Recensione romanzo: Infiltrata a nozze

Amore, amicizie e incontri inaspettati si intrecciano allo humor del chick-lit, in un romanzo da leggere tutto d’un fiato.

TITOLO: infiltrata a nozze

AUTRICE: Giulia Paradiso

EDITORE: Amazon self publishing

PREZZO: gratis con Kindle Unlimited, 0,99 euro ebook

https://www.amazon.it/Infiltrata-nozze-Giulia-Paradiso-ebook/dp/B08W3LCXXZ

A volte bisogna perdersi, per ritrovarsi.

Sembra una frase strana come apertura di una recensione, ma il romanzo chick-lit di Giulia Paradiso è proprio questo che vuole dirci.

Dolce, leggera e divertente, “Infiltrata a nozze” è quella storia che ancora non lo sai, ma ti entrerà prepotentemente nel cuore, senza lasciarti scampo. 200 pagine di risate e sorrisi, dove non puoi far altro che riconoscerti nella pasticciona e sognatrice Elettra, una venticinquenne disillusa dalla vita ma che crede ancora nei sogni.

Il suo sogno è quello di diventare una scrittrice e di lavorare per una casa editrice, ma in un un piccolo paesello si ritrova a dover campare lavorando in un pub, sperando di riuscire a mettere da parte quel tanto che basta per potersi costruire una vita propria in una bella città.

La svolta della vita avviene però a un matrimonio, un matrimonio al quale non sarebbe mai dovuta andare. Eh sì, perché la cara Elettra ha quello spiccato senso dell’orientamento che le permetterebbe di partire da Roma e perdersi al polo nord, così a caso.

Perciò, invece che andare al matrimonio della cugina, si ritrova in una chiesetta sperduta nel nulla, in compagnia di una vecchietta tutta sale e pepe.

Rosà è quel personaggio che non ti aspetti, ma quella nonna che in fondo in fondo vorresti avere. Diretta e senza peli sulla lingua, sembra avere una risposta pronta a ogni cosa e nessun tabù per quanto riguarda la tecnologia, il sesso e le relazioni. E quando mai trovi una vecchietta che ti dice che un po’ di sano sesso va sempre bene?

Ma le sorprese non finiscono qui! Con la cara e frizzante Rosa, arrivano anche due importanti possibilità per Elettra. L’ispirazione per scrivere un libro e un meraviglioso ragazzo, che non è niente meno che il nipote della nostra nonnina. Tra i due (Nicolas ed Elettra, ovviamente, a Rosa interessano solo gli over 80) scocca subito la scintilla. Ma sono entrambi testardi ed orgogliosi, perciò preferiscono rifugiarsi in uno scudo di sarcasmo e battutine.

Elettra ha sempre controllato tutto, ha sempre avuto un obiettivo, e improvvisamente tutto si ribalta. Improvvisamente capisce che è bello ridere, che è bello imbucarsi ai matrimoni e commentare tutti gli errori della wedding planner. Capisce che la vita non è solo obiettivi e monotonia, ma è scoperta, è sentimento, è quel temporale inaspettato che ti fa gridare di gioia.

“Infiltrata a nozze” è un romanzo che non parla solo di amore, ma anche e soprattutto di amicizia e crescita personale, e di quanto la vita diventi bella se si ha il coraggio di uscire dal proprio guscio.

La scrittura è veloce, leggera e scorrevole. Elettra, la voce narrante del romanzo, ci presenta una narrazione spesso sul flusso di pensieri libero, senza freni. Ci fa entrare nella sua testolina contorta e ci mostra tutto ciò che vede, prova, sente… Con tutte le sue contraddizioni. Ho trovato originale e ben fatto lo spezzettare alcune frasi, come ho trovato divertente l’utilizzo di alcune forme dialettali nei pensieri e nelle parole di Elettra. Il romanzo è assolutamente ben curato ed editato (cosa non banale) e si fa leggere volentieri, senza intoppi.

Ho adorato ognuno dei personaggi, da Elettra a Mario, il migliore amico gay della protagonista, che riesce a vedere il lato buono di tutto e sprona continuamente Elettra a fare meglio, a buttarsi.

Giulia è riuscita a mostrarci delle personalità complesse e a trecentosessanta gradi in sole 198 pagine (ma ahimè, avrei voluto fossero almeno 400). Nemmeno la storia d’amore ha avuto lati negativi dal mio punto di vista (e io sono assolutamente crítica su questo fattore). La relazione tra Nicolas ed Elettra si sviluppa lentamente, segue i suoi tempi, cresce insieme a loro. Niente è affrettato, non c’è l’ansia di doverli fare baciare a tutti i costi, ma anzi ho trovato uno slow burn assolutamente azzeccato, vista l’indole di entrambi i protagonisti.

Abbiamo una ragazza carina (né bella, né brutta… Finalmente sfatiamo i cliché) che a volte si piace, a volte no. Insomma, un essere umano, è da un po’ che non ne leggo! Abbiamo un ragazzo dolce e un po’ sbruffone, ma simpatico e che ama la propria famiglia (esatto amici, niente bad boy qui… Ripeto niente bad boy! Solo bei ragazzi che sono pure simpatici, la perfezione insomma… Finalmente!).

Abbiamo anche la nonna sprint, spigliata e che non disprezza instagram e un buon vinello, la dispensatrice di consigli non richiesti e di gossip assolutamente interessanti, che riesce a capire chi litiga e chi no solo guardando lo scambio dei like.

E poi c’è la famiglia, entrambi i ragazzi hanno una vera famiglia alle spalle (niente morti, niente malattie, niente separazioni, assolutamente nessun odio di fondo) che li sostiene, che è orgogliosa di loro.

Una storia senza disagio, una storia per sognare nella quotidianità, quella storia che non ti aspetti, ma che riuscirà a prenderti completamente perché potrebbe capitare a chiunque. A te, a me, a tutti. Amore ed opportunità, sogni da inseguire e testa tra le nuvole, un po’ di sana sbadataggine e tante, tante risate vi accompagneranno nella lettura dalla prima all’ultima pagina.

Beh, visto che non si è capito allora lo devo proprio scrivere. Consiglio questo romanzo a tutti. È una perla nascosta, una perla che ho avuto l’opportunità di leggere e recensire e della quale non smetterò di parlare.

E poi mi sono innamorata di Nicolas, e vi assicuro che a me solitamente i biondi non piacciono… Ma lui è quell’eccezione che fa capire quanto straordinaria sia la caratterizzazione che Giulia ha dato a lui e agli altri personaggi. Un punteggio pieno e una lode meritata per una storia semplice e bella come solo la vita sa essere.

HIKARI

see my other review: https://www.nerdsbay.it/recensione-romanzo-sesso-hawaii-e-cliche/