Scrittrici! – Katharina Mahrenholtz/Dawn Parisi

“Un libro solo sulle scrittrici? Non è una discriminazione plateale? Le donne che scrivono non dovrebbero differire in nulla rispetto agli uomini che scrivono – non dovrebbero aver bisogno di un libro a loro dedicato

Il libro incentrato sulle donne

Vero, In un mondo perfetto sarebbe così. Tuttavia, per le donne, questo mondo non è ancora sempre perfetto. Non lo è in generale e non lo è nemmeno per quanto riguarda i libri, la lettura e la scrittura.”

Non ci sono dubbi che questo sia un libro che si discosta notevolmente da testi più classici e formali nella presentazione delle autrici ivi presenti. Le scrittrici sono presentate in modo più colloquiale, come se le autrici del saggio volessero raccontare le vite di donne normali, infatti ogni storia presenta notizie (poche a dire il vero) sulla vita e il lavoro e ampi cenni sulle opere raccontate singolarmente.

Il linguaggio utilizzato è piuttosto brillante, le illustrazioni contribuiscono a rendere il libro più fluido e leggero. Ci sono molte tavole illustrate che approfondiscono i quadri letterari con cenni storici, collegamenti ad aspetti della vita letteraria dell’Ottocento e del Novecento e ai legami che uniscono alcune scrittrici ad altre.

Nell’antichità alle donne fu vietato di scrivere, tranne per alcune, come la poetessa Saffo, che si salvarono. Con il passare dei secoli qualche scrittrice emerse come la Radcliffe e altre come la Austen riuscirono ad affermarsi divenendo subito un punto di riferimento per generazioni di lettori.

La lotta per affermarsi fu lunga, dovettero combattere per poter svolgere questo lavoro con il loro nome. Un esempio di questo furono le sorelle Bronte che dovettero usare degli pseudonimi maschili affinchè i loro libri venissero pubblicati. Il raggiungimento dell’autonomia dal nome maschile fu una lunga conquista.

Un libro che ho adorato

In questo volume c’è una ricerca sulla vita e sulle opere pubblicate dalle scrittrici a cui sono stati aggiunti disegni, citazioni e cenni sugli avvenimenti storici di quel periodo per poter comprenderne la collocazione nel tempo rispetto ad avvenimenti accaduti prima e dopo la pubblicazione delle produzioni letterarie.

Ci sono tavole che approfondiscono alcuni temi come la distinzione tra i vari generi letterari, le relazioni e correlazioni tra gli scrittori, gli incipit famosi, la produzione letteraria rapportata alla durata della vita delle scrittrici, ecc.

Senza alcun dubbio un libro esauriente per poter conoscere i nomi più famosi della letteratura al femminile dalle origini del mondo fino ai nostri giorni.

Questo libro ha il merito di avermi permesso di conoscere delle donne che ammiro per il loro coraggio nel rompere con i clichè legati alla condizione femminile, permettendomi di coltivare la passione per la lettura, viaggiare con i libri ampliando il mio bagaglio culturale semplicemente stando comodamente seduta sul divano di casa in compagnia dei loro libri.

Potrai acquistarlo da qui!

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!