Pantheon – L’irriverente narrazione della mitologia egizia

“Pantheon – la vera storia degli dèi egizi”, è una graphic novel, scritta e disegnata da Hamish Steele (autore di DeadEndia) e pubblicata in Italia dall’ edizione Franco Cosimo Panini, a partire dal Febbraio 2021.

La vera storia degli dèi Egizi

Pantheon è un fumetto che ci racconta la nascita degli dei Egizi, di come hanno governato il mondo terreno e di come, infine, l’hanno abbandonato, per lasciarlo agli uomini.

Vi è la nascita del primo dio, Atum (il dio Sole), della sua mutazione in Ra e della generazione successiva.

Il fumetto è estremamente schietto e irriverente e la trama di base deriva, quasi letteralmente, dalla mitologia egizia.

Le vicende vengono narrate in 12 capitoli, che ci mostrano, il linea di massima, lo scontro tra Seth (dio egizio della tempesta, del disordine e della violenza ) e Horus (dio del sole, della guerra e della protezione), per il trono d’Egitto.

Per quanto alcune cose possano sembrare, si divertenti, ma altrettanto assurde, sono tutte fedeli al mito.

È eccentrico, scurrile e estremamente scorretto , eppure è una storia molto piacevole e per certi versi anche interessante.

Come già accennato, essendo ispirata alla mitologia, è anche un buona lettura per conoscere un po’ la storia degli dei Egizi, cosa li ha portati ad abbandonare il mondo terreno e come è sorto il “primo faraone” umano.

I disegni, molto colorati e semplicistici, strizzano l’occhio alla scrittura geroglifica, non risparmiandosi anche diversi sketch umoristici sulla “monodimensionalità” .

Sono inoltre, molto ben curati, identificando ogni singolo personaggio e rendendolo estremamente riconoscibile.

L’albo inoltre, mantenendo l’ironia che lo contraddistingue, ci mostra anche alcuni elementi della vecchia tradizione egizia, come il processo di mummificazione di un faraone o parte dell’albero genealogico degli dei.  In più, il distacco tra un capitolo e l’altro, viene scandito da delle illustrazioni molto simpatiche, rappresentate come frammenti di un grande bassorilievo, tipico dei templi egizi, preannuncianti la narrazione.

Piccola nota di merito va fatta alla copertina di per sé. Al di la delle illustrazioni, che sono le stesse che ritroviamo nelle vignette presenti nel volume, molti dettagli sono rivestiti da una patina dorata, dando un tocco di luminosità al fumetto e soprattutto, ancora una volta, rimandando allo stile del racconto.

Pantheon – volgarità e violenza in ogni pagina

Il fumetto è veramente divertente, scorretto e a tratti grottesco.

La lettura è molto rapida e fluida, ed ogni capitolo lascia la curiosità, spingendo il lettore a leggere quanto segue, per arrivare alla fine del racconto.

Mi preme però fare un piccolo ma importante appunto.

Nonostante dalla copertina e dallo stile dei disegni (estremamente vivaci e colorati) non sembri, il volume non è assolutamente adatto alla lettura per dei bambini.

È un’opera, si vivace e divertente, ma in alcuni punti anche molto violenta e ci sono diverse allusioni alla vita sessuale e incestuosa degli dei (nulla di nuovo).

Personalmente il fumetto mi è piaciuto davvero tanto. 

Essendo molto patita della mitologia in generale, non mi aspettavo per niente che fosse un racconto molto fedele, ma mi sono dovuta ricredere.

L’autore, Hamish Steele, a mio avviso ha fatto un ottimo lavoro, nel coniugare ironia e fedeltà della mitologia, rendendo il volume una lettura divertente e costruttiva.

Ne sono rimasta molto soddisfatta.

Per gli appassionati di mitologia Egizia, consiglio fortemente l’acquisto di “Pantheon – La vera storia degli dèi egizi”, che potete trovare su sito dell’editore Franco Cosimo Panini, per 20€.

Io in più, colgo l’occasione per ringraziarli dell’omaggio che mi hanno fatto, il volume è stato veramente molto apprezzato.

Come al solito, per chiunque avesse letto il volume, aspetto una vostra opinione nei commenti.

Inoltre, vi ricordo che potete continuare a seguirci su Instagram (qui), Facebook, Discord e Twitter come nerdsbay!

Buona Lettura!