Review Party: Il profumo segreto della lavanda di Dinah Jefferies

Nerd’s Bay partecipa a un nuovo ed entusiasmante review party, Dinah Jefferies torna in libreria con Il profumo segreto della lavanda una nuova storia, tre sorelle, la guerra, tre donne straordinarie innamorate della vita. Il nuovo libro è edito dalla casa editrice Newton Compton Editori, scopriamo insieme la recensione della baia.

Il profumo segreto della lavanda di Dinah Jefferies

Il profumo segreto della lavanda
Il profumo segreto della lavanda

Titolo: Il profumo segreto della lavanda
Autore: Dinah Jefferies
Editore: Newton Compton 
Genere: Romanzo rosa
Link d’acquisto:

Trama:

1944. Hélène, Élise e Florence, tre sorelle di origine inglese, vivono nella tenuta estiva della loro famiglia nel Perigord Noir, suggestiva regione a sudovest della Francia.

Con l’occupazione nazista la loro esistenza è stata sconvolta: le rappresaglie dei tedeschi su chi si oppone sono violentissime e l’esercito sembra determinato a combattere fino alla fine, nonostante abbia subito perdite ingenti. La bellezza struggente della macchia mediterranea diventa teatro di episodi di dolore e sofferenza.

E le tre sorelle si trovano ben presto coinvolte in eventi in grado di mettere in pericolo la loro stessa vita. La casa dove vivono, infatti, diventerà il rifugio per un giovane militare tedesco che si rifiuta di continuare a combattere insieme agli invasori, disertando. E così, quando un agente incaricato dal governo britannico di sabotare i nazisti chiederà loro aiuto per ritrovare il compagno scomparso, Hélène, Élise e Florence dovranno scegliere da che parte stare.

L’arrivo dei due uomini, così diversi tra loro, è la miccia che dà vita a un susseguirsi di eventi destinati a cambiare il loro destino: saranno costrette a decidere quanto sono disposte a rischiare pur di fare la cosa giusta.

Recensione Il profumo segreto della lavanda

Se solo fosse stata una giornata di fine estate, se avesse potuto inspirare il profumo intenso dei pini e degli abeti rossi baciati dal sole e avesse avuto la possibilità di guardare i fringuelli e gli storni che svolazzavano tra i rami degli alberi. Forse in quel caso il suo ottimismo avrebbe prevalso sulla claustrofobica sensazione data dalla vita che incalzava, dalle antiche case in pietra coperte di licheni che la accerchiavano mentre attraversava il paesino con la luce che andava via via affievolendosi.

Dina Jefferies mi ha sempre stregato con i suoi romanzi, soprattuto la saga del tè che mi aveva lasciata dei sentimenti contrastanti da un sapore dolce e amaro, qui torna con una nuova storia. Abbiamo tre sorelle, Hélène, Florence, Elise, tre cuori diversi, tre stati d’animo e tre menti diversi che hanno avuto, dato e perso tutto per colpa della grande guerra.

Un romanzo che che lega una famiglia tra dolori, amore e felicità. Le protagoniste dei romanzi di Dina Jefferies al di fuori del suo genere rispecchiano storie e avventure reali dai classici romanzi rosa che siamo abituati a leggere. Il punto di forza della Jefferies nei suoi romanzi sono i paesaggi che fanno da forza portante ai suoi personaggi, le sue descrizioni riescono a coinvolgere il lettore e immedesimarsi nei personaggi. Oltre ovviamente a uno stile molto particolare e che va sicuramente apprezzato, consiglio la storia per gli amanti del genere e per chi vuole godersi anche una scrittura scorrevole e piacevole alla vista.


Conoscete l’autrice Dinah Jefferies? Avete letto il profumo segreto della lavanda? Fatemelo sapere nei commenti. Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram come nerds_bay e sul gruppo whatsapp

Copia digitale fornita da Newton Compton Editori