PHONEPLAY di MORGANE BICAIL

phoneplay
– Phoneplay –
Morgane Bicail

Titolo: Phoneplay

Autrice: Morgane Bicail

Casa editrice: Newton Compton Editori

Trama:

Alyssa ha sedici anni, studia al liceo e pensa che la sua vita sia una noia mortale. Ogni giorno le stesse cose: famiglia, scuola, compiti e tutto il resto, mai un’avventura che le possa cambiare la giornata. Una sera, però, riceve un sms da un numero che non conosce e che dice solamente “Buonasera Alyssa”. La ragazza, incosciente, risponde allo sconosciuto che le propone di partecipare al seguente gioco: se Alyssa indovinerà la sua identità, lui diventerà suo per sempre. Per Alyssa è l’occasione che aspettava per uscire dalla routine. Anche se questo significa fare un salto nel vuoto e assumersi un grosso rischio. E se questo fantomatico Jamie fosse uno spostato o peggio ancora un malintenzionato? Fino a dove Alyssa è disposta ad arrivare per un ragazzo di cui non sa nulla?

RECENSIONE del romanzo PHONEPLAY:

Questo è un romanzo frizzante e avvincente. Ci sono state delle cose che non mi hanno convinta al 100% perché non mi quadravano e sembravano esserci delle incongruenze, però, nel complesso mi è piaciuto e lo consiglio.

La protagonista, Alyssa, pensa che la vita sia noiosa e poco interessante, un susseguirsi di giorni uno uguale all’altro. Il suo desiderio di novità e la sua curiosità le fanno accettare un gioco proposto da uno sconosciuto che le scrive dei messaggi tutte le sere.

Questo gioco è caratterizzato dal brivido del pericolo, dal mistero e dalla tentazione. Lui e i suoi messaggi quotidiani rappresentano una boccata d’aria fresca.

“Chi tra noi due è la persona meno pura di spirito? Tu o io? La persona che propone il gioco o quella che accetta di giocarci?”

Il gioco diventa sempre più divertente e intrigante, per lei e per il ragazzo che l’ha avviato, che si dimostra impertinente e molto diretto. Lui è seducente e spiazzante, appare sicuro di sé, è enigmatico e diventa sempre più dolce.

Lei è peperina e perspicace, ha una parte nascosta, costituita di debolezze, ma all’esterno appare impassibile e fredda. Vorrebbe che qualcuno la capisse. È riservata e solitaria.

Pagina dopo pagina, si entra in una spirale di messaggi stuzzicanti! Si sfidano l’un l’altro, mettendosi alla prova. Lei non sta solo al gioco, ma lo fa suo, conducendolo a sua volta e prendendo il controllo in taluni casi.

Il gioco si fa sempre più coinvolgente, oltre che intricato, e ciò li porta a volersi conoscere di persona, ma ci riusciranno? E chi si cela dietro a ‘Lui’? Se siete curiose, leggete questo romanzo!

Phoneplay – Morgane Bicail

Lui fa questo gioco per non farsi coinvolgere e non rischiare di non essere più amato un giorno. Ma non solo, c’è una ragione più profonda e meno nobile…

Quello che è iniziato come un gioco, gradualmente diventa qualcosa di più.

Devo dire che non ho apprezzato molto il comportamento di lei, a tratti troppo accondiscendente nei confronti di lui e a volte incoerente.

Ho avuto dei sospetti riguardo a chi si celasse dietro a ‘Lui’ per gran parte del libro, ma non erano giusti… anche se mi ci sono avvicinata molto, è stato sconvolgente scoprire di chi si trattasse.

La loro è una storia d’amore basata sulle parole scritte: loro si sono innamorati andando oltre l’aspetto fisico, questo sentimento puro li lega e infonde in loro fiducia nella relazione che si viene a creare.

“È difficile amare una persona a tal punto e ignorare com’è fatta.”

Ho trovato il finale molto dolce, anche se caratterizzato da cliché.

Una breve riflessione

Affiora sin dalle prime pagine il vuoto che si sente per il distacco e l’assenza di una famiglia unita; l’inutilità di una casa grande e lussuosa, se non si hanno legami forti con chi la si condivide.

Emerge anche un aspetto che fa riflettere: l’atteggiamento che consiste nel far sentire gli altri delle nullità e dei falliti, esaltando il proprio ego e provocando in essi un senso di inferiorità e isolandoli. Una forma di bullismo, perpetrata in maniera subdola.


Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito e ti ricordiamo di seguirci sui nostri social.

Ogni tanto puoi anche trovarci in live su Twitch!