Peter Pan – dall’opera teatrale al fumetto

Peter Pan diventa graphic novel

Edizioni NPE pubblica nel gennaio del 2022 una graphic novel, tutta ispirata all’opera teatrale di J.M.Barrie. Arriva in fumetteria Peter Pan, ad opera di Stref (Stephen White) e Fin Cramb.

“Da quando Sir James Matthew Barrie portò in scena per la prima volta Peter Pan al teatro Duke of York di Londra il 27 dicembre 1904 e, successivamente, pubblicò il romanzo Peter and Wendy nel 1911, la sua storia non è mai andata fuori catalogo”

Dalla postfazione

La trama di base di questa graphic novel segue l’opera originale, non lasciando indietro la crudezza e la violenza che Barrie ci ha fatto apprezzare. Anche il personaggio di Peter si distacca a pieno dalla rappresentazione del classico Disney. Peter non è un eroe, e qui ci vengono mostrati i difetti dell’essere “eterno bambino”. Gli stessi conflitti con i pirati e i pellerossa, sono si violenti, ma visti come dei giochi dagli occhi dei personaggi, essendo tutti bambini e influenzati da Peter in persona.

Scontro tra Peter Pan e Capitan Uncino

Peter Pan è una storia che tutti conosciamo e abbiamo visto in ogni rappresentazione. Con libri, spettacoli , film e cartoni animati ormai tutti possiamo dirci “conoscitori” della storia classica.

Stref con questa graphic novel propone una nuova rappresentazione, caratterizzata da disegni semplici e colori brillanti. Il volume si compone di pochi dialoghi tra i personaggi e molte didascalie e narrazioni. La storia viene infatti raccontata da un narratore esterno, focalizzata sulla descrizione delle azioni, location e intenzioni dei personaggi (nonostante le immagini).

L’isola che non c’è

L’insieme della struttura della graphic novel e delle illustrazioni la rende sicuramente una lettura godibile e adatta anche ai più piccoli.

Le avventure di Peter Pan, perché leggerlo?

La graphic novel è di lettura rapida, punto a favore sono sicuramente le illustrazioni.

In più la costante narrazione permette di avere ben chiara la situazione, senza tralasciare alcun dettaglio, permettendo così una conoscenza completa della storia originale.

Illustrazione completa dei personaggi principali

È sicuramente un’altra delle rappresentazioni già presenti di “Peter Pan” che naturalmente se ne distacca a favore di una storia più fedele all’opera di Barrie. Volendo fare un paragone, la storia si potrebbe dire molto simile al film di Hogan del 2003.

Io consiglio la lettura per gli amanti della storia originale, per chi non ma hai visto/letto niente riguardo Peter e anche per i più piccoli, essendo una lettura leggera e godibile (oltre che un grande classico)

Copertina Graphic Novel – Peter Pan

io ringrazio Edizioni NPE per l’omaggio e vi ricordo che per chiunque volesse acquistarlo, potete trovare la graphic novel sul loro sito, per €19.90

Come sempre, fatemi sapere nei commenti se avete avuto occasione di leggerla e le vostre opinioni.

Buona Lettura!


Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!