RATCHED: il dramma morto

RATCHED
Ratched

Ratched: la serie tv osannata da tutti, specialmente per la presenza della famosa Sarah Paulson, ma che potrebbe, però, annoiare tantissimo.

Ratched, è una serie tv drammatica thriller uscita nel 2020 ed è ancora in produzione. La serie si basa sull’omonimo personaggio del romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey ed è ideata da Evan Romansky e girata da Ryan Murphy che la adatta al film, dell’omonimo romanzo sopracitato, del 1975 girato da Miloš Forman con Jack Nicholson, Danny De vito, Michael Douglas e la vincitrice dell’Oscar come Miglior Attrice Protagonista Louise Fletcher, che interpreta proprio Mildred Ratched.

La serie, disponibile su Netflix, è ambientata nel 1947 in California, dove l’infermiera Mildred Ratched lavora nell’ospedale psichiatrico del dottor Richard Hanover, che sperimenta diverse pratiche di cura per le malattie psichiche o per quelle che al tempo erano considerate tali. La storia si svolgerà poi tra misteri e gialli intrecciati.

A livello tecnico, Ratched è perfetta. I movimenti di camera sono volti a creare suspense, anche grazie all’accompagnamento sonoro. La fotografia è perfetta per l’ambientazione in cui ci troviamo. I led e i colori neutri e luminosi dell’ospedale psichiatrico fanno risaltare i colori anni ’50 dei costumi indossati dai personaggi. Risaltano anche le scene più cupe e ci regalano meravigliose immagini dell’oceano, con un’illuminazione che risalta il suo colore e quello della costa, sempre però a dare un’atmosfera creepy anni ’50.

La serie ha riscontrato grande successo sulla piattaforma Netflix raggiungendo oltre cinquanta milioni di views e funziona soprattutto grazie alla recitazione di Sarah Paulson, rappresentante di Mildred Ratched, che ha raggiunto il suo successo principalmente per aver lavorato in American Horror Story, 12 anni schiavo, Il cardellino, eccetera. Molto apprezzata dal pubblico perché in grado di interpretare un personaggio in modo tale da mettere ansia ma, probabilmente, troppo monoespressiva.

Sarah Paulson

Oltre alla splendida Sharon Stone, ho trovato molto più apprezzabile la recitazione di Judy Davis, che interpreta Betsy Bucket. Infatti, la scrittura del personaggio della Bucket è molto particolare perché è odiosa ma allo stesso tempo lo spettatore si mette nei suoi panni all’interno della storia e, in un certo senso, la comprende. Judy Davis riesce quindi perfettamente ad esprimere le emozioni di Betsy.

Judy Davis

Ratched lavora spesso su temi di attualità molto importanti, anche a livello storico: l’omosessualità, all’epoca intesa come una malattia psichica da dover necessariamente curare. Situazione storica perfettamente rappresentata da immagini molto forti e d’impatto, tra sofferenza, sensi di colpa e pratiche inumane e dolorosissime per le pazienti in questione. Inoltre, la scoperta della sessualità e di se stessi, temi che Ryan Murphy ha già affrontato in diverse opere come American Horror Story.

Mildred e Gwendolyn

Ma quindi, cosa c’è che non va in Ratched?Quello che non funziona della serie di Murphy, sono i toni. Spesso si creano dei vuoti, delle pause lunghissime, un episodio da un’ora sembra durare una vita, fa quasi sentire stanco il pubblico. L’unica cosa che riesce a riempire questi vuoti sono i pensieri dello spettatore rispetto ai temi citati precedentemente, che fanno meditare collettivamente ed individualmente.

Insomma, Ratched non è la serie eccezionale che ci si aspettava, date le tante critiche positive. Non prende in modo tale da far appassionare, ma si poggia tanto sulla presenza di un’attrice amata dal pubblico e la tengono in piedi temi interessanti che incuriosiscono come la psicologia e la storicità degli eventi e temi in grado di far riflettere lo spettatore.

Probabilmente ci si aspettava più mistero, dopo il film del 1975. Probabilmente ci si aspettava più suspence. L’estetica viene completamente eclissata e quasi rovinata davanti a dei ritmi noiosi e soporiferi, ma comunque, dato il potenziale tecnico, si spera in una seconda stagione più incalzante e coinvolgente.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di Ratched e seguiteci anche su instagram @nerds_bay