QUEL CHE PASSA LA LOCANDA EP I: Se non sai che guardare, te lo diciamo noi! FILM EDITION

Quest’oggi la Locanda viene in vostro soccorso (non richiesto) per risparmiarvi ore ed ore di zapping su Netflix, o sulle vostre piattaforme streaming predilette, per cercare qualche film da guardare.

In queste fredde serate di gennaio parte dunque la nostra nuova rubrica: “QUEL CHE PASSA LA LOCANDA”, nella quale vi presenteremo dei titoli che potrebbero agevolarvi nella funesta e disperatissima ricerca del film perfetto. Abbiamo selezionato per voi, cari lettori, titoli che spaziano dall’animazione alla commedia, dai classici cult al thriller, per poi finire con il drama.

Nel caso in cui dopo la lettura di questo articolo non sarete riusciti a scovare il film perfetto… beh, in quel caso non dovrete far altro che attendere il mese prossimo per il secondo episodio della rubrica!

IL PIANETA DEL TESORO

Il pianeta del tesoro (classe 2002) è tutt’ora uno tra i film Disney più discussi della storia della nostra cara casa produttrice; il film ha infatti diviso i fan in due fazioni: alcuni lo trovano fin troppo sottovalutato, mentre altri lo considerano invece il più grande flop tra i classici Disney.

Noi dello staff della Locanda ci schieriamo decisamente dalla parte dei suoi difensori. Il pianeta del tesoro non è solo un film valido, è un vero e proprio capolavoro, nonostante l’insuccesso alla sua uscita e la cattiva fama che ancora oggi lo ricopre.

Questo film d’animazione reinterpreta in chiave futuristica e sci-fi il romanzo L’isola del tesoro, mescolando meravigliosamente computer grafica e disegno a mano libera, una tecnica ai tempi parecchio rivoluzionaria. La Locanda consiglia vivamente, a chi ancora non l’abbia visto, di recuperare il film; un prodotto reale e spontaneo, come lo definì il suo autore anche ad anni di distanza dall’uscita.

film Il Pianeta Del Tesoro

PALM SPRINGS

Palm Springs è una commedia romantica che si è rivelata senza dubbio innovativa sotto l’aspetto dei ruoli di genere. Nonostante i romcom siano solitamente rivolti ad un pubblico di spettatrici femminili e coppie eterosessuali, le quali vi si rispecchiano con facilità, in Palm Springs c’è un progressivo tentativo di eliminare o quantomeno ironizzare su stereotipi ormai datati.

Nel film sono presenti aspetti fantascientifici alla “vivi-muori-ripeti”, nello stile dell’anime Re: Zero, o dei film Edge of Tomorrow o Ricomincio da Capo, del 1993. I due protagonisti (Andy Samberg e Cristin Millioti), dapprima sconosciuti, si ritrovano infatti a vivere lo stesso giorno a ripetizione. In una situazione tanto surreale i due si conosceranno e cercheranno un modo per uscire dal misterioso loop temporale in cui sembrano essere intrappolati.

La visione risulta piacevolissima; il film è leggero e, soprattutto, molto intelligente e ricco di messaggi. Candidato ai Golden Globe come miglior film commedia, tra i suoi volti più noti si possono scorgere Cristin Milioti, Camila Mendes, Meredith Hagner, Tyler Hoechlin, J. K. Simmons ed il candidato come miglior attore in un film commedia Andy Samberg.

film Palm Springs

RITORNO AL FUTURO

Che lo abbiate visto e rivisto fino allo sfinimento o che sia una saga di cui continuate a procrastinarne la visione, guardare Ritorno al futuro al caldo, sotto il piumone per combattere queste gelide temperature non potrà altro che fare bene alla vostra anima.

Il film è un cult per eccellenza; uscito nel 1985 e diretto da Robert Zemeckis è il primo capitolo di una trilogia nella quale commedia, avventura e fantascienza si mergono divinamente. E se tutto ciò non sia ancora abbastanza per convincervi, teniamo ad informare i cari lettori che l’intera trilogia è disponibile su amazon prime video, mentre è possibile trovarne i primi due capitoli su Netflix.

Nel caso in cui veniate da un altro pianeta o vi siate appena svegliati dopo una lunga ibernazione e non conosciate la trama di Ritorno al futuro, vi lasciamo in allegato una breve sinopsi: Il diciottenne Marty McFly ha come amico un bislacco scienziato, inventore di una macchina per viaggiare nel tempo. Grazie ad essa Marty riuscirà a tornare indietro nel tempo, fino al 1955.

film Ritorno Al Futuro

THE PURGE 2

Approdati da poco nel 2022, vogliamo offrirvi un buon auspicio per questo nuovo anno, consigliandovi di iniziarlo nel migliore dei modi (se non avete letto il nostro oroscopo gennaio 2k22, eccolo qui), cioè guardando La Notte Del Giudizio, o più precisamente, il secondo capitolo della saga ambientato nel 2022, in America.

Il film uscì nel lontano 2014, e fu diretto da James DeMonaco. Della saga fanno attualmente parte cinque film autoconclusivi, legati da una trama comune ma che differiscono sia nei protagonisti che nel periodo della narrazione.

La premessa è molto semplice: per diminuire il tasso di criminalità in America, i Padri Fondatori istituiscono una giornata durante la quale qualsiasi cosa è legale, compreso l’omicidio. Mentre alcuni si barricano in casa in attesa che la giornata finisca, nella speranza di uscirne incolumi, altri utilizzano quest’occasione per scopi di vendetta…

CURIOSITA’ SULLA SAGA: l’obiettivo di utilizzare delle maschere era quello di rievocare i costumi di Halloween, una metafora di come alcune persone vedano la notte del giudizio come un giorno di celebrazione. Tra le altre cose, la scelta delle giornate 21 e 22 marzo non è stata casuale: infatti, nei paesi anglofoni, il 21 marzo viene indicato come 3/21 nella forma abbreviata. Il fatto che questa data possa essere letta come un conto alla rovescia sta ad indicare l’arrivo di un evento particolare, quello della rinascita. Stando al calendario gregoriano, il 21 marzo cade nel giorno dell’equinozio di primavera, momento della rinascita e del risveglio.

film The Purge 2

IL CASO SPOTLIGHT

Il caso Spotlight, il film diretto da Tom McCarthy e che nel 2015 vinse l’Oscar come miglior film e migliore sceneggiatura originale, racconta di una storia brutale, al contempo cruda ed inevitabilmente accattivante. Quelle narrate sono vicende reali, venute a galla dopo l’indagine del quotidiano The Boston Globe sull’Arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie. L’indagine valse il Premio Pulitzer di pubblico servizio al quotidiano nel 2003 e aprì a numerose altre indagini sui casi di pedofilia all’interno della Chiesa cattolica.

Nonostante nel film non siano presenti scene di violenza effettiva, la storia è pur sempre in grado di lasciare un segno indelebile nell’animo dello spettatore, presentando vicende di abusi, soprusi, violenza fisica e psicologica senza preoccuparsi di far prendere a chi di dovere le proprie responsabilità. La visione del film è consigliatissimo dallo staff della locanda e si può trovare attualmente sulla piattaforma Netflix.

Nel film si possono trovare volti ben noti agli spettatori, come Mark Ruffalo nei panni di Michael Rezendes, Rachel McAdams ad interpretare Sacha Pfeiffer, Michael Keaton nei panni di Walter Robinson e Liev Schreiber, che interpreta Marty Baron.

film Il Caso Spotlight

E anche per oggi, dalla Locanda Della Landa è tutto.

Negli episodi precedenti della Locanda della Landa:

HAY DAY: UN GICOO SOCIALISTA– ECCO 5 MOTIVI PER CUI DOVRESTI GIOCARCI

Strappare lungo i bordi di Zerocalcare-La vera rivelazione del 2021?

Over The Garden Wall – la Cartoon Network che incontra Tim Burton e il Sommo Poeta – Recensione e Analisi (2021)

ARCANE: CI ASPETTAVAMO MOLTO, ABBIAMO AVUTO MOLTO DI PIÙ, RECENSIONE, ANALISI E TEORIE

Continua a seguirci e ricordate che puoi continuare a seguirci e trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay ! Siamo anche su Twitch e Youtube! Se non riesci a trovarci secondo quel tag, ti basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico! Che aspetti? Entra anche tu a far parte di questa community tutta nerd e non solo!