Sergio Staino, Satira e sogni – A cura di Maurizio Boldrini

Sergio Staino, Satira e sogni – A cura di Maurizio Boldrini


Eccoci arrivati al volume più grosso tra i pacchi inviati da Edizioni Effigi alla mia persona. Un libro non propriamente definibile come tale, ma dichiarabile tranquillamente come una mostra cartacea.
Una mostra su Sergio Staino, grande fumettista conosciutissimo nel panorama artistico Italiano per aver dato vita alle celebri strisce satiriche di Bobo.

Sergio Staino – Parliamo di lui


Prima di andare a parlare del libro, a cui stavolta non darò votazioni in quanto una meravigliosa esperienza e descrizione delle opere di Sergio Staino, andiamo a scoprire chi sia nell’effettivo quello che potremmo definire come uno dei grandi della satira fumettistica Italiana.

Nato e cresciuto a Piancastagnaio, in provincia di Siena, dopo essersi laureato in architettura, insegna educazione tecnica presso vari licei della provincia di Firenze, stabilendosi poi a Scandicci. Successivamente si dedica al mondo dei fumetti debuttando con Bobo, il personaggio che lo ha reso famoso, vagamente somigliante ad Umberto Eco ma dichiaratamente ispirato a se stesso. Bobo è stato pubblicato per la prima volta nel 1979 sulla rivista Linus diretta da Oreste Del Buono.

Negli anni ottanta collabora con i quotidiani Il Messaggero e l’Unità, con cui lavora dal 1982; nel 1986 fonda e dirige il settimanale satirico Tango e nel 1987 realizza per Rai 3 il progry Teletango.

Successivamente, sempre per la Rai, realizza il programma Cielito lindo, un varietà satirico condotto da Claudio Bisio e Athina Cenci. Nel 1989 dirige e la sceneggia il film Cavalli si nasce e nel 1992 Non chiamarmi Omar, sviluppato a partire da un racconto di Altan. Nel 2007 realizza Emme, “periodico di filosofia da ridere e politica da piangere”, supplemento settimanale de l’Unità, continuando le sue collaborazioni anche con televisione, cinema e teatro.

L’8 settembre del 2016 viene annunciata la sua nomina, a partire dal 15 settembre, a direttore de l’Unità. Carica che manterrà fino al 6 aprile del 2017, a seguito di un ridimensionamento del personale voluto dalla società.
Negli anni a seguire, Sergio Staino pubblicherà per testate come “La stampa”, “Avvenire”, “Tiscali Notizie” e, dove si trova attualmente, “Il riformista”.

Sergio Staino – Pensieri personali


Lo ammetto, ho sempre seguito i lavori di Sergio Staino con poca costanza. Certo, ogni tanto ho avuto modo di vedere qualcosina in giro e leggere ogni tanto ma mai mi ero messo lì a visionare tutta la sua gloriosa storia.


Una storia fatta di fumettistica già all’avanguardia per l’epoca in cui si ritrovava a pubblicare per le prime volte Bobo. Una satira fatta di politica, sociale e addirittura humour senza alcun pelo sulla lingua in alcuni momenti. Una comicità che ha avuto il pregio di evolversi nel corso degli anni e di star, perennemente, al passo con i tempi.


Sergio Stanio, che ho potuto imparare a conoscer meglio artisticamente attraverso questo tomo, è un genio del fumetto all’Italiana. Riusciva ad essere moderno oltre 40/50 anni fa, quando gran parte dell’Italia si ritrovava ad esser arretrata come non mai. Certo, non è che ora vi sia tutta questa apertura mentale e avanguardia tecnologica, però si può dire che i suoi disegni abbiano accompagnato generazioni di Italiani verso delle risate genuine mascherate anche da battute, spesso e volentieri, sofisticate ma anche riflessive.

Potrete acquistare questo volume edito da Edizioni Effigi, che ringraziamo, attraverso ilil link qui sotto.
Inoltre, prima di chiudere, c’è da dire un’ultima cosa. Grossi meriti a Maurizio Boldrini per aver saputo raccogliere tutta l’essenza di Sergio Staino in questa piccola, si fa per dire perché è un libro gigantesco, mostra portatile.

Sergio Staino · Satira e Sogni

€ 17,10 per il cartaceo, attualmente scontatto dal prezzo originale: 18.

Link per acquistarlo.


E voi cosa ne pensate dei lavori del maestro Sergio Staino? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!