“These hollow vows” di Lexy Ryan (fantasy YA) – recensione

These Hollow vows – Un fantasy YA senza troppe pretese ma ottimo per trasportarti in un mondo di intrighi, amore, poteri sovrannaturali e protagonisti maschili decisamente fighi (purtroppo è un YA my dear, non aspettarti troppo spice!).

No matter how hopeless I feel, there’s always a little more hope inside me. No matter how faithless I think I am, there is always something to believe in.

These Hollow Vows
TITOLO: These Hollow Vows
AUTORE: Lexi Ryan
CASA EDITRICE: Clarion Books
PREZZO: 10,50 € (flessibile), 15€ (rigida)
LIVELLO DI INGLESE: B2, semplice e senza vocaboli elaborati
SPICY: 🌶️/5
TROPES: enemies to lovers, intrighi di corte, maledizione da spezzare, corti rivali, triangolo, prescelti.

IL MIO VOTO:⭐⭐⭐⭐/5

These Hollow Vows (a seguito abbreviato THV) è sicuramente un libro da leggere se hai amato la saga di ACOTAR e hai disperatamente bisogno di recuperare quella sbornia epocale chiamata anche Rhysand (Darling? That’s my opinion, change my mind). Non è un romanzo particolarmente originale e ci sono sicuramente alcune parti che si sarebbero, a parer mio, potute affrontare diversamente… ma fa il suo sporco lavoro, su questo niente da eccepire.
Dalla penna di Lexy Ryan, THV è il primo di una dilogia (al momento senza spin off, mannaggia a lei) fantasy ambientata in un universo Fae (e dove, se no?)


Abriella, Brie per gli amici, è un’umana che si dà da fare per mantenere se stessa e la sorella e pagare il debito incredibilmente alto che ha verso la zia acquisita, una maga decisamente poco gentile. Oltre a fare quindi qualche lavoretto qua e là è anche un’abilissima ladra, in grado di mimetizzarsi nelle ombre.


Oltre all’amata sorella Jas e alla perfida zia, l’apprendista mago Bash è la terza costante della sua vita, un amico del quale lei è segretamente innamorata.


A spizzichi e bocconi la sua vita va avanti così, finché un giorno la cara zia non si stufa del debito e vende la sorella ai malefici Fae, più precisamente al re oscuro del regno delle ombre.

Ovviamente Fae e umani non vanno granché d’accordo, anzi, se possibile ai Fae piace rapire (o comprare) umani per farli scomparire chissà dove o per farne schiavi.

Ma non solo, Brie è cresciuta con le favole di sua madre (scappata, si dice, con un Fae che le ha rubato il cuore quando le figlie erano piccole) su queste mitologiche creature, su una guerra millenaria tra i due regni (della luce, Seelie e dell’ombra, Unseelie) e su una regina dorata che si innamorò del re delle tenebre, ma la cui storia finì tragicamente.


Quando quindi la sorella scompare nel regno dei Fae, Brie è disposta a tutto pur di riportarla indietro. Disposta persino a fare un patto con il re delle ombre, un tiranno che ha usurpato il trono che dovrebbe appartenere al nipote, esiliato, ma che non può usare i suoi poteri a causa di un’antica maledizione e della scomparsa della corona.


Sarà disposta anche a fingere di voler sposare il principe dei Seelie, i Fae della luce, pur di rubare per il re delle ombre tre reliquie sacre.

Ma nulla è come sembra e mentre scopre chi è in realtà il principe dei Seelie, comincia anche a capire che lei non è una semplice umana, ma ha un potere peculiare, qualcosa che la farà avvicinare al misterioso Finn, il principe esiliato, e alla sua banda di ribelli.

Chi sceglierà quindi? La luce o le ombre? E davvero la storia è come le hanno insegnato, o c’è di più dietro le leggende?

I am shadow and darkness and stronger than the girl he sacrificed for the crown.

These Hollow Vows

Ammetto che non mi è affatto dispiaciuto come libro, è assolutamente leggibile (sia come scorrevolezza che come lessico) e include una serie di plot twist che intrigano sempre di più. Alcuni saranno abbastanza scontati, è vero, ma altri ti faranno girare le pagine con impazienza.

Ci sono ovviamente poi anche tutte le vibes di un inner circle carino e un triangolo che, seppur a volte scontato, dà le sue soddisfazioni.

Vi avviso, non aspettatevi ACOTAR, non avrete Cassian e Azriel, ma se vi piace il genere di sicuro questo libro può essere un ottimo passatempo e una bella lettura in cui immergersi per qualche ora.

These hollow vows di Lexi Ryan

E poi, beh, Finn mi ha rubato il cuore e non posso che tifare per lui, sperando che la cara Brie scelga bene il suo endgame nel sequel!

May you always have a star to wish on, Abriella, and a reason to believe.

These Hollow Vows

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!