Pokémon Unite – La scelta vincente di TPC

Pokémon Unite – Dallo sbarco su Android il successo è gigantesco, con Tencent si è creato un moba per tutti?


Per quanto ultimamente sul videoludico io abbia avuto molto da dar contro a The Pokémon Company, non posso far altro che lodare quanto fatto con Pokémon Unite.
Il gioco è sbarcato da poco meno di una settimana su Android dopo il successo al lancio su Switch, che lo ha reso uno dei titoli più giocati dell’ultimo periodo.

Il successo di Pokémon Unite è più alto del pronosticato, arrivato perfino a togliere player alla concorrenza su mobile.
Se prima erano tanti quelli che chiedevano “Come si gioca al GCC Pokémon?”, che sbarcherà su piattaforme mobili molto presto, ora è scoppiata la febbre del MOBA con Pokémon Unite. Tra player che non conoscono la tipologia di giochi che vi sono al suo interno (giocatori casuali insomma) e altri già navigati attualmente questo nuovo prodotto proveniente da uno dei brand più redditizi al mondo sta fruttando svariati consensi.

Io stesso ho iniziato a giocarlo sin dall’uscita, per approfondire meglio se valesse la pena giocarlo.
Per quanto concerne la giocabilità il prodotto si ritrova ad esser ottimizzato bene, perfino su dispositivi un po’ più datati su cui ho potuto testare, seppur manchi la predisposizione per giocare via pad su android, cosa che rende abbastanza fastidioso il tutto ma, a mio avviso, anche i comandi virtuali sono discretamente comodi.

Tra le pecche, ma questo era preventivabile, i bug d’uscita del gioco. Togliendo crash insensati chiamati da alcuni player, due Pokémon (Crustle e Lucario) hanno dovuto subire un hotfix in quanto più forti del normale per via di un bug. Oltre ciò, come in ogni gioco che si rispetti, all’apertura al pubblico ci si ritrova perennemente con giocatori randomici che anziché leggere premono tasti a caso.

Io stesso ho potuto vedere traumatici game in cui in lobby specificavo di voler essere quello che si farmava il centro (comunemente conosciuta in altri giochi come Giungla) per poi ritrovarmi a dividere esperienza e andare indietro sulla suddetta con persone che non decidono cinque secondi di guardare cosa stia succedendo. Posso capirlo in normal, ma non in una ranked dove mi aspetto un livello ben più alto.

Tra l’altro, le ranked. Attualmente mi ritrovo in Ultra Classe 1. A differenza di altri game, non vi è un minimo a dividere le categorie per elo.
Chiunque può giocare con chiunque in alcuni match, cosa che ho trovato alquanto fastidiosa dovendomi ritrovare a perdere match già vinti a causa di principianti del MOBA che non sapevano giocare un minimo.
Aldilà di tutto però il gioco lo apprezzo e continuo apprezzarlo. Forse andrebbero riequilibrati i Pokémon, nerfandone alcuni e buffandone altri ma l’equilibrio in un gioco competitivo è sempre difficile da ottenere.

Fate conto che Pokémon come Pikachu, Blastoise e Venusaur sembrano indemoniati superato un certo minuto di ogni match. Pikachu non lo prendi più, Blastoise viene considerato tank ma fa dei danni atroci e Venusaur è inspiegabile dato che si parla di lui come un Attaccante Speciale ma sembra fin troppo tankoso per esserlo.
I Pokémon che ho trovato più divertenti da giocare ritengo siano Greninja, Talonflame e Zeraora. Dunque si, probabile io sia incentrato sugli assassin o come vengono chiamati nel competitivo Pokémon secondo smogon gli sweeper. Dei diavolo di glass cannon con danni atroci e che puntano al oneshot più puro.

In definitiva: vale la pena giocare a Pokémon Unite? Certo e anche alla svelta. Magari potrebbe prendervi e diventare un passatempo migliore di League of Legends. Nessun astio verso quest’ultimo, sia chiaro, ma a parità di community tossiche onestamente meglio un gioco dove la chat non si possa usare durante i match di base e Unite vince su tutta la linea in ciò. Lo dico da player di LoL.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!