay non smettiamo di lavorare. Perfino durante il Comicon, abbiamo continuato a leggere per le recensioni che sarebbero poi uscite sul sito. Una di queste è quella del fumetto di cui andiamo a parlare in questo articolo.

Sickaboom
In foto, da sinistra verso destra: Mattia Filice (Autore e sceneggiatore), Renato Ruffini (Editore Prankster Comics) e Marco Orsini (Illustratore)

Oggi parliamo di Sickaboom, un fumetto di Mattia Filice e Marco Orsini. I due giovani hanno volutamente creato un fumetto che definirei quasi provocatorio, verso una società definita dagli autori stessi come bigotta. Un prodotto che potremmo chiamare come la rivincita degli sfigati. La rivincita di quelle persone perennemente bullizzate.
Ho avuto modo di dialogare con Mattia Filice, che mi ha descritto il prodotto con le seguenti parole:

Il progetto nasce dall’idea malsana di creare un prodotto facilmente vendibile e che potesse creare scalpore nell’Italia bigotta, ed ecco un “supereroe” diverso dal solito: SICKABOOM.
Questa è la rivincita degli sfigati, di tutti quei ragazzi che non hanno mai avuto una giustizia terrena efficiente, una sorta di riscatto morale verso i “bullizzati” del sistema.

Mattia Filice

Mie opinioni

Il progetto si presenta come interessante ma, sopratutto, una bella idea per far scalpore all’interno del sistema mediatico italiano. L’idea non è propriamente nuova, ma difficilmente si trova un fumetto con questo stampo e queste intenzioni fatto bene.

Sickaboom

Il pubblico è perennemente esigente e ha poca voglia di elaborare – purtroppo ormai lo sappiamo tutti – e questo fumetto è il giusto compromesso tra elaborato e semplice. La trama non eccelle per complessità, ma allo stesso tempo riesce a descrivere in maniera semplice e senza troppi giri di parole argomentazioni ben più grandi. I disegni penso siano i più azzeccati possibili, con uno stile che sembra ritagliato intorno alla storia. Unica pecca, forse, è che quel che ho potuto leggere è sembrato fin troppo breve. Mi auguro che il progetto possa continuare e avere successo, perché se lo merita tutto. Potrai acquistare il tutto sul sito di Prankster Comics.

Segui questo link per l’acquisto!

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!