Percy Jackson, Lo Scontro Finale – Tra Hýbris e Perdono

L’Ora della Resa dei Conti è Finalmente Giunta

“The world was collapsing, and the only thing that really mattered to me was that she was alive.”

– da Percy Jackson, Lo Scontro Finale

Percy Jackson e i suoi amici semidei sono arrivati alla resa dei conti. Il tempo sta oramai per scadere e le armate guidate da Crono sono sempre più vicine a distruggere l’Olimpo. Mostri assopiti da millenni si sono risvegliati solo ed esclusivamente per reclamare la loro vendetta mentre le divinità minori sono oramai stanche di vivere e operare all’ombra del grande pantheon greco.

E in più c’è una spia all’interno del Campo Mezzosangue che permette costantemente a Crono di arrivare preparato alla battaglia e di prevedere qualsiasi tentativo di difesa della città di New York da parte dei giovanissimi eroi. Percy sarà quindi chiamato a compiere delle scelte: seguire l’istinto e fare di tutto per diventare l’Eroe che gli hanno sempre detto di essere o fare un passo indietro e guardare il tutto da una prospettiva differente?

La pienezza della Grande Profezia dell’Oracolo grava sulle sue spalle:

«Un mezzosangue degli dei maggiori
Compirà sedici anni seppur tra guai e dolori
E mentre in un lungo sonno il mondo cader vedrà
l’anima dell’eroe, l’orrida lama strapperà
una sola scelta porrà ai suoi giorni fine
e dell’Olimpo decreterà il trionfo, o la caduta infine.»

da Percy Jackson – Lo Scontro Finale

Ma l’anima dell’eroe che l’orrida lama strapperà è davvero quella di Percy? Ecco quindi che un nuovo viaggio fatto di passati burrascosi, verità atroci e decisioni fatali prende inizio.

Percy Jackson e Lo Scontro Finale – da sinistra Grover, Percy e Annabeth

Una saga che avrei dovuto leggere molto tempo fa e che resta magica

Sapete quando è stata pubblicata la saga di Percy Jackson e Gli Dei Dell’Olimpo? Tra il 2010 e il 2012. Questo significa che, per quanto possa sembrare ieri, si tratta di una storia che ha più di dieci anni di vita. Una storia che, seppur nata per entusiasmare i più giovani, riesce con la caratterizzazione dei personaggi e un costante pizzico di speranza ad ammaliare anche i più orgogliosi Millenials (tra i quali io non rientro, doh!). Ma andiamo con ordine: perché vale la pena leggere Percy Jackson?

Perché si tratta di una storia che ti insegna valori che, spesso, vengono facilmente dimenticati, prima di tutto quello di famiglia. Quante volte ci siamo sentiti più a nostro agio a bere una birra con gli amici o a ridere al chiaro di luna piuttosto che a casa, dove magari urla, dispetti e ansia regnano sovrane? Quante volte abbiamo considerato persone dal sangue diverso dal nostro come padri, madri, sorelle o fratelli al posto di quell* che, normalmente, riempiono le nostre vite?

In Percy Jackson – Lo Scontro Finale un ragazzino di 16 anni è pronto a morire per salvare chi, come lui, ha vissuto momenti di disperazione e traumi a causa di entità che non si curavano assolutamente del loro benessere. Ma è pronto anche a proteggere chi sbaglia da millenni e non ha intenzione di cambiare neanche quando l’intera società è sull’orlo del collasso. Perché tutt* meritano una seconda chance.

Ed ecco un altro tema fondamentale: il perdono. Spesso si pensa che perdonare sia un atto di gentilezza nei confronti di chi sbaglia, un modo per dimostrare che errare è umano. In realtà il perdono è l’arma più potente per capire sé stessi. Chi sceglie di non farsi trascinare dal rancore o dalla vendetta non sta peccando di forza d’animo, ma sta dimostrando quanto tiene al proprio benessere. Sta dimostrando di essere maturat* e di aver guadagnato la consapevolezza adatta per condurre una vita sana. Sta dimostrando umanità.

Non bisogna perdonare per dare sollievo agli altri, ma per dare sollievo al proprio cuore. Se c’è una cosa che ho imparato è che non c’è nulla di più dannoso del rancore. Ti fa vedere il mondo con una patina scura sugli occhi e ti fa dimenticare che il fallimento di qualcuno non è mai fonte di felicità. Si può essere felici per un attimo, soddisfatti addirittura, o con la sensazione di aver finalmente risolto i più grandi problemi che abbiamo.

E poi?

“Go on with what your heart tells you, or you will lose all.”

– da Percy Jackson e Gli Dei Dell’Olimpo
Alcuni dei personaggi della saga di Percy Jackson

Ne vuoi ancora? Naviga sul nostro sito! Ti ricordiamo di seguirci anche sui nostri social. Ogni tanto puoi anche trovarci perfino in live su Twitch!