Presa Mortale (The Marine) – Gli esordi di John Cena da attore

Il primo tragico film di John Cena raccontato oltre una decade dopo


Era il 2006, tutti noi un po’ più vecchiotti ricorderemo quel periodo come quello del massimo splendore per il Wrestling in Italia. Tra Smackdown! trasmesso sulle reti Mediaset e Raw su quelle Sky la WWE era ben rappresentata nel nostro paese. Gente come Batista e John Cena si ritrovava ad avere push assurdi e meritati, che li hanno portati ad essere le Superstar da Hall of fame che ci ritroviamo ad apprezzare ancora oggi.

John Cena

Entrambi, come ben sapete, ormai navigano in quel di Hollywood come attori anche piuttosto già affermati. Batista ha partecipato e partecipa come uno dei personaggi principali de “I Guardiani della Galassia”. Mentre John Cena, nonostante ora sia ad altissimi livelli con anche recitazioni in film come la Saga di Fast&Furious, non è partito così tanto bene. Già, perché il Leader della Chain Gang si è ritrovato a muovere i primi passi in quel di Hollywood proprio nel pieno della sua carriera nella World Wrestling Entertainment.

Il primo vero e proprio film di John Cena fu tutto meno che esaltante. Acclamato in WWE stessa, tramite anche pubblicità, come un filmone non è riuscito a mantenere alcuna aspettativa. Oggi, 15 anni dopo, andremo a snocciolare per bene quel che fu un film, a mio avviso, disastroso.

Presa Mortale – Visioniamo il primo film di John Cena


Uno dei migliori Marines, John Triton, congedato dai suoi superiori per un’insubordinazione, torna negli Stati Uniti dalla sua famiglia. Appena tornato trova un lavoro come guardia giurata ma a causa di una rissa viene licenziato il giorno stesso della sua assunzione. Decide allora, spinto dalla moglie Kate, a fare un viaggio per dimenticare il congedo e passare del tempo con lei. Casualmente la moglie viene rapita da una banda di assassini e ladri guidati dal fuorilegge e psicopatico Rome ad una stazione di servizio. L’ex marine inizia un difficile inseguimento automobilistico dei 5 ma finisce per precipitare da un dirupo, a seguito dei colpi d’arma da fuoco e di vari danni all’auto, venendo dato per morto.

Come si può dedurre dalla trama, questo film è la classica pellicola d’azione in cui il protagonista cazzutissimo di turno si ritrova ad aver a che fare con una banda di criminali che gli rapisce qualcuno. Al solito, insomma.

Presa Mortale – John Cena, ma che fai?


Seppur molti siti diano il film come un qualcosa di intermedio e/o addirittura un must watch ci sono troppe cose da dire.
Okay, forse le mie valutazioni sono portate avanti dal non apprezzare propriamente i film d’azione, ma credetemi quando dico che trovo questo film intollerabile o quasi. Cena, attualmente, è un attore anche abbastanza bravo ma trovo che quello di 15 anni fa fosse un vero e proprio disastro. Recitato terribile, tenuta scenica dello stesso John Cena pessima, e ce ne vuole, aggiungendo anche inquadrature orripilanti e soundtrack messe nei momenti peggiori del film.

Non un pacchetto di tutto rispetto, ecco. Gli è servito di sicuro per far esperienza ma… quali sono i capri espiatori per una regia che ha tutto meno che del senso logico? Figuratevi che, addirittura, nella scena del rapimento di sua moglie possiamo vedere, e purtroppo sentire, la donna attaccare uno dei suoi rapitori che sta su uno dei sedili davanti con quello che non è definibile neppure uno schiaffetto e ad accompagnare la classica soundtrack che ti aspetteresti per un diamine di colpo di scena.

Presa Mortale – Il voto


Mi dispiace anche dare un voto così basso a John, perché è un simpaticone e l’ho sempre apprezzato come personaggio all’interno della WWE, seppur meno per lottato ma vabbe.
Questo film si becca due stelle su cinque, semplicemente perché è un’accozzaglia di cose non fatte bene. Siamo fortunati che John Cena abbia deciso di prender più lezioni di recitazione e sia migliorato così tanto, perché un altro film così… no, grazie.

Cosa ne pensate? Lasciateci un commento! Continuate a seguirci e ricordate che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!