Perché andare al Salone del Libro

Termina oggi il Salone del libro nella sua ventesima edizione, se quest’anno non avete potuto partecipare non temete, tornerà a maggio 2022 con la ventunesima edizione.

Salone del Libro – Locandina 2021

Il Salone del Libro è la più grande istituzione dal punto di vista delle fiere editoriali presente in tutta Italia. Al Salone è sono presenti sempre moltissimi espositori, gli eventi sono innumerevoli e vi partecipano anche i più grandi nomi dell’editoria italiana.

Lo scopo di questo mio articolo non è farvi rosicare come dei pazzi, ma farvi sapere che cosa ho fatto io al salone, che cosa ho amato e che cosa ho visto, in modo che possiate decidere se il Salone fa per voi e se vorrete partecipare all’edizione di maggio.

Il Salone del libro si svolge al Lingotto, la Fiera di Torino, dove si trovano 4 padiglioni adibiti con stand di diverse case editrici. Sicuramente pittoreschi gli stand di Ippocampo, che erano ben due, e quello di Iperborea, che tanto si sono visti su Instagram. Una menzione speciale, a mio avviso, va però allo stand della piccola Abe edizioni, casa editrice dei cartavolanti, spettacolari opere grafiche che illustrano un libro e un autore, una casa editrice per “cartopazzi”, come direbbe qualcuno. Consigliata anche all’infuori del salone del libro, guardate il loro catalogo, improntato su fantastico e horror, ma che presenta anche le raccolte di lettere di Charles Dickens, che io, personalmente, sto puntando da mesi.

Oltre a un lunghissimo giro per tutti i padiglioni con occasionali tappe per il, bisogna dirlo, costosissimo cibo, ci sono una marea infinita di eventi a cui partecipare. Il mio preferito rimane quello di Bao publishing, Baoutiful, a cui ho partecipato venerdì e che trovate raccontato nel mio articolo precedente, ma, nonostante questo, sabato e domenica non sono stata ferma un attimo, permettetemi di raccontarvi cosa ho avuto il piacere di vedere.

Salone del Libro

E voi ci siete stati? Vi è piaciuto? Potete farcelo sapere nei commenti, ma anche sui vari social network, Nerd’s Bay infatti è su Instagram Facebook, ma anche su Twitter e Discord. Potete accedervi dai link o trovarci direttamente cercando il nostro logo.