Rolf-un fumetto di Angelo Rauso

Pura comicità nera, irriverente e al limite del demenziale, e noi dello staff la troviamo semplicemente magnifica: RECENSIONE DEL FUMETTO DI ANGELO RAUSO “ROLF”

Nei vasti e misteriosi meandri del Romics, la Locanda Della Landa si è imbattuta in un fumetto dalla copertina tanto vivace quanto curiosa e vichingheggiante. Dopo aver comprato il fumetto abbiamo dato uno sguardo alle pagine, che hanno da subito piantato in noi grandi aspettative, ed abbiamo atteso con ansia di poterne scrivere qualche parola in merito. Grandi aspettative che l’effettiva lettura del fumetto non ha affatto deluso, anzi! Ma prima di poter rendere partecipi voi cari lettori di quest’avventura, vorremo dare una giusta presentazione al fumetto in merito: “Rolf” di Angelo Rauso.

Angelo Rauso, autore del fumetto “Rolf”

Angelo Rauso è un illustratore e fumettista, la cui passione per il disegno e per il fumetto lo ha portato a frequentare un Liceo Artistico, per poi approfondire lo studio nell’Accademia Di Belle Arti di Napoli. “Rolf”, pubblicato nel dicembre 2020 dalla Prismatics Edizioni, è la sua primissima opera. Qui dalla Landa attendiamo con ansia di poter attingere ad altre uscite dell’autore.

Di cosa parla questo fumetto: beh- “A Thorehem, un villaggio vichingo situato su un’isola presso il mare del nord, regnava la pace grazie al governo di due fratelli: Uther e Olaf. La quiete del villaggio però sarà interrotta per amore, costringendo Rolf, (il nostro “eroe”) insieme al suo prode e sarcastico cavallo parlante Quercia, a cimentarsi in un’avventura al di sopra delle sue capacità per provare a riportare nel villaggio la pace del tempo” (– trama presa dal fumetto)

Rolf, la copertina

Una premessa semplice e dal grande potenziale, arricchita poi dai suoi personaggi, il protagonista in primis: egli è reso peculiarmente interessante poiché si scontra con il cliché del classicheggiante paladino d’oro, privo di qualsiasi pecca o debolezza. Rolf, oltre a possedere delle invidiabili botte di fortuna durante le sanguinose battaglie, è un personaggio fondamentalmente umano, con i suoi dubbi e difetti, vicino persino a plebei e comuni mortali, quali sono i lettori.

Nonostante questo, però, egli possiede un coraggio tale da spingerlo, insieme all’assenza di spirito di conservazione, a battersi in nome della verità e della giustizia: sarà proprio grazie a ciò che riuscirà ad entrare nel cuore dei vichinghi, e dei lettori.

Adoriamo i personaggi, il protagonista in primis, e anche il suo coraggioso e prode destriero Quercia, migliore amico e accompagnatore di avventure scellerate al confine con un esilarante no sense.

Le scene disegnate sono ricche di dinamicità, e le vignette risultano scorrevoli e di semplice lettura, tanto da sembrare quasi animate, Difatti, i tratti sono molto cartooneschi e vivaci, e rimandano ai cartoni animati della Cartoon Network; il fumetto non si fa di certo mancare scene divertentissime, a volte anche inaspettate, alcune delle quali ci hanno fatto bloccare durante la lettura per condividerle tra noi dello staff della Landa e farci due risate insieme.

LO SCRITTORE SI PALESA, o, almeno, la sua mano divina (spoiler alert)

In un GENIALE colpo di scena, l’autore e disegnatore del fumetto decide di intervenire durante una battaglia, che gli stessi personaggi definiscono “scritta male”. Con una mossa decisamente audace, infatti, Rauso compare nel suo stesso fumetto per utilizzare la sua autorità da autore e cancellare un invalicabile ostacolo e concedere così la vittoria ai nostri amati condottieri vichinghi.

Nonostante questa sia la sua prima opera, Rauso è riuscito a creare un’ottima opera, partendo da una trama semplice e lineare che punta tutto sulla comicità e sull’intrattenimento, ma che, allo stesso tempo, non si ferma alla superficie e lascia spazio ad una chiave di lettura più profonda.

Entrare nel mondo dell’editoria, si sa, non è per niente semplice di questi tempi; è particolarmente arduo riuscire a conquistare il pubblico fin dal proprio debutto, ma “Rolf” ci ha azzeccato in pieno, e per questo noi della Locanda teniamo a congratularci con Rauso, e ad augurargli vivamente che questa possa essere la sua rampa di lancio verso una florida carriera e produzione artistica.

Il fumetto è acquistabile cliccando qui

E anche per oggi dal retro del bancone della Locanda della Landa è tutto, cari lettori.

Negli episodi precedenti della Locanda della Landa:

Pose: vivi, sfoggia, posa

Over The Garden Wall – la Cartoon Network che incontra Tim Burton e il Sommo Poeta – Recensione e Analisi (2021)

What if…? – Marvel. Concept interessante, ma la riuscita?

Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!