Saudi Aramco potrebbe presto sfidare il predominio di Apple come azienda più preziosa al mondo

Apple potrebbe finire sfidata da Saudi Aramco

Saudi Aramco vs Apple

Apple, una multinazionale americana di tecnologia, è una rinomata azienda specializzata in elettronica di consumo, software e altri servizi online e, a gennaio dello scorso anno, era la più grande azienda di tecnologia dell’informazione per fatturato con un totale di $ 365,8 miliardi di dollari, il che la rende la più grande azienda preziosa nel mondo. È anche classificata come una delle Big Five americane società di tecnologia dell’informazione, nello stampo di Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft.

Sebbene Apple mantenga ancora quella posizione come azienda di maggior valore, tale posizione potrebbe cambiare presto se vogliamo prendere atto della crescita vertiginosa della società petrolifera pubblica dell’Arabia Saudita, Aramco.

Con un fatturato totale di 229 miliardi di dollari nel 2020, essendo una delle società più grandi al mondo per fatturato, Aramco non solo ha le seconde riserve accertate di petrolio greggio al mondo, ma ha la più grande produzione giornaliera di petrolio di tutte le società produttrici di petrolio.

Con il recente aumento dei prezzi del petrolio, il più alto dal 2008, le azioni della società sono salite alle stelle al 15% in meno di tre settimane, e nel processo hanno una capitalizzazione di mercato di oltre 2,3 trilioni di dollari.

In confronto, Apple ha visto le sue azioni andare su una spirale discendente, avendo avuto un calo dell’11% quest’anno sulla scia di un’ampia vendita di mercato, con il suo valore di mercato ridotto a circa $ 2,6 trilioni.

Aramco è in movimento e sta recuperando il ritardo con Apple, minacciando il predominio del produttore di iPhone, ma nonostante sia ancora lontano oltre il 10% dal primo posto, il gigante petrolifero ha registrato un’impennata dei prezzi dell’energia sulla scia del conflitto russo-ucraino. sanzioni contro Russian Oil), ha alzato l’asticella per un’eventuale detronizzazione di Apple.

Una sfida accesa

“Tutti vogliono attenersi alle materie prime”, ha affermato Mazen Al-Sudairi, capo della ricerca di Al Rajhi Capital. Con il petrolio a $ 130 al barile, i guadagni di Aramco – in scadenza entro la fine del mese – dovrebbero ottenere un grande impulso, dando al gigante del petrolio spazio per aumentare il suo dividendo, ha detto telefonicamente a Bloomberg.

Aramco non è nuova al vertice, in quanto ha detenuto l’azienda più preziosa al mondo per un breve periodo a settembre 2020, a causa della pandemia di Coronavirus che ha messo in crisi i mercati globali.

Apple lo ha superato e da allora ha continuato a mantenere il dominio, tranne che per diverse settimane a ottobre e novembre 2021, quando un mancato guadagno per Apple ha consentito al gigante del software Microsoft Corp. di occupare la posizione numero uno.

Apple rimane la migliore tra le società a mega capitalizzazione nel 2022 nonostante il calo dell’11% in quanto batte un calo del 19% per l’indice Nasdaq 100.

Ma con le sanzioni russe che si aggravano con l’aumento dei prezzi del petrolio, Saudi Aramco con questo slancio supererà il gigante tecnologico.

Accadrà presto o mai più?

Il tempo lo dirà.

Saudi Aramco

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!