Secondo l’NPD il numero di americani e canadesi che giocano a giochi mobili è sceso del 4% nel 2021

Il calo del numero totale di giocatori mobili non ha avuto alcun impatto sulle prestazioni dell’industria, mentre le entrate e il tempo di gioco settimanale hanno registrato una crescita a due cifre
[22-febbraio-2022]

PORT WASHINGTON, N.Y., 22 febbraio 2022 /PRNewswire-PRWeb/ —

Secondo il Mobile Gaming Report 2022 di The NPD Group, il 63% degli americani e dei canadesi ha giocato a giochi mobili nel 2021, per un totale di 228,7 milioni di giocatori mobili attivi nei due paesi.

Questo è un calo del 4% dal 2020 ma un aumento del 6% dal 2019.
Anche se c’è stata una riduzione del numero totale di giocatori anno dopo anno, i giocatori attivi sono stati più investiti nel gioco mobile che mai, con un tempo di gioco settimanale medio complessivo in aumento del 27% e i giocatori che hanno contribuito al 16% in più di entrate rispetto al 2020.

COVID-19 ha guidato una crescita esplosiva nel 2020, poiché i consumatori statunitensi e canadesi hanno cercato più opzioni per intrattenersi a casa.

La riduzione complessiva del numero totale di giocatori attivi nel 2021 è stata guidata principalmente da coloro che in precedenza non erano stati giocatori attivi che sono tornati alle loro abitudini pre-pandemiche, nonché da quei segmenti in cui lo spostamento verso una maggiore attività fuori casa ha alterato significativamente il loro livello di accesso ai dispositivi.

Dall’altra parte dello spettro degli investimenti, coloro che hanno investito moderatamente o pesantemente prima e/o durante la pandemia hanno in gran parte mantenuto o ampliato il loro impegno, compensando coloro che possono aver abbandonato e sostenendo la continua crescita del mercato.

“Mentre c’è ancora crescita nel mercato del gioco mobile statunitense e canadese, sta cominciando a normalizzarsi sulla scia delle restrizioni del picco della pandemia. E come le restrizioni si sono allentate, stiamo vedendo i consumatori scaricare meno titoli nuovi a favore di concentrare i loro investimenti più pesantemente sui titoli che già stanno giocando”, ha detto Mat Piscatella, analista dell’industria dei giochi a The NPD Group.

“Fornire una varietà di modi per impegnarsi con le esperienze sia in brevi raffiche mentre si è in movimento che in sessioni più lunghe a casa aiuterà i consumatori a mantenere il loro impegno mentre i loro stili di vita quotidiani continuano a cambiare nei prossimi mesi”.

Tutti i generi di gioco mobile, tranne uno, hanno visto una crescita delle entrate rispetto alla loro performance del 2020, con il 54% delle entrate generate dai tre generi principali: abilità e fortuna, puzzle e strategia. Lo sport è stato l’eccezione, in calo del 4% rispetto al 2020.

Il rapporto, fatto in collaborazione con la società di analisi delle app mobili Sensor Tower, esamina lo stato attuale del mercato del mobile gaming statunitense e canadese, comprese le abitudini di gioco degli attuali giocatori dai 2 anni in su, e le tendenze delle prestazioni del mercato.

Metodologia:
Sondaggi sui consumatori: Se non diversamente specificato, i dati dei consumatori in questo rapporto provengono da un sondaggio di 5.000 giocatori attivi degli Stati Uniti e del Canada (dai 2 anni in su), condotto nell’ottobre 2021. I partecipanti a questo sondaggio sono stati reclutati da due gruppi rappresentativi: Gli adulti (intervistati di età superiore ai 18 anni) sono stati reclutati direttamente per la partecipazione e hanno completato il sondaggio in base alle loro abitudini; i bambini/adolescenti (di età compresa tra i 2 e i 17 anni) sono stati reclutati tramite sostituti dei genitori, con l’istruzione di far completare il sondaggio ai bambini/adolescenti stessi nella misura in cui erano in grado.

Gli intervistati si sono qualificati come giocatori mobili attivi ai fini di questo studio se possedevano o avevano accesso ai seguenti dispositivi qualificanti: iPhone, iPad, smartphone Android, tablet Android, Kindle Fire/Kindle Fire HD, tablet Windows, o altri smartphone o tablet.

I dati sul gioco mobile nel contesto delle più ampie attività di gioco e intrattenimento provengono dallo studio Evolution of Entertainment 2021 di NPD, che ha incluso 5.000 consumatori statunitensi (dai 2 anni in su) ed è stato condotto nel giugno 2021.

Le entrate del mobile gaming e altre metriche di performance sono state fornite da Sensor Tower.

NPD

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nello spazio commenti! Per noi la tua opinione, finché pacifica, è importante! Inoltre ti ricordo che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!