Paranoiae – Recensione

Paranoiae – L’ansia fatta fumetto, tratta da una collaborazione tra Giulio Rincione e Shockdom


Shockdom ultimamente ci ha abituati a fumetti e roba sempre più in crescendo sotto il punto di vista psicologico. Lo abbiamo imparato con Little Lost Lamb (Bianca), Se questo è un Timed – Timed Tiresia e Sentinel, i fumetti un po’ più “oscuri” nella Casa Editrice Italiana non mancano di certo. Ultimo, ma non ultimo, tra quelli letti dalla nostra redazione è il prodotto che andremo a snocciolare in questo articolo.

Paranoiae
Tavola iniziale di Paranoiae

Il fumetto in questione è Paranoiae di Giulio Rincione, un’opera dal forte spessore psicologico e coperto da una durissima scorza a livello di sinossi.

Alan è un ragazzo affetto da frequenti crisi che lo portano ad uno stato di depersonalizzazione. Non riesce ad uscirne, e sembra che l’unica cosa che riesca a realizzare è il fatto di essere entrato, non sa dove, da solo, lasciando l’amore della sua vita, Emily, in superficie. Il dottor Bau decide di aiutarlo. Inizierà così uno dei viaggi più profondi mai fatti, tra ansie, ricordi e paure che porteranno Alan dritto al cuore delle sue paranoie e ad una profonda rivelazione.

Trama di Paranoiae

Pubblicato nel 2015 da Shockdom, questo fu il primo lavoro del fumettista di Palermo che ha come pseudonimo Batawp.

Il fumetto si mostra sin da subito con uno stile di disegno volutamente meno dettagliato in alcuni punti, ma con forti margini a definire paesaggi e personaggi che si ritrovano invece a diventare ben più definiti nelle situazioni più importanti. Uno stile di disegno audace e coraggioso, che premia e incornicia perfettamente una storia che fa della discesa nelle ansie e nella paranoiae del personaggio principale la vera protagonista.

Una delle tavole più significative, a mio avviso, di questo fumetto.

All’inizio, complice anche la tavola quassù presente, il fumetto darà un senso di arrendevolezza e quasi dispiacere nei confronti del descritto. Man mano che si andrà avanti però il tutto lascerà spazio ad un’angoscia, andando a mostrare quanto di ansiogeno e tenebroso si nasconda dietro a tutto ciò.
Paranoiae è un cammino tra l’apatia iniziale, passando per i svariati ricordi del protagonista e discendendo sempre più nell’ansia totale di un prodotto che fa dello psicologico il punto centrale di sé.

Non si ha un attimo di pace in Paranoiae, i toni dark continuano imperterriti a tempestare la mente del lettore e a mostrargli poca pace. Un lavoro ben fatto e in cui si vede molto l’impegno dell’autore, portato avanti anche da una scelta cromatica e stilistica che oserei definire azzardata ma vincente.
Come potrete vedere nell’immagine quassù vi sono anche svariati sillogismi, come la paura rappresentata come un mostro presente nella pancia di un bambino, a cui viene divorato ferocemente il cuore senza che lui possa far qualcosa ma che, anzi, riesce a scapparne unicamente nei momenti di voluta e ricercata pace: come il giocare.

Non ponetevi domande come “Come faccio a non essere paranoic*?” sperando di poterle risolvere attraverso questo libro. Leggetelo solo se siete consci di poterne uscire, perché per quanto questo libro sia una gemma e si trovi sollievo alla fine lo consiglio unicamente ad un pubblico di persone con una buona tenuta psichica.
Come sempre, intanto vi rimando al sito di Shockdom dove poter acquistare questo libro e sostenere la Casa Editrice.

Paranoiae

di Giulio Rincione

20,00 €

La prima Graphic Novel di Giulio Rincione per Fumetti Crudi. Un’opera che non vi lascerà uguali a prima…

Link per l’acquisto.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio commenti! Per noi la vostra opinione, finché elaborata e pacifica, è importante! Inoltre vi ricordo che potete continuare a seguirci e che potete trovarci anche su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerds_bay ! Se non riuscite a trovarci secondo quel tag, vi basterà scrivere il nostro nome e cercare il nostro stemma caratteristico!