Resident Evil Welcome to Raccoon City: escono i primi frame del film

Johannes Roberts ci allieta con la notizia di un nuovo reboot del famoso videogame survival-horror Resident Evil di cui sono uscite le prime immagini del film che uscirà presto nelle sale cinematografiche.

Resident Evil

Dai social del franchise Resident Evil escono le prime foto del nuovo film in uscita a novembre 2021 (il 24 in Italia) che pare sia ispirato in particolar modo al videogame Resident Evil 2 remake e sembra un racconto di come tutto è iniziato nell’Umbrella Corporation vedendo come protagonisti proprio gli iconici personaggi del videogioco: León S. Kennedy, Claire e Chris Redfield, Jill Valentine, Albert Wesker, Ada Wong.

Il regista, Johannes Roberts, grande fan della saga videoludica, ha dichiarato in un’intervista alla IGN:

“Questo film non aveva davvero nulla a che fare con il franchise precedente. Si trattava solo di tornare alle radici dei giochi e creare un film che fosse molto più un film horror che quella sorta di azione fantascientifica dei film precedenti. […] Volevo tornare all’orrore. Volevo paura e atmosfera piuttosto che azione totale”

E poi ancora:

“Ho lavorato a stretto contatto con Capcom. Ogni personaggio e creatura viene dal gioco e come tale, volevo essere il più fedele possibile. Volevo creare una sensazione davvero coinvolgente per i fan. Ma questa è diventata anche la parte più difficile dell’adattamento di una proprietà intellettuale come questa, perché non volevo semplicemente mettere il gioco sullo schermo – doveva essere una cosa a sé stante, con personaggi e creature viventi (e, ovviamente, zombie!) che fossero fedeli al mondo narrativo originale”

Dalle parole della produzione è presentato come un prodotto particolarmente curato nei dettagli, anche nella scelta del cast di cui fanno parte Kaya Scodelario (Claire) e Avan Jogia (Leon). Roberts a riguardo ci dice:

“È stato estremamente importante per l’intero processo di casting trovare persone che incarnassero lo spirito e l’energia dei personaggi che volevo rappresentare. Penso che spesso negli adattamenti dei giochi uno dei grandi difetti sia quello di trovare qualcuno che assomigli visivamente ai personaggi – dando loro lo stesso taglio di capelli e gli stessi vestiti, ma senza cercare di dare al pubblico ciò che un film fa meglio di un gioco – cioè creare un personaggio tridimensionale con cui ci si possa davvero connettere e in cui si possa credere”

Insomma, sembra che Roberts abbia creato un prodotto cinematografico il più fedele possibile al remake del secondo capitolo della saga di videogiochi che ha fatto la storia del genere survival-horror. Il regista ci riporterà al cinema immergendoci nei luoghi iconici di Resident Evil, come la villa di Lisa Trevor. Inoltre ci farà vedere un film horror più che d’azione come, invece, eravamo abituat* con i precedenti film della saga cinematografica con Milla Jovovich nei panni di Alice.

Ancora non sappiamo di preciso come sarà la pellicola, a novembre sicuramente potremo dare un giudizio a riguardo, per il momento abbiamo pochissimo materiale su cui basare un pensiero certo. Sapremo presto se questa è una bella notizia o meno.

Fateci sapere voi cosa ne pensate, se vedrete il film e se vi fa piacere la notizia, continuate a leggerci e seguiteci anche su instagram @nerds_bay.