Se questo è un timed. Timed Tiresia – Recensione

Se questo è un timed. Timed Tiresia – Shockdom in un’opera con potenziale


Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d‟inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.

Primo Levi

Così Primo Levi iniziava la sua più famosa opera, Se questo è un uomo, uno dei libri più conosciuti dell’epoca moderna.
Vi chiederete mai cosa c’entri, cosa potrebbe mai aver a che fare Shockdom con Primo Levi, eppure credetemi qui i parallelismi si sprecano.

Così Primo Levi iniziava la sua più famosa opera, Se questo è un uomo, uno dei libri più conosciuti dell’epoca moderna.
Vi chiederete mai cosa c’entri, cosa potrebbe mai aver a che fare Shockdom con Primo Levi, eppure credetemi qui i parallelismi con la realtà d’un tempo sono tanti.

“Tiresia ha scagliato la sua pietra macchiandosi le mani di sangue. Le è stata concessa un’opzione alla pena capitale e l’ha accettata: la vita, ma come cavia da laboratorio per un esperimento segreto. Cosa si celerà dietro quest’oscuro destino? Scortata nel cuore operativo della sperimentazione, durante il suo viaggio farà la conoscenza di uno strano e inquietante Timed. Sarà un amico o un nemico?”.

Sinossi

Creato dalle menti e le mani del connubio tra Emanuele Amato e Marco Locati, questo volume della collana Timed di Shockdom arricchisce ancor di più il comparto già di per sé prezioso dell’omonima casa editrice.
Il fumetto parte da subito spedito nella narrazione, abbastanza fluida, anticipandoci sul mondo degli avvenimenti. L’anno è il 2022 e a seguito di un evento straordinario alcuni esseri umani si ritrovano a sviluppare capacità sovraumane e a divenire vere e proprie armi da guerra di stati per nulla esistenti nella nostra realtà.

Cosa vuol dire Se questo è un uomo? Domanda che potremmo tranquillamente applicare a Se questo è un Timed. Timed Tiresia.
Il paragone con Se questo è un uomo seppur leggermente forzato sembra cadere a pennello. Togliendo la palese similitudine del nome, i Timed si ritrovano a vivere in condizioni analoghe a quelle degli Ebrei.
In una realtà distopica dove questi esseri umani vengono sfruttati, si passa gran parte del tempo di lettura ad interrogarsi su quale sia effettivamente la natura umana e se esista un’effettiva parità.

A conti fatti, no. Una parità non esiste o almeno non esisterà mai finché vi saranno disparità di sorta che vengono portate alla luce dalla società da questa realtà alternativa alla nostra in cui i Timed vengono reclusi e trattati come se fossero unicamente armi.
Per quanto i superpoteri e le capacità sovraumane possano differire da quelle di un essere comune, il barbarico narrato svela l’oscurità più interseca nella natura umana evidenziando anche i disagi e gli effetti politici/economici/sociali della guerra.

Parafrasando Fallout: War Never Changes.
La si può guardare da tutti i punti di vista possibili, ma è innegabile che in qualsiasi universo narrativo la Guerra sia la più grossa piaga esistente. Nata da conflitti d’interesse e da esseri umani con brama di potere, consuma le anime di poveri innocenti distruggendo la loro terra natia e riducendoli ad un semplice becero numero per la cronaca mondiale.


Spiegatemi dunque se questo è un umano, che priva del benessere solo per averne un’oncia in più per sé.
Spiegatemi dunque se questo è un Timed, spiegatemi che cos’è un Timed e cos’ha di differente rispetto ad un altro essere umano per privilegi di vita perché io non lo so.
Spiegatemi che benefici porta a tutta l’umanità la Guerra, perché adesso io non lo so più.

Ringrazio Shockdom per avermi concesso di leggere questa splendida opera, di cui vi lascio come sempre il link d’acquisto.

Se questo è un Timed. Timed Tiresia

di Emanuele Amato, Marco Locati, Lucio Staiano

15,00 €

Nessun peccato è esente da pena

Link per l’acquisto.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!