Samuel Stern 23 – Il bene più grande

Samuel Stern 23, Bugs Comics continua con il botto


Abbiamo già parlato in passato di questa serie. Il volume 22 è stata una piacevole scoperta per me, che non mi ero avvicinato alla serie ma che ho potuto recuperare attraverso terzi, tanto da accettare di leggere anche questo nuovo capitolo.
Samuel Stern 23 – Il bene più grande è ufficialmente il secondo capitolo dell’omonima serie che recensisco per il sito.
Potrete trovare la recensione di Samuel Stern 22 qui, così da non perdervi nulla di inerente a quel che penso su questo fumetto.

Ora però parliamo del soggetto di questo articolo, ossia Samuel Stern 23.
Questo fumetto ci ha abituati già da tempo con rivisitazioni e viaggi tra sacro e profano, con forti richiami a miti religiosi. Questo volume si ritrova a partire più lento del solito, mantenendo però una scorrevolezza che, a mio avviso, lo rende migliore a quelli precedenti.
Samuel Stern 23 è ben più veloce a livello di narrativa rispetto al 22, con forti richiami anche a livello cinematografico: difatti, in gran parte della storia si vedono palesi citazioni al film “L’esorcista”, una delle pellicole cult più importanti di tutta la cultura cinefila probabilmente di sempre, una di quelle opere che hanno definito un genere.

Giusto questo mancava a Samuel Stern, a mio avviso, richiami esterni ben più marcati e che rendessero la trama più appetibile al grande pubblico. A Bugs Comics, facendo ciò, hanno capito tutto.
Samuel Stern 23 raggiunge il picco più alto della serie, che ora deve necessariamente mantenersi a questi livelli e forzatamente continuare con un narrato discontinuo per emozioni, date le varie narrate, ma in senso buono. Un narrato che porta a visione luci e ombre della sacralità con forti influenze occidentali per quanto concerne il disegnato.

Uno stile artistico che rimane adattissimo al narrato e che incornicia a dovere la storia in ogni singola tavola.
Samuel Stern 23 si presenta come un capitolo che pretende tanto e a differenza del 22 riesce comunque a prendersi tutto quello che vuole, compresa la mia attenzione.
Inutile dirvi che sto già in fissa per il prossimo capitolo che leggerò di sicuro e che in futuro vorrò certamente reperire i fumetti in versione cartacea per tenerli nella mia libreria. Non posso far altro, ormai questa serie mi ha preso.

Inutile dire che anche la copertina sia curatissima, nonostante io preferisca quella del 22 ad oggi.
In questo caso, ahimè, non sono riuscito ad identificare eventuali richiami a quadri o scene bibliche. La prima cosa che il mio cervello si ritrova a percepire per questa copertina è che possa tranquillamente adattarsi ai disegni di un album di qualche top band heavy metal o a… Samuel Stern 23. È bellissima, si adatta completamente al narrato.
Spesso il problema dei fumetti è la copertina poco curata e per nulla pertinente, cosa pienamente coperta da Samuel Stern 23 come nei precedenti volumi. Una cura da encomio.

Qual è il modo migliore per conoscere il rosso di Edimburgo? Comprare Samuel Stern 23, ovvio! Qui di seguito vi lascio come fare, ringraziando la Casa Editrice, Bugs Comics, per questa collaborazione e mostrandovi la copertina precedentemente citata.

Samuel Stern 23

Link al sito di Bugs Comics

Potrete acquistare questo fumetto anche in Edicola!

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!