RAGAZZE DI CITTÀ di Elin Wägner

RAGAZZE DI CITTÀ di Elin Wägner

Pagine di straordinaria attualità e il tono lieve, fresco e ironico,

rendono questo romanzo una vera gemma.

Ora finalmente riscoperta

Ragazze di città

Elin Wägner

(Lund, 1882 – Rösås, 1949)

è stata una scrittrice e giornalista svedese, considerata una pioniera del movimento femminista. Ecologista ante litteram e convinta pacifista, è conosciuta fra l’altro per l’impegno con cui sostenne il suffragio femminile e per aver fondato l’associazione Rädda Barnen, sezione del movimento internazionale Save the Children in Svezia.

Nel 1944 fu eletta membro dell’Accademia Svedese.

Autrice di numerosi romanzi, racconti e saggi, ha esordito nella narrativa con Ragazze di città, pubblicato nel 1908, un romanzo straordinariamente moderno e attuale, finora inedito in Italia, proposto con la prefazione di Camilla Storskog, professoressa associata di Lingue e letterature nordiche all’Università degli Studi di Milano.

Stoccolma, inizio Novecento. Elisabeth, venticinque anni, si è appena trasferita in città, dove ha accettato un lavoro come impiegata. Abita in un minuscolo appartamento di Norrtullsgatan, nel quartiere residenziale di Vasastan, a Stoccolma, insieme ad altre tre ragazze, Eva, Baby ed Emmy. Non è una vita facile la loro, devono lavorare duramente per mantenersi in cambio di un salario che basta a malapena a garantire loro la sopravvivenza.

Eppure quella che si respira nella casa della Banda di Norrtullcome amano definirsi scherzosamente le quattro ragazze, è un’atmosfera allegra, solidale, vibrante di vita e di stimoli.

La sera, dopo il lavoro, si incontrano per discutere con umorismo spesso sarcastico di ingiustizie, possibilità di condizioni di lavoro migliori e sogni di un futuro meno duro e soprattutto più equo. Ogni tentativo di porre fine a questa condizione si scontra con il muro di incomprensione di una società che non vede di buon occhio il desiderio delle donne di diventare indipendenti… ma le ragazze della Banda di Norrtull sono decise a non lasciarsi intimidire dalle difficoltà.

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!